stampa | chiudi

Juniores d'élite: Almas-Tior di Quinto 1-2


articolo del 2/10/2012

Partenza decisiva. Non

basta, un tempo,

all'Almas, per riprendere

il Tor di Quinto

Per la capolista a punteggio pieno

tanti, i margini di miglioramento

 

ALMAS-TOR DI QUINTO 1-2

Almas: Langano, Ciccalotti (dal 32’ s.t. Cordella), Ejeka, Masci, Tarca, Cortesi, Leonardi (dal 22’ s.t. Sbarzaglia), Rossi, Nasso, Di Francesco (dal 27’ s.t. Bozzitelli), Ladogana (dal 29’ p.t. Righi). A disp. Loreni, Bertini, Ghigi.All. Andrea Durante 6,5.

Tor di Quinto: Isopo, Manzoni, Proietti, Pellegrini, Floris (dal 29’ s.t. Papagni), Carlucci, Toscano, Basili (dal 28’ s.t. Berruti), Iannettone (dal 37’ s.t. Trincia), Pacciardi, Marulla. A disp. D’Angeli, Bornivelli, Gorimori, Monaco. All. Marco Moretti 7.

Rete: 1' Iannettone, 3' Marulla (T.d.Q.), 17' Di Francesco (A.).

Note: ammoniti Floris, Basili; Masci, Di Francesco.

Dopo aver fatto registrare due vittorie nelle prime due partite della nuova stagione, il Tor di Quinto di mister Moretti, cerca il colpo grosso sul campo dell’Almas e lo trova, per effetto di una partenza sprint, decisiva, sull'esito di una delle classiche sfide del calcio giovanile romano. I ragazzi di mister Durante, a caccia di risultati dopo aver lasciato per strada due punti, sono chiamati ad onorare l’impegno contro la capolista. Le rovine dell’Acquedotto Romano fanno da cornice al verde rettangolo di gioco e aggiungono un ingrediente in più alla ricetta di giornata, che fa già pregustare un piatto di tutto rispetto.

Marco Moretti non si aspettava di sicuro un inizio così scoppiettante da parte dei suoi; già dopo venti secondi infatti, grazie a Iannettone, il Tor di Quinto è in vantaggio e sorprende la formazione di Andrea Durante, rimasta negli spogliatoi nei primi minuti di gioco. Il raddoppio arriva dopo due minuti e mezzo con Marulla che colpisce senza pietà la porta difesa da Langano e distanzia di due reti l’Almas.

Il registro deve cambiare e già dal 10' i bianco-verdi provano a giocare il loro calcio: Nasso, Di Francesco e Ladogana si fanno vedere in più occasioni pericolosi nell’area difesa da Isopo e al 17' è proprio Massimo Di Francesco ad accorciare le distanze; sugli sviluppi di uno schema su calcio di punizione sorprende Mattia Isopo che nulla può, dopo aver parato in un primo momento, sul secondo tentativo dell’avversario.

Alla mezz’ora Ladogana è costretto a lasciare il posto Righi, in seguito ad un infortunio di gioco; peccato per il ragazzo che stava impensierendo la difesa della squadra di Via del Baiardo. Si arriva così all’intervallo con l’Almas che ci crede e il Tor di Quinto chiamato a difendere e a provare ad incrementare le distanze. Andrea Durante carica i suoi e nella ripresa prova ad agguantare la formazione di Moretti ma, un po’ la bravura degli avversari, un po’ la sfortuna, non permettono alla squadra appio-tuscolana di trovare il pareggio. L'occasione-simbolo di questa partita ci sarebbe, al 31', con Cortesi che manda la palla a colpire la traversa, che gli nega la gioia del gol. Finisce 2-1 per il Tor di Quinto, che deve migliorare e parecchio, in mezzo al campo, con i reparti un po' lunghi tra di loro. Fatali sono stati i tre minuti concessi dall’Almas all'inizio. Va detto che un calo di attenzione da parte dei giovanotti del Tor di Quinto, nel corso del secondo tempo, avrebbe potuto rovinare la giornata agli amaranto-blu provenienti dalla riva destra del Tevere.

Le radiointerviste – Andrea Durante: “Partenza ad handicap, che ci ha punito al primo sbaglio. Poi tutto in salita. Loro rappresentano una squadra solida, organizzata e preparata, che sa utilizzare bene gli errori altrui. Siamo convinti, per le prossime giornate, di fare il nostro e trovare una posizione di classifica nelle parti alte, che ci piaccia. Complimenti al Tor di Quinto: ci penalizza il risultato, non la prestazione”. Marco Moretti è consapevole che la strada da fare, sul piano collettivo, è tanta. Mister, non le è piaciuta, la prestazione, nel suo insieme... “No, assolutamente, perché venivano da due turni in cui abbiamo pagato l'approccio alla partita, e quindi la partenza ci ha premiato in due circostanze. Nel secondo tempo ci siamo messi meglio. Per ora ci prendiamo i risultati, che fanno cumulo e, piano piano, giocheremo meglio, dal momento che questa società ha una lunga e grande esperienza, in questa categoria. Ma abbiamo altre potenzialità e pretendiamo qualcosa di meglio, da questi ragazzi”.

 

Simone Ciancotti Petrucci

 

Nella foto Marco Moretti con un tifoso africano del Tor di Quinto. Dal Senegal a via del Baiardo passando per i campi della regione....

stampa | chiudi