stampa | chiudi

JUNIORES D'ELITE: SAVIO-ALMAS 1-2


articolo del 8/10/2012

SAVIO-ALMAS 1-2

Savio: Morasca, Aloisi, Di Vittorio (77' Valentini), Pasquetto, Regano, Panella (70'Scarpa), Santarelli (68' Benedetti), Saccoccia, Risa, Tolli, Bendia (46' Pisu). A disp. Pietrangelini, Cartocci, Puccini. All. Fabrizio Papotto.

Almas: Lanciano, Cordella, Ejeka, Masci, Tarca, Cortesi, Leonardi (81'Di Francesco), Rossi, Nasso, Ciccalotti, Righi (52' La Dogana). A disp. Loreni, All. Durante.

Arbitro: Sig. Mattano di Roma 1.

Reti: 16' Santarelli (S.), 57' Nasso (A.), 83' Cortesi (A.).

Note : Nessun espulso, nessun ammonito. 100 spettatori. Pomeriggio di sole.

Un piacevole pomeriggio soleggiato contribuisce a rendere ancor più bella la visione della partita Savio-Almas, vinta dai bianco-verdi di Andrea Durante, bravissimi a ribaltare l'esito del primo tempo con un gran secondo periodo, in cui hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo.

Primi minuti di gara giocati con pochi sbocchi offensivi. Al 13' prima opportunità per l'Almas con un tiro da fuori di Ciccalotti, che manda il pallone alto sopra la traversa. Ci pensa Santarelli al 16' a sbloccare il risultato in favore degli azzurri: fallo laterale battuto sulla tre-quarti sinistra, il numero sette fa rimbalzare e calcia di collo esterno la sfera, disegnando una parabola con traiettoria lenta che si abbassa all'ultimo momento sotto la traversa, dove Lanciano non puo' arrivare: 1 a 0 inaspettato alla luce di quel che si era visto fin qui. Al 24' arriva il primo tentativo di reazione ospite: calcio d'angolo battuto dalla destra, palla che finisce dalla parte opposta dove a raccogliere e rimettere al centro è Rossi, gran cross del numero otto dell'Almas che pesca Nasso a centro area il quale, da due metri circa, colpisce di testa ma Morasca è piazzato e chiude tutto. Restano, fino al riposo, solo alcuni tentativi di dialogo sull'asse di destra tra Ciccalotti e Nasso, i quali, però, impensieriscono poco la retroguardia casalinga.

I primi minuti del secondo tempo sembrano riprendere l'andamento del primo finche' l'Almas non decide di cambiare passo. Incomincia un vero e proprio assedio al limite dell'area di rigore azzurra. Al minuto 12 il carattere della squadra di Andrea Durante viene premiato nel migliore dei modi: Ciccalotti arretra il proprio gioco e va a prendersi il pallone sulla tre-quarti destra, entra in area di rigore e calcia da posizione defilata. Conclusione che viene neutralizzata dal tuffo di Morasca, con il pallone che finisce, però, sui piedi di Nasso, ben posizionato a centro area e prontissimo di piatto al volo a ribadire in rete per una facile realizzazione. Così l'Almas agguanta il pari. Galvanizzati dal pareggio raggiunto, i ragazzi appio-tuscolani continuano ad attaccare senza pause, schiacciando letteralmente la compagine di via Norma nella propria metà campo. Al 38' arriva la rete che sigilla l'impresa bianco-verde: tutto nasce da un gran destro dalla distanza di Bozzitelli al quale si oppone con un volo plastico Morasca, che manda in corner. Sugli sviluppi del quale, dalla destra, arriva il raddoppio ospite grazie ad una deviazione, di coscia, operata da Cortese, che impatta con un tiro sporco ma efficace quel tanto che basta per battere per la seconda volta il numero uno avversario. Sorpasso Almas e risultato capovolto. Gli ultimi minuti trascorrono con un Savio remissivo, incapace di reagire. La partita termina così con i giocatori dell'Almas che hanno dimostrato di avere un ottimo carattere e capacità di reazione, ed hanno meritatamente trovato i tre punti su un campo ostico come quello del Savio. La squadra di casa ha forse commesso l'errore, dopo il gol del vantaggio, di chiudersi senza cercare di mettere al sicuro il risultato, rinunciando al proprio gioco, e prestando così il fianco all'offensiva dell'Almas che ne ha approfittato nel migliore dei modi.

Andrea Gabriel Burla

stampa | chiudi