stampa | chiudi

LA JUNIORES D'ELITE IN DIRETTA SU RADIOINCONTRO 105.8


articolo del 10/11/2012

JUNIORES D'ELITE GIRONE A - 9° GIORNATA

VILLANOVA-URBETEVERE 1-0 FINALE - Rete di Olivieri

RIETI-PISONIANO 0-0 FINALE

N. TOR TRE TESTE-SETTEBAGNI CALCIO SALARIO 4-0 FINALE - Reti: Greco, Mastrantonio; Bertoldi (rig.), Di Palma 

FUTBOL CLUB-CANALE MONTERANO 1-0 FINALE

LADISPOLI-MONTECELIO 0-1 FINALE

CASAL BARRIERA-GIA.DA. MACCARESE 1-0 FINALE

FIUMICINO-CORNETO TARQUINIA 0-2 FINALE

TUSCIA FOGLIANESE-SPES MONTESACRO 2-1 FINALE

 

La classifica dopo 9 giornate

Urbetevere e Pisoniano 22 punti, N. Tor Tre Teste e Futbol Club 19;Villanova e Corneto 18, Rieti 14, Ladispoli 12;Spes Montesacro e Casal Barriera 11, Montecelio 10, Tuscia Foglianese 9,Maccarese 6, Settebagni 4, Canale Monterano 3, Fiumicino 2.

 

 

Il punto sul campionato

di Simone Ciancotti

 

Pisoniano, il momento più bello.

E' primo, con l'Urbetevere

 

Aggancio in vetta del Pisoniano, che pure non vince a Rieti, ma con lo 0-0 ottenuto, e la buona partita giocata, riprende chi, l'Urbetevere, l'ha battuto all'esordio 2-0. Non si è persa d'animo, la squadra di mister Trombetta, che ha inanellato sette vittorie di fila, tra la seconda giornata e l'ottava, e oggi ha ottenuto il primo pareggio, statistiche alla mano. La realtà empolitana è prima, ed è il punto più importante della sua storia giovanile, dopo alcuni, infruttuosi tentativi precedenti di qualche anno fa. Tutto questo è stato possibile grazie anche alla vittoria della cugina e non lontana Villanova, che si è ricordata, proprio di fronte alla capolista, di essere partita alla grande, nel primo mese di torneo; e ha vinto 1-0 con l'Urbetevere per effetto del punto segnato da Olivieri.

Alessandro D'Antoni, direttore sportivo del Pisoniano di cui è stato anche un valente mediano in Eccellenza e Serie D, è intervenuto a "Sabato Sport Regione", su Radioincontro 105.8: "Sono tre anni che faccio il direttore sportivo lavorando sia sulla base che in prima squadra, con mio fratello Nazario, e tre anni fa non c'era nulla, come settore giovanile, da noi. Le soddisfazioni più belle sono state la vittoria degli Juniores Regionali B, e adesso questo primato con l'Urbetevere che può contare su un ampio bacino come quello romano. Me l'avessero detto prima, o tre anni fa, poteva risultare come una pura utopia!".

Con un paese di 800 persone, quanti sono i ragazzi che vengono da fuori e quanti quelli di Pisoniano?

"Abbiamo interessato alcuni paesi qui intorno, dalla grande città di Tivoli a Cerreto Laziale, da Gerano a San Vito Romano, da Bellegra ad altre realtà. Tutto per fare una squadra capace di chiamare solo uno o due ragazzi, da Roma, che si fanno 50 chilometri al giorno all'andata e altrettanti a ritorno, per giocare a calcio".

Hai nominato San Vito Romano, che come campanile, nel recente passato, si è fatto un po' prendere la mano...Per la contentezza dell'Ingegner Quaresima, adesso le cose vanno meglio (domanda da studio, n.d.c.)?

D'Antoni: "Il nostro progetto è quello di coinvolgere quanti più possibili, tra i paesi dell'hinterland, tra quelli vicini a Pisoniano e all'Alta Valle dell'Aniene. Ringrazio Lorenzo Quaresima, persona eccezionale e grande dirigente, che fa calcio da 40 anni! Per i ragazzi non ci sono parole, per descrivere ciò che stanno facendo".

Lavorate per l'oggi ma anche per un'idea da portare avanti, tra due anni, in favore della squadra di Eccellenza, anche per i conti da tener d'occhio, con giocatori cresciuti in casa....

"Abbiamo costruito l'Eccellenza sulla base della passata squadra Juniores Regionali B, che ha vinto il campionato, con il Santa Maria delle Mole, il Ceccano e la Tuscia Foglianese. E in più abbiamo inserito Casciotti, un '96, fratello di quello già impegnato con la prima squadra, Valdastri, Boncompagni e l'argentino Emiliano Orlando. Devo peraltro battere le mani a Mauro Carboni, che, avendo lavorato con la Roma giovanile, uno avrebbe potuto valutare come uno con la puzza sotto al naso. Invece è una persona seria e un grande professionista, capace di lavorare con applicazione e umiltà sia sull'Eccellenza che sulla Juniores, quasi si sia innamorato di Pisoniano: si è messo totalmente a disposizione".

Considerando l'ex-aequo di vertice, le due terze e inseguitrici restano la Nuova Tor Tre Teste e il Futbol Club, che hanno maturato due successi interni: il primo per 4-0 sul Settebagni, reti di Greco e Mastrantonio nel primo tempo, e di Bertoldi su rigore e di Di Palma su azione, nel corso della ripresa. Mentre gli orange hanno vinto, solo di misura (1-0), contro il modesto Canale Monterano.

Con l'impresa del Villanova, continua il grande momento della Corneto, entrambe sono a 18 punti, per il successo ottenuto dai tarquiniesi, 2-0, al Garbaglia di Fiumicino. C'è, quindi, una frattura, stasera, di quattro punti fino ai 14 del Rieti, e ai 12 del Ladispoli, battuto a sorpresa dal Montecelio, 1-0 il finale, contro ogni pronostico. A 11 Casal Barriera, 1-0 al Maccarese, e Spes Montesacro, fermata 2-1 a Vetralla dalla Tuscia Foglianese (9).

 

Villanova e Corneto 18, Rieti 14, Ladispoli 12;
Spes Montesacro e Casal Barriera 11, Montecelio 10, Tuscia Foglianese 9,
Maccarese 6, Settebagni 4, Canale Monterano 3, Fiumicino 2.

JUNIORES D'ELITE GIRONE B

VIGOR PERCONTI-TOR DI QUINTO 3-1 FINALE 17' Musto (V.P.), 29' Toscano (TdQ), 31' De Luca (V.P.), 80' Di Bari (V.P.)

ATLETICO 2000-PRO CISTERNA 3-1 FINALE

SAN LORENZO-SAVIO 0-0 FINALE

TOR SAPIENZA-CECCANO 1-3 FINALE

VIS ARTENA-ALMAS 0-3 FINALE

FALASCHE-PRO ROMA 1-1 FINALE - Rete: Riccobelli

ALBALONGA-CIAMPINO 2-1 FINALE

ROCCA di PAPA NEMI-SANTA MARIA delle MOLE 0-2 FINALE - Reti: Cianfanelli e D'Adamo.

 

CLASSIFICA

Atletico 2000 21 punti, Tor di Quinto 20, Tor Sapienza, Pro Roma 16;

Albalonga 15, Almas, San Lorenzo, Santa Maria delle Mole 13;

Vigor Perconti 11, Falasche e Savio 10, Ceccano, Rocca di Papa Nemi 8;

Vis Artena 7, Pro Cisterna 5, Ciampino 3.

 


Il punto sulla 9° di andata

Non è una rivincita. E' (forse)

il ritorno della Vigor Perconti!

Nel big-match di via Igino Giordani la squadra

di Francesco Bellinati vince 3-1 con il Tor di Quinto

 

Il Tor di Quinto perde la vetta alla prima sconfitta stagionale: il 3-1 costruito da un'attenta e motivata Vigor Perconti è la fotografia esatta dei difetti visti nelle precedenti partite della formazione di Marco Moretti. Tutto questo è stato mascherato da sei vittorie e due pareggi, e il tecnico romano è consapevole che diverse cose vadano migliorate, da un centrocampo che perde troppi palloni a un attacco inefficace rispetto alla storia della società di via del Baiardo. Infatti l'ex capolista solitaria ha all'attivo 12 reti fatte e 6 subite contro i 22 gol che hanno fatto urlare l'Atletico 2000, nuova leader del girone B, dopo il 3-1 imposto a Centocelle alla Pro Cisterna.

La partita di Via Igino Giordani ha denotato, fin dai primi minuti, una Vigor Perconti audace e ben determinata, che va in vantaggio al 17' con un'azione corale, finalizzata da Musto. Il pareggio lo segna Toscano su assist di Iannettone (29') ma dura poco; al 31' la grandiosa punizione di De Luca, spedita a togliere la ragnatela all'incrocio dei pali. All'80' Di Bari segna il terzo gol che determinerà il punteggio finale.

Al terzo posto, questa sera, troviamo il Tor Sapienza ripreso dalla Pro Roma, perché, a sorpresa, i giallo-verdi romani perdono (3-1) in casa dal Ceccano. Mentre la squadra di Largo Preneste ottiene un punto fortunoso, a Villa Claudia, dove il Falasche passa per primo, con Riccobelli. Ma, al 90', la Pro Roma, con una botta da trenta metri, sorprende il portiere di casa e la sfida termina 1-1. 

L'Albalonga risale in classifica, e adesso si sistema a 15 punti, per il successo (2-1) nel derby di Pavona contro il Ciampino. Nei suoi pressi restano Almas, Santa Maria delle Mole e San Lorenzo, con quest'ultima che non va oltre lo 0-0 casalingo con il Savio; i bianco-verdi che passano al "Comunale" di Artena per 3-0, e i bianco-celesti di via Appia che vincono il secondo derby di giornata, quello del "Lionello Gavini" di Rocca di Papa, per 2-0, con le reti segnate da Cianfanelli e D'Adamo.

Cesare Lamonaca

stampa | chiudi