stampa | chiudi

TUTTO IL GIRONE A: TABELLINI, PUNTO e MONTESPACCATO-PALOCCO


articolo del 25/11/2012

IL COMMENTO AL CAMPIONATO - LA XIII GIORNATA

NETTUNO E CERVETERI BENISSIMO.
MONTESPACCATO BENE
La squadra di D'Ambra vince con l'Olimpia con una rete per tempo.
Quella di Ferretti soffre ma rimonta una generosa Pescatori Ostia.
La compagine di Carelli offre una grande ora di gioco poi ci pensa...
Dopo il recupero del "Felice Scoponi" tra Tolfa e Nettuno, finito 2-2, ricomincia la corsa, nelle partite interne, della formazione tirrenica. Che vince con una rete per tempo contro una delle più giovani squadre del torneo, l'Olimpia di Luca Ghergo. Segna Frasca, tre partite di fila in rete, al 28' del primo tempo, e, in apertura di ripresa, va in gol Bassani, e la sfida del "Celestino Masin" finisce 2-0. E' stata assai più complicata, la vittoria della sua coinquilina di vertice, il Città di Cerveteri: la squadra di Marco Ferretti ha dovuto rimontare lo svantaggio perché di fronte ha avuto, per un'ora, una buona Pescatori Ostia, quasi che la squadra di Guido Rossi somigliasse a Doctor Jekyll and Mister Hyde. Ovvero va bene di fronte alle grandi, fatica maledettamente in casa, a parte il turno precedente in cui ha imposto tre reti al Santa Marinella. Fatto è che dopo pochissimi minuti la ciurma del Borghetto dei Pescatori segna, su un errore di valutazione del portiere cerite, Bonincontro, e, prima di rimettere diritta la propria barca, il Cerveteri impiegherà tutto il primo tempo e ben 35' della ripresa. Quando segna un ispirato Virli, per l'esplosione di gioia dello stadio "Galli", che, dopo appena sette minuti, applaude il raddoppio dei verde-azzurri di casa. Il calcio di rigore che è decisivo viene trasformato in oro da Diego Di Chiara, al 42', e sul 2-1 il Cerveteri non lascia più spazio all'avversaria di turno. Anche con fortuna, per carità, ma con grande tenacia, si difende la posizione, e la squadra del presidente Mazzarini tiene il passo del quotato Nettuno. Le due realtà stanno facendo rispettare quanto di buono dicevamo di loro in sede agostana e settembrina.
Con le battistrada a 27 punti si colloca bene la Compagnia Portuale Civitavecchia, che ha la meglio nel derby del "Comunale" di via delle Colonie sul Santa Marinella; la reazione attesa dai tifosi rosso-blu non c'è stata, e recriminazioni a parte nei confronti del direttore di gara, la squadra di Dominici è stata poco lucida davanti e poco presente in mezzo. Al quarto d'ora del secondo tempo la partita prende l'indirizzo che sarà definitivo, con la rete di La Rosa, autore spesso di reti pesanti, in questa primissima parte di stagione. E ora la formazione civitavecchiese dispone di 26 punti, uno in meno della coppia di testa.
Il Palocco resta a 23 perché viene fermato da un gran bel Montespaccato, che per un'ora fa bene anche se qualche volta il buon Carelli si complica la vita da solo, vedi il cambio affrettato di Rotella al 55', per esempio: alla mezz'ora, dopo due occasioni in apertura, la squadra di Roma Nord trova il meritato vantaggio, con Rocchi, rapido ed efficace. Solo una squadra in campo, nel primo periodo, con Bartimmo che già aveva saggiato i lenti riflessi della mediana e della difesa avversaria. E' l'ex giocatore del Tanas Casalotti, a segnare il punto del parziale 2-0. Al 25' del secondo capitola Pividori, autore, per il resto, di due grandiose parate, e la partita prende la piega decisiva al 41', ancora con un Rocchi in grande spolvero, per il 3-1 finale. Risultato, questo, figlio di grande compattezza, con Carletti, Bartimmo, Pividori, Piervincenzi e Rocchi su tutti. I 21 punti del "Monte" sono una dote interessante, da verificare, considerando i punti malamente sciupati nei confronti diretti, persi per poca concentrazione nel finale e anche per poca fortuna.
Non cambia nulla, in classifica, per le due che pareggiano 1-1 nel derby Cedial Lido dei Pini-Falasche: 20 i punti della matricola e 19 per la squadra nettunense. Il cui presidente, Alberto Alessandroni, ha dichiarato: "Per noi è un buon punto, se consideriamo che lo abbiamo ottenuto in casa del Cedial, che non ne concede tanti. Quindi mi tengo volentieri quanto fatto oggi, per l'antica legge del bicchiere mezzo pieno". La rete del Falasche la segna l'ex anziate Sambataro, al 12' del primo tempo, il pareggio è firmato da Loreti al 55'. Quattro minuti dopo Sandi lascia i padroni di casa in dieci contro undici, ma il risultato non cambierà più.
Tutte quelle di mezza graduatoria non sono riusciti a combinare nulla, dai 18 punti del Focene, superato da un gol di Mucili nel finale ad Ostiantica, finale 2-1, ai 16 del Santa Marinella e del Casalotti, battuto a Borgo Flora dove ha sciupato di tutto; passando ai 15 dell'Olimpia e del Maccarese, battuto nel derbyssimo del "Pietro Desideri", ad opera e per merito del Fiumicino. E pensare che la formazione ospite va in vantaggio al 45' del primo tempo con una rete segnata da Sfasciotti. Al 70' Orefice pareggia e il Maccarese sembra aver perso la brillantezza della prima parte: la meritata vittoria fiumicinese giunge all'84' grazie a Paolillo, uno degli arrivi voluti da Glauco Cozzi. E' la seconda vittoria in due derby, che ottiene la squadra rosso-blu.
In fondo alla classifica non è l'unica vittoria. Infatti il Tolfa regola 4-2 il Città di Fiumicino con una grande prova, giocata dai bianco-rossi di Stampigioni per gran parte di gara in inferiorità numerica; e il menzionato Borgo Flora, che sfrutta i tanti errori commessi dal Casalotti in zona d'attacco. Così i ragazzi di Massimo Bindi vincono per 1-0, e sono tre punti d'oro.

Massimiliano Cannalire
(hanno collaborato Alessandro Raggi e Giampiero Baldi)


 

LE CIFRE E I PROTAGONISTI NEI TABELLINI
NETTUNO-OLIMPIA 2-0

Nettuno: Giudice, Benhadda, Graziosi, Cassioli, Reccolani, Tozzi, Montella, Rinaldi (35’st Barbati), Bassani, Frasca (16’st Picciotto), Ovidi (26’st Massari). A disp.: Paccariè, Flamini, Barbati, Caruso, De Gregorio. All. D’Ambra.
Olimpia: Portane, Pisa, Passetti, Petrangeli (6’st Schettini), Ponziani, Iannarilli, Moretti (11’st Necita) Bortoli, Zito (17’st Di Biagio), Maroder, Stornelli. A disp.: Recchia, Zerbinati, Bontempi, Petrolati. All. Ghergo.
Arbitro: Bartolomucci di Ciampino.
Reti: 28’pt Frasca, 2’st Bassani.


CERVETERI-PESCATORI OSTIA 2-1

Cerveteri: Bonincontro, Formicone, Castelletti (25’ st D’Aiuto), Di Chiara, Campoli, Speziali, Virli (43’ st Caponi), Torroni Pulcini (30’ st Cecaloni), Bentivoglio, Paraskiv. A disp.: Tirabassi, Benetti, Bresciani, Coda. All. Marco Ferretti.

Pescatori Ostia: Moser, Folco, Frezzo, Del Giudice (15’ st Benvenuti), Covi, Stampone, Furfaro (40’ st Fumino), Aversano, Lodi, Vecchio, Ciasca. A disp.: Luci, Badea, Esposito, Canicchia, Vacchelli. All. Rossi.

Arbitro: Modica di Roma 2.

Reti: 10’ pt Bonincontro (aut., P), 35’ st Virli, 42’ st rig. Di Chiara (C).

Note: allontanato l'allenatore locale, Ferretti, per proteste.

 

SANTA MARINELLA-COMPAGNIA PORTUALE CIVITAVECCHIA  0-1

Santa Marinella: Sanfilippo, Gallinari, Delmonte, (39’ st Brutti), Pallassini, Verde, De Santis, Pesci (20’ st Ferro), Gramegna, Braccini R, Orchi, Mancin, (1’ st D’Orinzi. A disp.: Nardini, Benci, Barzellotti, Murgante. All. Dominici.

Compagnia Portuale:  Notari, Mobili, Mancini, Di Gennaro, Cottuno (1’ st Bonelli), Poggi, Nunziata, Bevilacqua, Braccini G, (28’ st Campari), Trebisondi, La Rosa (42’ st Maisto). A disp.: Corradini, Paglierini, Baroncini, Di Leva. All. Rasi

Arbitro: Di Vilio di Roma 2.

Rete: 60’ La Rosa.

Note: allontanato all'83' il tecnico di casa, Dominici, per proteste. Espulso all'84’ Orchi (S).

 

MONTESPACCATO-PALOCCO 3-1

Montespaccato: Pividori, D’Angeli, Calcaterra, Lanzi (20’ st Verdiglione), Ferrari, Carletti, Di Giovanni, Piervincenzi, Rocchi (44’ st D’Addario), Rotella (10’ st De Fabiis), Bartimmo. A disp.: Frastaro. Petrillo, Avanzi, Di Noia. All. Carelli.     

Palocco: Lucci, Pierangelini, Iacone, Bernardi, Tavolieri, Palmieri (30’ st Taturi), Ligios, Quaglieri, Palomba (25’ st Scardicchio), Santoprete (1’ st De Santis), Leonardi. A disp.: Tomaselli, Aurica, Morelli, Franci. All. Nardi.

Arbitro: Bonsoccorso di Roma 2.

Reti: 30’ pt Rocchi, 35’ pt Bartimmo (M), 25’ st De Santis (P), 41’ st Rocchi (M).

Torna alla vittoria il Montespaccato, con una grande prima ora di gioco, poi ci ha pensato il suo portiere, Pividori, a chiudere la strada a un tentativo di riaprire la partita da parte del Palocco. Nel momento di massima pressione il numero uno
ha blindato la sua porta, anche con l'ausilio della fortuna, ed ha
salvato i tre punti. Fermo restando che nel primo tempo in campo si è vista solo la formazione di Claudio Carelli, autrice di una frazione fatta di rara efficacia. Dominio evidente, dunque, nei primi quarantacinque di gioco, con il parziale che è di 2-0 ma che, con un pizzico di fortuna e precisione in più, avrebbe rappresentato ben altre proporzioni. Dopo due tentativi cui prende parte il generoso giovane Bartimmo, arriva un pezzo di bravura, a sbloccare la partita, ed è di Rocchi grazie ad un
pezzo di bravura di Rocchi, che, spalle alla porta, si gira ed anticipa
di punta l'intervento di Lucci. Il raddoppio è frutto di una bella azione corale, creata da Di Giovanni e finalizzata con un pregevole destro a girare da Bartimmo.

Nella ripresa Nardi dà la scossa inserendo De Santis e Scardicchia al posto
degli spenti Palomba e Santoprete. E' proprio De Santis a riaprire
l'incontro con un diagonale di sinistro sul quale Pividori non può
nulla. Quando sul Montespaccato sembrano riaffiorare le insicurezze costate punti preziosi a Cerveteri e Nettuno, ed il pareggio sembra essere vicino, capitan Rocchi, autore di una prova maiuscola, chiude i conti e l'incontro concludendo a rete con un destro rasoterra dal limite, dopo uno straordinario contropiede
dell'inesauribile Di Giovanni, per il 3-1 finale. Applausi per il Montespaccato che continua a frequentare posizioni interessanti, e che può partecipare con cauta curiosità al tavolo delle aspiranti grandi.

Il Palocco, di contro, ha ottenuto uno sciapo punto interno con il Tolfa e questa sconfitta. Domenica, tuttavia, nei suoi pressi arriva il Nettuno. Ci vuole la squadra dei tempi migliori.

Alessandro Raggi

 

CEDIAL LIDO dei PINI-DILETTANTI FALASCHE 1-1

Cedial Lido dei Pini: Casaldi, Bressan, Marson, Floris (45' pt Del Grosso), Sandi, Alborino, Bernardi, Flamini (22’ st Felicini), Cristofari (1’ st Tomassi), Panicci, Loreti. A disp.: Cojocaru, Dabovic, Zamparini, Razza. All. Panicci.

Falasche: Cardinale, Cancelli, Bonomo, Perica, Piovesana, Santin, Sambataro (20’ st Porcari), Lauri, Bochicchio, Gabriele (37’ st Scagnetti), Padula (25’ st Mailaletti). A disp.: Capriello, Risoldi, Seguiti, Chiariace. All. Antonelli.

Arbitro: Lertua di Tivoli.

Reti: 12' Sambataro (F), 10’ st Loreti (LP).

Note: espulso al 14' st Sandi per doppia ammonizione (LP)


Ostiantica - Focene 2-1

OSTIANTICA: Perazzolo, Porzio, Valeri (35’ st Sorbara), Conversano, Boncompagni, Fenu, Esposito (1’ st Di Nardo), Stampone, Mucili, Borschi (39’ st Meddi), Anello. A disp.: Pomponi, Paolucci, Persia, Gianfranceschi. All. Cotroneo.


FOCENE: Brigazzi, Galluccio, Livatino (10’ st Esposto), Filippi, Belfiore, Negro, Corsi (23’ st D’Amico), Narcisi, Stirpe, Parisi, Bompan. A disp.: Dani, Lumaca P., Lumaca N., Guaraldi. All. Ripa.      


ARBITRO: Pacella di Roma due.


MARCATORI: 5’ st Borschi (O), 33’ st Stirpe (F), 40’ st  Mucili (O).


ESPULSO: Al 32’ st Coversano (O) per doppia ammonizione.



 

Borgo Flora-Casalotti 1-0

BORGO FLORA: Papagna, Prudenzano, Pacchiarotti, Caputi, Soldati, Lizzio (31’stVirgini), Picone (43’st Cupellaro), Basile, Rito, Sorrentino (14’st Maggiore), Casaldi. A disp.:  Gazzino, Lorello, Mastrantonio, Petronio. All. Bindi.

CASALOTTI: Izzo, Picariello, Lunardi (45’st Solari), Carelli, Bianchini,
Freddi, De Luca (30’st Duello), Pennazzi, Babbucci, Abbondanza, Filippi (1’st Busatto). A disp. Di Martino, Cellini, Mariani, Di Francesco. All. De Narda
ARBITRO: Urzi di Roma 1
MARCATORE: 40’st Maggiore
ESPULSO: al 20’st Soldati (BF) per doppia ammonizione.

TOLFA–CITTA' di FIUMICINO 4-2

Tolfa: Cardarelli, Martorelli, Sgamma (25’ pt Baldini), Santecchi, Barchetta, Mollica (13’ st Pacchiarotti), Marconi, Mecucci, Di Luca, Testa (20’ pt Marvaso), Olivi. A disp.: Fracassa, Ricci, Fronti, Mazzalupi. All. Stampigioni.

Citta' di Fiumicino: Mariani, Gimignani, Pompei, Limongelli, Desideri (23’ st Di Paolo), Bodò, Hergal (1’ st Bordoni), Mazzocchetti, Palaia, Parini, Marzi (15’ st Di Meglio). A disp.: Mandolini, Brighenti, Mussoni, Usaj. All. Scudieri.

Arbitro: De Marco di Aprilia.

MARCATORI: 21’ pt Hergal (F), 30’ pt Mecucci, 38’ pt Mollica, 45’ pt Di Luca, 17’ st Paolini (T), Di Meglio 44’ st rig. Di Meglio (F).

Note: espulsi al 20’ pt Cardarelli (T) per condotta gravemente sleale (fallo da "ultimo uomo"), e al 46’ st Baldini (T), per doppia ammonizione. Al 21’ pt Parini (C.d.F.) sbaglia un calcio di rigore.

 

FIUMICINO-MACCARESE  2-1

Fiumicino: Gorinelli, Tocchi, Orlando A., Maferri, Paoliello, Lanni G., Orlando C. (17’ st Carboni), Orefice, Sbaraglia, Burgueno, Emiliano Cozzi (1’ st Di Matteo). A disp.: Lanni F., Benevento, Cuffaro, Piarulli, Brignone. All. Glauco Cozzi.

Maccarese: Amodio, Scirè, Bugiani, Di Nunzio, De Santis, Mazzesi, Bianco, Callini (39’ st Taternostro), Sfasciotti, Pacchiarotti, Cerroni (22’ st Di Bernardo). A disp.: Blundo, Trivellini, Testa, Agus, Perrone. All.: Giardini.

ARBITRO: Pasqualetto di Aprilia.

MARCATORI: 45' Fasciotti (M., rig.), 70' Orefice, 84' Paolillo (F.) 

stampa | chiudi