stampa | chiudi

Promozione gir. C: CAVA DEI SELCI - VIVACE GROTTAFERRATA 3-3


articolo del 8/10/2012

CHE BELLA VIVACE A CAVA DEI SELCI: E' 3-3!

 

CAVA DEI SELCI - VIVACE GROTTAFERRATA 3-3

Marcatori: 3' Alonzi (C), 10' Chiappelloni (rig.) (V), 31' Cerroni (rig.) (C), 52' Mastruzzi (V), 65' Mudadu (rig.) (V), 86' Cerroni (C)

CAVA DEI SELCI: Caucci, Buzi, Celani, Fabiani, Porcacchia, Alonzi (61' Migliari), Massara, Tufano, Cerroni, Massullo, Martucci (Palmieri)

A disp: Barnaba, Carcone, Spurio, Mormile, Scala

All. sig.: Serantoni

VIVACE GROTTAFERRATA: Lampis, Trani, Schiaffini, Basili, Raparelli (43' Cozzolino), Ristori, Mudadu, Mastruzzi (87' Giglioni), Tiraboschi, De Angelis, Chiappelloni (75' Bordoni)

A disp: Roscioli, Brandimarte, Brancaccia, Zuccalà

All. Sig. Andrea Borsa

Arbitro: Sig. Quattrociocchi di Latina

Assistenti: 1^ Fontemurato di Rm 2, 2^ Maggiano di Rm 2

Note: Al 77' Cerroni (C) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Celani, Porcacchia (C); Schiaffini, Raparelli, Ristori, De Angelis (V). Corner: 3-2. Recuperi: 1'pt, 3'st.

 

 

A via Marsala finisce per 3-3 in una girandola di gol, rigori ed emozioni. I biancorossi di mister Borsa rispondono per due volte ai padroni di casa con Chiappelloni e Mastruzzi, poi vanno in vantaggio con Mudadu, sfiorano il poker e poi subiscono il pari a 6 minuti dalla fine. Infortunio per il capitano Raparelli.

 

Una bellissima e coraggiosa Vivace sfiora il colpaccio in casa della seconda forza del girone C, il Cava dei Selci allenato da mister Serantoni, che dopo aver ottenuto un doppio vantaggio è andato sotto rischiando seriamente di perdere la prima gara di questa stagione. La squadra biancoverde non è parsa in grandissima forma nell'occasione, merito di una Vivace grintosa e capace di mettere in seria difficoltà la retroguardia di casa. E' proprio la formazione del presidente Benvenuti quella che può altamente recriminare al termine dei novanta minuti che poteva regalare la seconda vittoria in campionato. In ogni caso bella la prestazione offerta dai biancorossi, che fa il paio con quella infrasettimanale di Broccostella in coppa Italia che è valsa la qualificazione ai sedicesimi di finale. Ben quattro i rigori concessi dal'arbitro Quattrociocchi di Latina, due per parte. L'unico fallito è stato il secondo battuto da Cerroni, l'attaccante del Cava autore comunque di una doppietta ed il cui colpo di testa all'86' è risultato decisivo per il pari finale.

LA GARA - Pronti via ed i padroni di casa sbloccano lo zero a zero. Al 3' corrner da sinistra di Massara che pesca il difensore Alonzi che con un bello stacco di testa infila l'angolo alto alla sinistra di Lampis che non può nulla. Il gol a freddo non demoralizza la Vivace, che comincia a macinare gioco ed occasioni da rete evidenziando la fragilità difensiva della squadra di Serantoni. Al 10' Tiraboschi trova un bel pallone in area sull'out di sinistra, tira di destro e trova l'opposizione di un difensore avversario che colpisce la sfera col braccio: è rigore. Sul dischetto va Chiappelloni che con il suo destro spiazza Caucci alla sua sinistra e trova così il secondo sigillo personale in questo campionato. La gara prosegue con continui capovolgimenti di fronte, ma le condizioni precarie del terreno di gioco di via Marsala permettono poche trame efficaci in zona gol, tanto che le chances migliori capitano quasi sempre su calcio piazzato. Al 22' le torri del Cava dei Selci ancora pericolose su punizione battuta dalla destra, stavolta è Porcacchia a sfiorare la rete con il colpo di testa sul secondo palo. Poco dopo la mezzora il Cava torna in vantaggio grazie all'assegnazione di un penalty fischiato dal direttore di gara per un fallo in mischia su calcio d'angolo. Dagli undici metri va Cerroni che di sinistro supera Lampis alla sua destra. Passano tre giri di lancetta e la Vivace ha sul piede di Chiappelloni la palla del 2-2, ma l'attaccante classe '92 si divora la doppietta personale davanti a Caucci tirando di punta e non trovando il bersaglio grosso. Prima della fine del primo tempo va ko il capitano biancorosso Raparelli, che s'infortuna alla gamba e viene sostituito da Cozzolino.

Nella ripresa la Vivace continua a produrre gioco ed il 2-2 è presto realtà. Al 52' De Angelis prova un suggerimento rasoterra in area, un difensore di casa manca l'impatto col pallone e Mastruzzi è lesto a conquistar palla e scaraventarla alle spalle di Caucci. Sulle ali dell'entusiasmo la Vivace prevale sul Cava dei Selci che non contiene più la verve dei biancorossi di mister Borsa. Al 65' azione da fallo laterale dalla fascia sinistra, la palla sfila in area e arriva a Tiraboschi, che si gira ed è pronto a sferrare il tiro verso la porta ma viene atterrato. Per l'arbitro è di nuovo calcio di rigore. Stavolta alla battuta si presenta Mudadu, che con freddezza spedisce la sfera alla sinistra di Caucci per il sorprendente 3-2. Quarto gol stagionale per l'attaccante classe '88, terzo in campionato dopo la doppietta realizzata al "Superga" di Città di Ciampino. Mudadu potrebbe bissare al 76', quando viene servito in area spostato sulla destra e sfodera un diagonale destro che si stampa sul palo opposto, una conclusione su cui non avrebbe potuto far nulla Caucci che ringrazia la sorte nell'occasione. Il 2-4 avrebbe probabilmente spento ogni velleità di rimonta da parte del Cava dei Selci, che nell'azione seguente si procura un calcio di rigore per fallo di Schiaffini. La seconda esecuzione di giornata dei padroni di casa è affidata di nuovo a Cerroni, che però manca la porta spedendo la palla fuori dal palo sinistro. L'attaccante si rifà nove minuti dopo, all'86', in maniera fortunosa quando colpisce di testa debolmente al limite dell'area ma Lampis, trovatosi a metà fra la porta e l'attaccante di casa, calcola male la traiettoria e si fa sorprendere e superare dalla palla che s'infila beffardamente nell'angolino destro. Tre a tre.

La Vivace potrebbe additrittura siglare il 4-3 se il subentrato Giglioni centrasse la porta sul tiro di piatto di destro all'altezza del dischetto su cross dalla fascia destra, ma la fortuna non aiuta lui e la squadra, che fino alla fine dei tre minuti di recupero le prova tutte per mettere a segno il colpaccio.

 Al termine delle ostilità gli applausi sono maggiormente per la Vivace, i cui quattro punti in classifica dopo sei uscite sono assai inferiori ai valori dimostrati in campo. Già a partire dalla sfida al Torrenova di domenica prossima i biancorossi proveranno a fare i primi passi in casa. Per il Cava dei Selci la migliore notizia di giornata è il mancato successo del Ciampino sul campo de La Rustica. La distanza dalla vetta è ancora fissata in due punti.

 

M.D.

stampa | chiudi