stampa | chiudi

FONTE NUOVA-RIETI 0-0: punto buono per gli ospiti ma...


articolo del 3/12/2012

FONTE NUOVA-RIETI 0-0

Fonte Nuova: Morelli 8, Palmerini 7, Urso 6,5, Brancati 6,5, Mori 3, Pesce 6,5, Moroni 6,5, D’Arcante 5,5, Cardillo 5 (89’ Mattiuzzo s.v.), Grosso 5 (54’ Pistillo 6), Capogreco 5 (66’ De Cicco 6). A disp. Peschechera, Pasculli, Santoni, Iannilli. All. Castellano 6,5.

Rieti: Pennesi 6, Iaboni 6, Pezzotti 6, Petrongari 6, Salvi 6,5, Panitti 7, Cardia 5, De Simone 5,5 (65’ Farrugia 5,5), Spadafora 6, Polverino 4,5 (74’ Monaco 5,5), Cavallari 7 (71’ Palluzzi 5,5). A disp. Natali, Ciannetti, Romano, Franceschini. All. Infantino 5,5.

Arbitro: Sili di Viterbo (6,5).

Note: espulso 6’st Mori (FN) per proteste. Ammoniti: Brancati, Mori, Moroni, Cardillo (F.), Petrongari e Panitti (R.).


Fonte Nuova Calcio e Football Club Rieti fanno 0-0 nella giornata dei tanti pareggi, ben cinque, nel quattordicesimo turno di andata del girone A di Eccellenza. Un Rieti irritante, in attacco, dove sciupa parecchio, di quanto costruito, e in mezzo, dove è intermittente nella fase di costruzione. Poche le attenuanti per la formazione di Pietro Infantino che gioca 39 minuti più il recupero in 11 contro 10 senza saper cambiare marcia. La squadra di casa, anzi, esce facendo bella figura, da questo impegnativo confronto.

La partita è combattuta, nel primo tempo, periodo che non registra emozioni in dose industriale: il pubblico presente, tuttavia, apprezza l'impegno e la determinazione messi in campo dalle contendenti. La supremazia territoriale dei ragazzi di Castellano non porta a nulla se eccepiamo qualche episodio: al 30' Cavallari salta tutta la difesa di casa, si presenta davanti a Morelli, lo salta ma, non sapendo cosa fare col pallone tra i piedi, calcia debolmente, trovando la valida opposizione di Mori, rinvenuto in soccorso del suo portiere. Quindi un'ammonizione per simulazione di aver ricevuto un fallo per Moroni: in questo episodio (31') il direttore di gara mostra una buona dose di sicurezza. Cardillo prima e Grosso poi tentano la via della rete senza fortuna, quindi Moroni prova una mezza girata ma sbaglia in fatto di mira.

Il secondo tempo si apre con il fattaccio che potrebbe costar caro alla Fonte Nuova: Mori si fa pizzicare in un evitabile fallo di reazione contro Polverino. Uno dei due assistenti richiama l'attenzione del signor Sili di Viterbo. Il Rieti prova a incidere, con un giocatore in più. Arretra, ora, la Fonte Nuova. All'8' Cavallari va via a sinistra, cerca sul palo lungo sul quale arriva Spadafora; il suo colpo di testa costringe Morelli a una gran deviazione in calcio d'angolo. Al 15' Cavallari cerca ancora qualche compagno ispirato, con Polverino che giunge solo, davanti al portiere locale, bravissimo a chiudere lo spazio necessario alla rete. Al 20' la sfida si ripete, con la palla che giunge a Polverino, che in movimento tira, e con Morelli che devia di piede, sul fondo. Applausi per la saracinesca romana salita (tardi) alla corte nomentana.

Passata la paura cresce la Fonte Nuova nonostante l'inferiorità numerica, e i ragazzi di Castellano e Di Iorio raddoppiano gli sforzi. Palmerini centra un gran pallone, mal battezzato da Pennesi, senza però trovare l'opportuna deviazione sotto misura.

Infatino rimescola le carte ma chi entra non è più efficace di chi è uscito. Con Monaco non rapido e brillante, e con Palluzzi evanescente, addirittura la Fonte Nuova vive l'ultimo quarto d'ora in avanti: al 30' un tiro di Grosso impegna Pennesi. Al 40' tiro su calcio piazzato dal limite dell'area di Palmerini, respinto, ma non trattenuto da Palmerini, con Cardillo che non capitalizza tanta grazia ricevuta. Lo 0-0 non cambierà più.

Il Rieti si tiene stretto il punto, nella domenica in cui le radioline raccontano della vittoria all'86' su rigore dell'Albalonga; la Fonte Nuova assapora il calice di un punto guadagnato. E meritato.

D.G.

Nella foto Fabio Morelli in versione office-man.

stampa | chiudi