SEMIFINALE DI ANDATA DI COPPA ITALIA: MONTEROTONDO LUPA-COLLEFERRO 0-3
articolo del 6/12/2012
MONTEROTONDO LUPA-COLLEFERRO 0-3 Monterotondo Lupa
Colleferro: Bucciarelli, Moriconi, Teodoro, Figlioli, Abu Salem, Cerbara, Amici, Zaccaro (16’st Parfene), Salvagni, Tornatore, Petrocchi (36’st Cataldi). A disp: Pistoia, Palone, Flacco, Felici, Caffatini. All. Baiocco.
Arbitro : Sig Luca D’Aquino di Roma 1 (5).
Reti: 2’pt Figlioli, 4’st rig. e 42’st rig. Tornatore
Note: è stato allontanato l'allenatore del Monterotondo Lupa, Paris, all'81' per proteste. Espulsi Salvagni (C) al 41' per condotta gravemente scorretta; al 49' Gentili (M) per somma di ammonizioni. All'86' Muzzachi (M) per condotta gravemente scorretta.
Roma - Ipoteca clamorosa, quella che il Colleferro ha messo in piedi sul campo "casalingo" del Monterotondo Lupa, alla Rustica: finisce 3-0 per i ragazzi di Enrico Baiocco, grazie a una signora prestazione corale. A pesare, non c'è dubbio, il primo episodio, ci sono forti, palesi responsabilità del portierino Placidi, che si fa scappare un tiro da distanza siderale. Nonostante tutto il Colleferro rimane in 10 contro 11 ma gioca autorevolmente, al cospetto della compagine di Fabrizio Paris, che probabilmente è in via di abdicazione dalla manifestazione di cui è stato conquistatore lo scorso gennaio, col Rieti.
Colleferro in vantaggio dopo appena due giri di orologio: punizione dai 50 metri battuta da Figlioli nel mucchio, senza grandi idee, magari. Ma il portiere Placidi si fa scappare il pallone per l'1-0 rosso-nero. La squadra di Baiocco mantiene bene il centrocampo senza prestare il fianco a grandi situazioni offensive avversarie. Al 25' esce Ascenzi, infortunato, entra Sola. Al 26' ci sarebbe un calcio di rigore in favore del Monterotondo Lupa, Abis preso per la maglietta da un difensore ospite, ma inizia la pessima giornata del signor Luca D'Aquino, figlio, nipote d'arte, ma non all'altezza del compito assegnatogli. Il Monterotondo Lupa combina poco, e sembrano in brutta giornata anche Ippoliti ma soprattutto l'ex ladispolano Abis e l'ex Tor di Quinto Attili.
Al 37' grande occasione per i giocatori di Paris. Ciasca per Attili che tira da distanza ravvicinata, respinta grandiosa di Bucciarelli, poi quella di Moriconi, che pulisce l'area di rigore. Al 38’ Ippoliti per Abis, che di testa difetta di mira: palla alta. Al 41’ l'arbitro sanziona in misura sommaria un duello aereo tra Piccheri e Salvagni espellendo il giocatore di Baiocco: Colleferro in 10 contro 11.
Nonostante l'accaduto, al 4' del secondo tempo, Gentili mette giù lo scattante Moriconi: rigore e secondo cartellino giallo per il giocatore di Paris. Tornatore firma il 2-0 dagli undici metri. Al 17' Piccheri si fa portare via la palla da Tornatore che risulta egoista e calcia sul fondo. Al 24' Cerbara per poco, di testa, non batte il suo portiere, Bucciarelli: al 26' Abis prova un tiro mancino mancando non di molto il bersaglio grosso. Al 29' il Colleferro, avanti di due reti, manda la palla a sbattere sul palo. Le emozioni aumentano, fino al 41' quando Muzzacchi mette giù Amici nell'area di rigore propria: rigore, rosso e Monterotondo Lupa in 9! Qualche minuto prima veniva allontanato Paris: è il simbolo del re detronizzato, probabilmente, al di là del bel campionato che sta facendo con il club di Dalla Longa. Tornatore firma la doppietta, il terzo gol, e la (probabilissima) seconda finale in 7 anni del Colleferro Calcio. L'ultima la perse ai supplementari, merito del Santa Marinella. C'è voglia di calcio, sulla Casilina, a due passi dalla Roma-Napoli. Il ritorno a casa, stasera, è molto dolce.