stampa | chiudi

Girone A: Il punto, le gare, tutti i tabellini della 14° giornata, i protagonisti


articolo del 2/12/2012

L'Albalonga sorride. I tanti

pareggi accorciano la classifica

Monterotondo ok, Montefiascone, secondo successo di fila

 

Il girone A di Eccellenza sorride all'Albalonga, che gioca una buona partita e vince 1-0 con il Fregene. Ha deciso, è vero, un calcio di rigore, al 41' del secondo tempo, finalizzato nei tre punti da Gianluca Toscano, ma sono state tante, le opportunità gettate al vento dalla squadra allenata da Giuseppe Di Franco. A quel punto la compagine gestita da Vigna non ne ha più e la formazione castellana ha di che restare soddisfatta, visti i tanti pareggi del turno di mattina: finisce 1-1 Real Monterosi-Real Pomezia perché Pascucci sciupa un calcio di rigore e i bianco-rossi di Lauretti devono rincorrere la prima della classe. Finisce 1-1 anche al “Piero Fiorentini” dove Ricci alla mezz'ora porta avanti il Montecelio, ripreso da una magia di Bottoni; il giocatore di Diego Leone, al 35' della ripresa, inventa un tiro che è la sintesi di precisione e forza, che supera, morbido, l'esperto portiere Fasoli. Esce una “X” anche sulla ruota del ventesimo chilometro della via Nomentana, al “Comunale” di Tor Lupara, tra la Fontenuova ed il Rieti: un punticino che soddisfa, a ben leggere un post su facebook, il veterano dei segretari a nord di Roma, Giancarlito Palma, esponente amaranto-celeste. Ne ha ben donde per due considerazioni: la prima è un dato statistico, ovvero la squadra di casa, dal 6' del secondo tempo, ha giocato in 10 contro 11. E nonostante questo, secondo pensiero, i ragazzi di Castellano hanno provato lo stesso a combinare qualcosa. Fermo restando che davanti il Rieti ha sbagliato due evidenti occasioni e su altrettante è stato autore di una grande prestazione Fabio Morelli, portiere che dimostra, ancora una volta, come sia meglio l'esperienza, tra i pali, in questo campionato, rispetto alla forzatura del numero 1 "in fasce".

Qualche posizione indietro, a proposito dei cinque pareggi odierni, il Ladispoli non va oltre lo 0-0 con il Cecchina, sulla terra rossa del Martini Marescotti, e i bianco-rossi castellani, a loro dire, avrebbero da recriminare più dei padroni di casa. Il Città di Monterotondo batte 3-1 il Rodolfo “Real” Morandi, con la doppietta dell'ispirato Fiorentini, e, una volta accorciate le distanze, gli ospiti, con il gol di Sacripanti, per la contentezza del proprio presidente, Di Ventura, dopo il suo periodo di convalescenza. Un ritorno prezioso, al campo eretino, per il massimo dirigente della matricola. E anche nel pomeriggio finisce in parità, uno dei derby della provincia di Roma, a Est del Campidoglio, tra il Pisoniano e il Guidonia. Nel primo tempo sarebbe anche un discreto gioco, quello dei ragazzi di Mauro Carboni, i quali, tuttavia, a parte il vantaggio segnato da Boncompagni, si specchiano di cotanta beltà, sciupano la possibile situazione del raddoppio, prestano il fianco all'orgoglio dei giocatori di Massimo Lupi; e subiscono il pareggio grazie al gol di Marinelli. Ma non è finita, perché nel finale, a momenti, il Guidonia per poco non segna il gol del clamoroso rovescio. Quindi è un punto, per i verde-blu della via Empolitana, che va pure conservato stretto, di questi tempi.

Risalgono la Caninese e il Montefiascone. Il collettivo di Riccardo Sperduti riesce ad avere la meglio su un campo zuppo di pioggia, del Villanova, con un gol nel finale dopo una partita che ha riservato parecchie emozioni. I giallo-verdi di Stefano Del Canuto hanno ragione della Corneto, che regge l'urto per un'ora e cinque minuti, prima di capitolare per merito di Cisterna. Dopo un quarto d'ora il raddoppio montefiasconese, secondo successo di fila, dopo quello, prestigioso, dell'Attilio Ferraris di Santa Maria delle Mole, grazie alla rete di Grandoni. La Corneto è parecchio involuta, rispetto ai cinque gol rifilati appena sette giorni prima alla Fontenuova.

Massimiliano Cannalire


CANINESE - VILLANOVA 3-2

Caninese: Castra, Brunori (1’st Vittorini, 45’st Di Marco)), Elisei, Lemme, Parla, Boriello F., Peveri, Troili, Goretti, Renzani, Maccioni (34’ Marcoaldi). A disp. Boriello A., Morosini, Solari, Paoloni. All. Sperduti.

Villanova: Venditti, Reati, Viventi, Petrella, Di Mauro, Santori, Di Corpo, Saporetti, Neroni (25’st Pantaleoni), Mattei, Bonacci. Disp.: Di Luzio, Moro,Cameo, Alaimo, Marini, Visconti. All.: Di Loreto

Arbitro: Greco di Roma 1.

Reti: 30' Goretti, 40' Di Corpo, 62' Mattei, 82' Goretti, 86' Peverio.

Note: espulsi al 39' s.t. Di Corpo, al 42' s.t. Bonacci, entrambi per reiterate proteste. Ammoniti: Castra, Elisei, Goretti, Renzani, Venditti, Petrella, Di Mauro, Santori.

CANINO - Grande spettacolo e grande battaglia sul rettangolo di gioco del “Piermattei” di Canino. Cinque gol, altrettante clamorose occasioni e un numero infinito di ottime giocate, che hanno reso l’incontro una contesa veramente avvincente e assai gradevole. La Caninese la spunta sul filo di lana, e forse lo fa in maniera anche meritata. Trascinata da un Goretti stratosferico, autore di due gol e di una quantità industriale di perfette giocate, la squadra di Sperduti butta alle spalle la delusione per il doppio stop esterno di Fonte Nuova e Rieti.

Caninesi in campo senza l’infortunato Gravina e lo squalificato Iheanacho, con Troili e Elisei che cercano di mettere ordine nella zona nevralgica del campo.

La cronaca dell'incontro è veramente molto ricca.

15’: mischia in area ospite, Elisei ha la palla del facile vantaggio ma la spreca malamente complice una sfortunata scivolata al momento della conclusione. 30’: vantaggio della Caninese, con una punizione dal limite che bomber Goretti scodella deliziosamente alle spalle dell’incolpevole Venditti, “uccellato” sul primo palo.

36’: pericolosissima replica ospite. Cross di Saporetti e girata volante di Neroni dai dieci metri, Castra si esalta e respinge la minaccia con un’autentico miracolo. Al 40’ pareggio del Villanova: triangolo rapidissimo Di Corpo-Neroni-Di Corpo, con quest’ultimo che gela Castra in disperata uscita, grazie al sonno profondo della difesa caninese.

Seconda frazione ancor più spettacolare del primo tempo.

2’: Maccioni spara dalla lunga distanza, Venditti devia in angolo la perfida stoccata. Al 6’ cross di Renzani, testa di Vittorini che, da pochi metri, spedisce malamente fuori la facile battuta. All'11’ Vittorini in scivolata arriva in leggerissimo ritardo su un cross proveniente dalla sinistra; la sua conclusione risulta larga di pochi centimetri. Al 17’ ospiti avanti. Lemme perde palla malamente sulla mediana, Neroni si invola e serve Mattei che, da posizione defilata, lascia partire un chirurgico diagonale dove Castra nulla può. Ma il Villanova ha il merito di non smettere di giocare, e al 28’ gli ospiti vanno vicini alla terza rete, con l’imperioso colpo di testa di Santori, che sibila fuori di poco alla sinistra di Castra.

Al 31’ la replica, con l’inzuccata di Goretti, su assist proveniente dalla sinistra, che esce di un niente con Venditti fuori causa. Ma il pareggio arriva al 37’. Tiro dalla distanza di Troili, la traiettoria, “sporca”, finisce sui piedi di Goretti, che in spaccata devia alle spalle di Venditti.

Al 39’ Villanova in 10! Di Corpo protesta platealmente e Greco lo manda negli spogliatoi in anticipo. Al 41’ il gol-vittoria bianco-celeste. Ancora una palla messa in mezzo all’area ospite, dalla confusione esce Peveri, che è lesto a trovare il tap-in vincente. Al 42’ ancora ospiti molto nervosi e inspiegabilmente molto polemici con la terna arbitrale. Questa volta ne fa le spese Bonacci, che raggiunge il compagno Di Corpo sotto la doccia.

Al 49’, prima del triplice fischio finale, c’è ancora il tempo per un più che sospetto rigore non concesso alla Caninese per fallo sull’immenso Goretti.

Carlo Mari


MONTEFIASCONE-CORNETO TARQUINIA 2-0

Montefiascone: Nencione, Lamorgese, Guerrini, Gimelli, Cesarini, De Paolis, Vittori, Cioccolini (40’ st Gentili), Mastrelli (20’ st Grandoni), Grimaldi, Calevi (5’ st Cisterna). A disp.: Iofrida, Burla G, Burla F, Genovesi. All. Del Canuto

Corneto: Baroncini (40’ pt Pancianeschi), Santu, Martelli, Panunzi, Nicolini, Codoni (35’ st Serafini), Spirito, Loi, Gagliardini, Tamalio (20’ st Scatena), Rosati. A disp.: Fava, Arcorace, Luciani, Sabatini. All. Granato.

Arbitro: Sig. Impenna di Rieti.

Reti: 20’ st Cisterna, 38’ st Grandoni.

Montefiascone (VT) – Il Montefiascone riesce ad avere la meglio, dopo un'ora di gioco, al cospetto di una ordinata e compatta Corneto Tarquinia: più determinata, la squadra di Del Canuto, e, a un certo punto, più distratta, quella di Granato.

Prima frazione equilibrata con un paio di conclusioni costruite dal Montefiascone, con Mastrelli che impegna Baroncini mentre, dopo la mezz'ora, Grimaldi non trova il pallone sotto misura per la deviazione vincente. Proprio Baroncini deve uscire al 40', per infortunio, ed entra il più giovane portiere Pancianeschi.

Nel secondo tempo cambia il parziale al 20': bel traversone di Grimaldi, lungo sul palo lungo, arriva di testa Cisterna che batte i tempi del reparto difensivo e del portiere ospiti. Il raddoppio lo avvicina ma non lo ottiene Cioccolini, che sbaglia una volta a tu per tu con Pancianeschi. Al 38' ci pensa Grandoni che supera il portiere della Corneto, protesto in uscita, saltandolo e depositando il pallone in fondo alla rete.

E' la seconda vittoria di fila, per la compagine del presidente Lorenzo Minciotti: riparte da una classifica ingenerosa la Corneto, dopo averne segnati cinque alla Fonte Nuova Calcio. Ne avrebbe potuto preservare qualcuno, per questa occasione...


TUTTI I RESTANTI TABELLINI

REAL MONTEROSI-REAL POMEZIA 1-1

Real Monterosi: Patano, Carbone, Belloni, Donninnelli, Piergentili, Pomposelli, Di Ludovigo (41’pt Franchitti), Bufalini, Italiano, Di Fiandra, Provinciali (20’st Bornigia). A disp.: Panella, Nuvoli, Bornigia, Santori, D’achille, Santori, Franchitti. All. Lauretti.

Real Pomezia. Rémunan, Veglia, Peri, Marini, Giacomini, Flore, Gelonese, Volante, Roversi, Pascucci (43’st Monteforte), Cardella. A disp.: Della Portella, Cecchini, Falcioni, Moi, Monteforte, Marchesani, Lodi. All. Punzi.

Arbitro: Fabio Tucci di Ostia.

Reti: 20’pt Roversi, 47’pt Italiano.

FONTENUOVA-RIETI 0-0

FONTE NUOVA: Morelli, Palmerini, Urso, Brancati, Mori, Pesce, Moroni, Darcante, Cardillo (45' st Mattiuzzo), Grosso (9' st Pistillo), Capogreco (22' st De Cicco). A disp. Peschechera, Pasculli, Sanzoni, Iannilli. All. Castellano.
RIETI: Pennesi, Iaboni, Pezzotti, Petrongari, Salvi, Panitti, Cardia, De Simone (20' st Farrugia), Spadafora, Polverino (30' st Monaco), Cavallari (27' st Palluzzi). A disp. Natali, Cianetti, Romano, Franceschini. All. Infantino
ARBITRO: Sili di Viterbo.
Note: espulso Mori al 7' st per condotta violenta (una gomitata a Polverino). Ammoniti: Brancati, Mori, Moroni, Cardillo, Panitti, Petrongari, De Simone.

 
LADISPOLI-CECCHINA 0-0

Ladispoli: Nunziata, Giorgi, Petronilli, Bacchi, Palmisani, Pace, Marvelli, Colibazzi (46'st Carra), Berardi, Mannozzi (40'st Angrisani), Bevacqua (31'st Gabelli). A disp: Cosimi,Ventura, De Santis, Isidori. All. Graniero
Cecchina: Zigulich, Panariello ,Bugiani, Guidi, Martinelli, Gatta (50'st Dominicis) , Boni, Paloni, Marchionni, Mancini, Pasqualini (36'st Grossi) A disp: Finazzi, Hapco, Di Genova, Bocchetta. All. Mosciatti
Arbitro: Perri di Roma.


PISONIANO-GUIDONIA 1-1

Pisoniano: Radio, Michele Deodati, Di Brango, Basciani, Casciotti, Ilari, Valdastri, Di Tomassi (80' Mastrangeli), Di Cesare (75' Cacchioni), Scorpio, Boncompagni. A disp. Zaccaria, De Angelis, Borelli, Orazietti, Timperi. All. Mauro Carboni.

Guidonia: Roberti, Falcinelli, Bangrazi, Mechelli, D'Alessio, Brunetti, Palermitano, Sbraglia, Cordiali, Marinelli C., Benedetti. A disp: Castagnaro, Coccia, Maiorani, Mastrantoni, Frezzotti, Callarà, Jemielity. All. Lupi.

Arbitro: Sig. Iacovacci di Latina.

Reti: 30' Boncompagni, 80' Marinelli.

Note: ammonito Buoncompagni.

 


CITTÀ DI MONTEROTONDO-RODOLFO "REAL" MORANDI 3-1

Città di Monterotondo: De Vellis, Di Ventura B, Mancini, Fraghì, Di Ventura M, Vitale, Della Valleé, Sacripanti (29' st Prioteasa), Fiorentini (44' st Ottaviani), Gatta (35' st Fiorucci), Barbetti. A disp: Poggi, Iorio, Benda, De Paola. All. Roberto Mattioli.
R. Morandi: De Paoli, Parenti, Riva, Massa, Emidi, Falcone, Della Vecchia (21' st Ubicini), Sgrulloni (5' st Fagnanelli), Assarita (26' st D'Ambrosio), Marazza, Piretti. A disp: Velforte, Di Carlo, Cannone, Micheli. All Amadi. All. Sandro Cuomo.
Arbitro: Longo di Latina.
Reti: 21' pt e 31'pt Fiorentini, 7' st Piretti, 14' st Sacripanti.

Note: espulso al 29' st per proteste D'Ambrosio. Ammoniti Gatta, Riva.

stampa | chiudi