stampa | chiudi
Girone A: il punto - SANTA MARIA delle MOLE e RIETI BAZAR DEL GOL
articolo del 21/10/2012
RIETI e SANTA MARIA delle MOLE
BAZAR DEL GOL
Il duo di testa prosegue a braccetto con il Santa Maria delle Mole che sembra averci fatto la bocca, come si dice in questi casi: il 4-2 ai cugini del Cecchina decreta la decisione di Elio Bianchi di dimettersi - non si tratta di esonero - ed è firmato da quattro reti di Petrangeli. Eppure fare due gol (Liardi) alla compagine di Diego Leone sul suo campo non è cosa che avvenga facilmente, ogni due domeniche.
Il Rieti non ha problemi, all'apparenza, a Monterosi, ma va detto che gli amaranto-celesti sfruttano ogni occasione avuta, cosa che non riesce ai ragazzi di Pierpaolo Lauretti; tuttavia i bianco-rossi di casa sono stati imbarazzanti, nelle retrovie, e nei loro palesi errori, nelle evidenti incertezze locali, si sono infilati i giocatori ospiti, capaci di produrre una sonora sconfitta, al fischio finale: 5-0.
Le firme sono così distribuite: doppietta iniziale di Monaco Di Monaco, il primo su rigore (11'), il secondo (40') su azione, al 42' terza rete firmata da Cavallari. Il quarto al 34' della ripresa, messo a segno da Pezzotti, autore di una signora prestazione individuale, e, al 46', da Polverino, che scarta un difensore e il portiere.
I 17 punti delle lepri e battistrada sono messi in buona parte in discussione dai 16 costruiti, con ammirevole umiltà, dall'operaia Montecelio. La ciurma di mister Di Filippo riesce, pur nel quarto d'ora finale, ad avere ragione dei cugini e concittadini del Villanova, battuti da un gol di Silvestrini. Importante vittoria di fronte a un grande pubblico, dopo una partita che per tre-quarti ha vissuto
sullo 0-0 ed è stata apprezzata dagli sportivi intervenuti al "Piero Fiorentini".
La battuta d'arresto ospite è ben utilizzata dalla sciupona Albalonga, che ricorre al calcio di rigore realizzato da Toscano, al 32' del secondo tempo, e che serve a ricacciare indietro una caparbia Caninese. Nonostante la vittoria di misura, il tecnico degli azzurri di Albano Laziale, Di Franco, era visibilmente rabbuiato,
al triplice fischio, per le diverse occasioni sciupate in modo assurdo, nei pressi della porta ospite. Con questa dote l'Albalonga supera, dicevamo, il Villanova,ma anche il Real Pomezia e il Ladispoli, e si attesta a 15 punti, evitando di perdere terreno dalle due di vertice. Con la differenza che se i tiburtini sono stati sconfitti, e il Real Pomezia non è andato oltre uno sciapo 0-0 con il Fregene (in caso di sconfitta panchina che avrebbe traballato...), il punto preso dal Ladispoli col Pisoniano è buono sia perché ottenuto contro un bell'avversario, sia perché ha giocato bene. Anzi, la squadra di Antonio Graniero ha sciupato almeno due, tre
palle-gol evidenti, una volta giunti ai sedici metri della squadra empolitana. Botta e risposta tra il 60', vantaggio rosso-blu su rigore segnato da Orlandi (fallo su Bacchi), e il 63', gran punizione di Boncompagni.
La Corneto Tarquinia vive una gran domenica perché, in una sola giornata, va a riprendere Pisoniano, Caninese e Fregene, a quota 11 punti: tutto questo per effetto della vittoria ottenuta in casa con il Rodolfo "Real" Morandi, 3-1, determinata dalla doppietta di Spirito e dal gol Rosati.
Il derby Fontenuova-Città di Monterotondo finisce 1-1 con buona soddisfazione del presidente eretino, Dante Di Ventura, che ascoltava la radio dall'ospedale per un intervento avuto la scorsa settimana: in attesa di rivederlo al "Fausto Cecconi" e in consiglio comunale nella sua bella città, non si fatto mancare l'ascolto della
trasmissione a noi cara. Come i suoi ragazzi gli hanno dato una bella soddisfazione, visto che a Fontenuova altre illustre compagne di viaggio sono cadute, in questa stagione. Il Città di Monterotondo riprende in classifica il Monterosi a 7, dove arrivaanche il Guidonia appena affidato a Massimo Lupi, reduce, al suo ritorno in panchina, dallo 0-0 di Montefiascone (6).
Massimiliano Cannalire
MONTECELIO-VILLANOVA 1-0
Montecelio: Fasoli, Biondi (72' Clemenzi), Sefuli, Vivirito (64' Perrone),
Passiatore, Aversa, Ricci, Fiorentini, Persichetti (84' Pangallozzi), Fiore,
Silvestrini. A disp. Arcangeli, Maretto, Ferrara, Rizzo. All. De Filippo.
Villanova: Venditti, C. Alaimo, Moro, Petrella, De Propris, Santori,
Di Corpo, Saporetti, Bonacci, Meloni, Contatore (65' G. Alaimo). A
disp. Di Luzio, Merafino, Graziani, Viventi, Ranaldi, Neroni. All. Di Loreto.
Arbitro: Massara di Reggio Calabria.
Rete: 74' Silvestrini.
Note: espulso all'81' Saporetti per fallo di reazione. Ammonito Petrella. 250
spettatori.
REAL MONTEROSI-F.C. RIETI 0-5
Real Monterosi: Patano, Carbone, Belloni, Donninelli, Piergentile, Pomposelli, Manini (dal 5' s.t. Di Ludovico), Bufalini, Italiano (dal 27' s.t. Rea), Provinciali, Bornigia (dal 20' s.t. Franchitti). A disp. Malatesta, Luciani, Scrocca, La Vella. All. Lauretti.
Rieti: Pennesi, Stati, Paluzzi, Tricarico, Salvi, Panitti, Ca
vallari, Cardia (dal 11' s.t. Petrongari), Monaco, Pezzotti (dal 20' s.t. Polverino), De Simone (dal 27' s.t. Franceschini). A disp. Natali, Di Lorenzo, Trombetta, Iaboni.
Arbitro: Sig. Grego di Roma1.Assistenti arbitrali: Garcea di Roma1 e Rufo di Roma2.
Reti: Monaco (al 11' p.t. su rigore e al 40' p.t.), Cavallari (al 42' p.t.), Pezzotti (al 10' s.t.) e Polverino (al 45'+1 s.t.).
Note: ammoniti Donninelli al 9' p.t. e Pomposelli al 11' p.t. per il Real Monterosi, Salvi al 1' p.t. e Cardia al 26' p.t. per il Rieti.
SANTA MARIA delel MOLE-CECCHINA 4-2
Santa Maria delle Mole: Brugnettini, Paduano, Spiniello, Milazzo, Panella, Verdini, Forte, Empoli (32’ st Miceli), Petrangeli, Bottoni (30’ st Ciolfi), Tropeano. A disp. Borrelli, Cianfanelli, Ianneo, Giuffrida, Terribili. All. Leone.
Cecchina: Zigulich, Bocchetta, Dominicis, Panariello, Martinelli (26’ st Grossi), Guidi, Marchionni, Stillo, Liardi, Paloni (38’ st Sanetti), Mancini (20’ st Ferrari). A. disp.: Finazzi, Hapco, Boni, Bianchi M. All. Elio Bianchi.
Arbitro: De Tommaso di Rieti (6,5).
Reti: 3’ Petrangeli, 7’ Liardi (C), 14’ rig. e 18' Petrangeli, 28’ Liardi; 91’ Petrangeli.
Note: espulsi al 70’ e al 92’ Ferrari, entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti Mancini, Paloni, Martinelli, Paduano, Forte, Guidi, Empoli, Panella.
Il Santa Maria delle Mole continua la sua strepitosa avventura di matricola in vetta alla graduatoria, al pari del Rieti, passato come un rullo compressore al "Martoni" di Monterosi (5-0). La vittoria dei ragazzi di Diego Leone porta la stessa firma in calce di Petrangeli, che sale in testa alla classifica dei cannonieri avendo firmato il 4-2 bianco-celeste sul Cecchina; esito che ha indotto Elio Bianchi a dimettersi e, probabilmente, a lavorare da dietro la scrivania in favore di una rifondazione completa, per mettere in condizione il subentrante (Mosciatti?) di risalire la complicatissima classifica cecchinese, fatta di 2 punti in altrettanti mesi di campionato.
Gli spettatori intervenuti si sono divertiti fin dal 3' quando Verdini rifinisce e, con una pregevole girata, Petrangeli realizza il punto dell'1-0. Il Cecchina non ci sta ma il tiro di Marchionni è respinto alla grande da Brugnettini. Palla di nuovo in mzzo per Liardi, che gira imparabilmente a rete. 1-1. Ma nel breve volgere Verdini subisce un fallo in area e il pronto arbitro reatino De Tommaso indica il dischetto. Petrangeli firma il 2-1 nonostante l'opposizione di Zigulich. Il terzo gol arriva per vie aeree, pochi minuti dopo il nuovo vantaggio delle "Mole". Bel pallone di Forte dalla sinistra, stacca di testa Petrangeli ed è il 3-1. Il Cecchina sente l'odore di un'altra sconfitta e Liardi supera il distratto reparto arretrato di casa, e siamo sul 3-2. Sembra una partita degna del Totogol.
La seconda parte non sarà così generosa: Stillo viene espulso e vanifica i tentativi già poco precisi del Cecchina. Al 40' Forte prova l'azione personale con la palla che si stampa sulla traversa e torna in campo senza danni per la squadra di Elio Bianchi. Al primo minuto di recupero Petrangeli sfrutta un errore di Guidi, evidente, e supera ancora il portiere castellano, per il 4-2. Che, per un'altra settimana, significa primato, con l'illustre Rieti. Poi mettetela come vi pare, ma intanto...
Più che sufficiente l'operato di De Tommaso, fischietto acerbo per certe cose ma affidabile per tante altre.
MONTECELIO-VILLANOVA 1-0
Montecelio: Fasoli, Biondi (72' Clemenzi), Sefuli, Vivirito (64' Perrone), Passiatore, Aversa, Ricci, Fiorentini, Persichetti (84' Pangallozzi), Fiore, Silvestrini. A disp. Arcangeli, Maretto, Ferrara, Rizzo. All. De Filippo.
Villanova: Venditti, C. Alaimo, Moro, Petrella, De Propris, Santori, Di Corpo, Saporetti, Bonacci, Meloni, Contatore (65' G. Alaimo). A disp. Di Luzio, Merafino, Graziani, Viventi, Ranaldi, Neroni. All. Di Loreto.
Arbitro: Massara di Reggio Calabria.
Rete: 74' Silvestrini.
Note: espulso all'81' Saporetti per fallo di reazione. Ammonito Petrella. 250 spettatori.
LADISPOLI-PISONIANO 1-1
Ladispoli: Maiorani, Carra, Petronilli, Bacchi, Palmisani, Pace, Marvelli (27'st Francesco Graniero), Angrisani (30' st Ventura), Orlandi (42' st Berardi), Mannozzi, Bevacqua. A disp. Trombetta,Gabelli,Biasetti,De Santis. All. Antonio Graniero.
Pisoniano: Radio, Di Brango, Michele Deodati, Basciani (39' st Valdastri), De Angelis, Di Tommasi (19' st Cervini), Cacchioni (39' st Di Cesare), Ilari, Orlando, Alessandro Deodati, Boncompagni. A disp. Zaccaria, De Santis, Oraziotti, Mastrangeli. All. Carboni.
Arbitro: Longo di Latina. Assistenti: Carbotti di Albano Laziale e Cazzorla di Aprilia.
Reti: 11'st Orlandi rig. (L.) 16'st Boncompagni (P.).
Note: ammoniti Pace, Orlandi. Recupero: 1' p.t., 3' s.t.
CORNETO TARQUINIA-RODOLFO MORANDI 3-1
Corneto: Baroncini, Petito, Martelli, Morasca, Santu, Codoni, Spirito (39’st Serafini), Panunzi, Rosati, Scatena (33’st Bordo), Sabbatini (30’st Tamalio). A disp.: Pancianeschi, Nicolini, Sistoni, Loi. All. Granato.
Morandi: Del Proposto, Saba, Riva, Stornaiolo (28’st Della Vecchia), Emidi (8’st Baronci), Massa (18’st Sgrulloni), Dav. D’Ambrosio, Ubicini, Cannone, Gallone, Pagnanelli. A disp.: De Paoli, Daniele D’Ambrosio, Giammattei, Parenti. All. Amati
Arbitro: Di Marco di Ciampino.
Reti: 40’pt Spirito rig (C), 42’pt Pagnatelli (M), 44’pt Rosati (C) 37’st Spirito (C).
ESPULSO: al 40’pt Saba per proteste.
Albalonga – Caninese 1-0
ALBALONGA: Cordella, Fazio, Magnano, Amico, De Oliveira (36’ st Di Donato), Marini, Cesaro, Trinca, Patriarca (12’ st Formica, 42’ st Leoni), Spinetti, Toscano. A disp. Leacche, Pestozzi, Sandroni, Carbonell. All.: Di Franco
CANINESE: Castra, Renzani, Lemme (34’ st Solari), Troili, Parla, Boriello Fab., Vittorini, Peveri (15’ st MAccioni), Goretti (21’ st Elisei), Gravina, Ihenacho. A disp. Boriello All:. Di Marco, Macaluso, De Simone. All.: Sperduti.
ARBITRO: Giancola di Latina
MARCATORI: 32’ st rig. Toscano.
NOTE: Spettatori 300 circa.
Fonte Nuova– Città di Monterotondo 1-1
FONTE NUOVA: Peschechera, Mori, Urso (1’st Pistillo), Brancati, Pesce, Del Prete, Palmerini, D’Arcante, Serini (18’st Grosso), De Cicco (42’pt Moroni), Cardillo. A disp.: Morelli, Mattoni S., Pasculli, Vasii. All. Castellano
CITTÀ DI MONTEROTONDO: De Vellis, Di Ventura B., Iorio, Fraghì, Di Ventura M., Vitale, De Paola (37’st De Piccoli), Sacripanti (42’st Silvestri), Fiorentini, Gatta (39’st Prioteasa), Barbetti. A disp.: Poggi, Petrocchi, Polinni, Ottaviani. All. Mattioli (squalificato, in panchina Fiocchetta)
ARBITRO: Sili di Viterbo
MARCATORI: 27’pt Cardillo (F), 14’st Fraghì (M)
Montefiascone-Guidonia 0-0
MONTEFIASCONE: Nencione, Lamorgese, Guerrini, Gimelli, Cesarini (5’ st Vittori), De Paolis, Cioccolini, Grandoni, Pieri, Grimaldi, Cisterna (29’ st Calevi).
A disp.: Iofrida, Burla, Brandoni, Genovesi. All. Del Canuto.
GUIDONIA: Castagnaro, Jemielity (41’ st Falcinelli), Bangrazi, Peri (49’ pt Benedetti), Mechelli, Brunetti, Cordiali, Lolli, Maiorani (29’ st Callarà), Marinelli C., Ognibene. A disp.: Roberti, Sbraglia, Pucci, Frezzotti. All. Lupi.
ARBITRO: Pasqualetto (Aprilia).
ESPULSO: al 24’ st Grandoni (Mon) per proteste. NOTE: gioco fermo per sette minuti per un malore di Peri (Gui) dal 42’ al 49’.
Real Pomezia- Fregene 0-0
REAL POMEZIA: Remunan, Veglia, Peri, Morini, Giacomini, Petroccia, Genovese, Volante (25’ st Flore), Roversi, Pascucci (20’ st Aglitti) , Cardella. A disp.: Mastella, Moi, Bergamo, Francavillese. All. Punzi
FREGENE: Assogna, Agreman, Battistelli, Cornacchione, Quadrini, Perelli, Sebartoli (40’ st Germoni), Bensaya, Pacetti (40’ st Maramao), Sebastiani, Simeoli. A disp.: Provaroni, Chiostro, Salvati, Iannicello, Cusso. All. Liberati
ARBITRO: Mattera Roma 1
stampa | chiudi