stampa | chiudi

Girone A: il punto - BLITZ del SANTA MARIA delle MOLE a TARQUINIA


articolo del 18/11/2012

Blitz nel finale del Santa Maria
delle Mole sul campo di Tarquinia
Albalonga, per un...Amico in più


La dodicesima giornata di Eccellenza verte sul successo esterno del Santa Maria delle Mole, che passa nel finale a Tarquinia, e vince 1-0 nei confronti della Corneto. Tre punti che dimostrano la bontà della stagione, del ritorno in Eccellenza, per i ragazzi di Armando De Simone. Una partita gagliarda, combattuta, equilbrata, in cui Ianneo sciupa una ghiotta occasione a metà del secondo tempo. Decide all'87' la rete segnata dal bomber bianco-celeste, Pietrangeli, che poi, non si sa bene per quale motivo, riscuote la seconda ammonizione e viene espulso, senza essersi tolto la maglietta. Finisce 1-0 e sono 24, i punti della capolista, uno in più del Real Pomezia, che, dàgli e dàgli, scardina la strenua resistenza del Montefiascone, battuto all'84' da un'autorete, di Cesarini. Poi il forcing finale dei padroni
di casa non porterà più a nulla. Oggi troviamo a 22 l'Albalonga, che non ha avuto vita facile con il Rodolfo Morandi perché gioca un'ora e spiccioli in dieci contro undici, e ha ragione dei lidensi soltanto nei venti minuti ultimi, grazie alla rete di Amico. Tutto questo dopo il primo gol segnato da Cesaro, il primo pareggio della formazione allenata da Sandro Cuomo, il "rosso" sanzionato a un '95 dell'undici di Di Franco. Sale in cattedra Toscano, che segna il duecentesimo gol in Eccellenza, poi Cannone pareggia su rigore. E decide, come detto, Amico.
In attesa dell'incontro del "Don Antonio Aureli" tra Pisoniano e Rieti, la squadra di mister Arturo Di Napoli viene virtualmente ripresa a 21 punti da Montecelio e Fonte Nuova. Si complica la vita da solo, il gruppo di Di Filippo, che passa in vantaggio con il Principe, Giorgio Ricci, ma resta in dieci per l'espulsione di Fiorentini, somma di ammonizioni. Arriva il pareggio di Cornacchione (66') con il Fregene che, a questo punto, ha il gran merito di provarci fino in fondo, senza riuscire a trovare il premio ipotizzato. Termina 1-1. Di contro, a Tor Lupara, il Fontenuova Calcio riesce ad avere la meglio, 1-0, su una buona Caninese, improduttiva, nella circostanza, davanti.
Con il Fregene che prende il Villanova a 19, vanno a braccetto, 16,
il Città di Monterotondo e il Real Monterosi: gli eretini vincono 1-0
col Villanova, rete di De Paola nel corso del primo tempo; i bianco-rossi di Lauretti segnano Italiano e Di Fiandra, nel 2-1 finale interno col Cecchina.
La sorpresa la firma il Guidonia, che vince contro ogni pronostico a Ladispoli per 2-1 con le realizzazioni entrambe messe a frutto nella prima parte: questa volta la squadra di Graniero, che pure aveva il rientrante Colibazzi, ha il demerito palese di svegliarsi tardi e non riuscire a riprendere nemmeno la dote minima, domenicalmente parlando. Un peccato, perché fermarsi oggi a 20 punti significa lasciare strada agli altri. Per il Guidonia tre punti di platina, utili a risalire la china, importanti per il morale. Merita un applauso, la squadra di Giuseppe Bernardini e mister Lupi!

FONTE NUOVA-CANINESE 1-0

Fontenuova: Peschechera 6, Palmerini 6, Urso 7, Brancati 8, Pesce 6, Gaggioli 6 (15’st Moroni 6), Capogreco 7, Darcante 6,5, Cardillo 7,5, Grosso 6, Iannilli 7 (34’st Vasii sv). A disp. Morelli, Santoni, Serini, Mattiuzzo, Mattoni. All. Castellano 6

Caninese: Castra 9, Brunori 5,5, Lemme 5,5, Elisei 5,5, Parla 5,5, Boriello F. 6, Gravina 6 (5 st Troili 6), Renzani 6, Goretti 6, Vittorini 5 (1’st Peveri 5,5), Maccioni 5. A disp. Boriello A., Di Marco, Solari, Ihenacho, Paoloni. All. Sperduti 5,5

Arbitro: Notarangelo di Cassino.

Reti: 83’ Brancati.

Note: ammoniti Peschechera, Palmerini, Grosso (F.), Elisei, Parla, Renzani (C.)

Con un gol del mediano Brancati la Fontenuova riesce ad avere la meglio su una discreta Caninese, che non ha sfigurato, dinnanzi alla formazione di Tor Lupara di Fonte Nuova. La compagine di casa ha provato a fare la partita per parecchi minuti, soprattutto nel primo tempo, con le occasioni sciupate da Cardillo, che al 9' manda il pallone a sbattere sull'incrocio dei pali, poi da Brancati, Iannilli e Darcante, fermati da un grandioso Castra.

Con il trascorrere dei minuti la Caninese aggiusta meglio le cose rispetto a un centrocampo modesto in fatto di costruzione del gioco, e con scarsa incisività negli ultimi trenta metri. La Fontenuova cala e sale il ritmo dell'undici di Sperduti. Ma la musica è la stessa, nella ripresa, con Cardillo che va due volte al tiro, ancora stoppato da un immenso Castra, e meno male che c'è lui!

L'unica maniera per avere i tre punti, allora, è un'azione da calcio piazzato: Urso al 38' centra un gran pallone per il colpo di testa di Brancati, che batte a rete in maniera vincente. L'1-0 non cambierà più. Per la Caninese la graduatoria comincia a diventare un vestito stretto, per la Fontenuova proseguono le soddisfazioni.



Massimiliano Cannalire

stampa | chiudi