JUNIORES GIR B: VIGOR PERCONTI-DIL. FALASCHE 2-0
articolo del 5/1/2013
VIGOR PERCONTI-DILETTANTI FALASCHE 2-0 Vigor Perconti
Dil. Falasche : Capriello 6, Bombelli 6, Palumbo 6,5 (dal 47’ Kovan 6,5 ), Poltronetti 4, Marino 6, Chiaricò 6, Maialetti 6,5, Riccobelli 7, Santin 4,5, Loria 5, Venditti 6 (dal 47’ Serra 6). A disp. Mancinelli, Placidi, Lauri, Toscan, Feodorov. All. Gianni Antonelli 6,5
Arbitro : Sponzi di Roma 1 (6,5)
Reti: 3’ su rig, 54’ Di Bari
Note: espulsi al 53’ Santin (DF) al 90’ Poltronetti (DF) entrambi per condotti di gioco violenta, ammoniti Proia, Marino e Loria, angoli 7-3
Vincono i Campioni d’Italia della Vigor Perconti e lo fanno con il più classico dei risultati, nei confronti dei Dilettanti Falasche, dando continuità alla rincorsa alle posizioni di vertice della graduatoria.
La partita si mette subito sui giusti binari per gli azulgrana di Colli Aniene ; al 3’ un intervento irregolare in area di Loria su Campanella induce il direttore di gara a decretare la massima punizione in loro favore e Di Bari dal discetto non si fa pregare due volte per spiazzare Capriello e portare i suoi in vantaggio.
Al 9’ Vigor ancora pericolosa; capitan De Luca calcia una punizione dalla destra trovando la deviazione in angolo da parte dell’attenta difesa ospite.
Gli ospiti hanno difficoltà a reagire anche per l’ottima impostazione di gioco data ai suoi da Francesco Bellinati e al 19’ rischierebbero la seconda capitolazione se Di Bari da posizione favorevole non calciasse addosso al portiere avversario.
Al 27’ si rendono pericolosi gli ospiti dalle arti di Ferronetti con Riccobelli che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, stacca di testa mandando la sfera di poco alta sulla traversa.
Allo scoccare della mezz’ora è il solito De Luca a mettere in difficoltà gli avversari su calcio piazzato con la barriera che riesce a deviare in angolo; lo stesso capitano azulgrana ci prova 5 minuti dopo, sempre con una punizione dalla destra, che per poco non viene tramutata in rete da Di Bari che da pochi passi calcia alto.
Prima dell’intervallo due occasioni (una per parte): al 44’ Poltronetti dalla destra si rende pericoloso con un tiro cross che trova la deviazione della difesa locale, sul cambio di fronte Musto, dopo una rapida ripartenza, coglie un clamoroso incrocio dei pali.
Nella ripresa i primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti: al 2’ Maialetti dalla destra mette in mezzo un pallone sul quale Venditti giunge con un attimo di ritardo.
Un minuto più tardi conclusione di prima intenzione di Musto da 20 metri con il cuoio che termina non lontano dai pali di Capriello.
All’8’ Santin lascia i suoi in 10 uomini per un duro intervento a metà campo su Campanella costretto poi a uscire; un minuto dopo la Vigor mette al sicuro il risultato con Di Bari che raccoglie un pallone proveniente dalla sinistra e lo scaraventa alle spalle del portiere ospite per la sua personale doppietta.
Poi succede ben poco fino al 31’ quando Ferronetti deve superarsi per respingere un rasoterra di Maialetti che avrebbe potuto riaprire i giochi in favore della compagine di Gianni Antonelli.
Al 33’ Iemma da metà campo lascia partire un bolide che termina non molto lontano dallo specchio della porta avversaria.
Al 37’ Maialetti in posizione molto dubbia calcia a lato sprecando un’ottima occasione.
Ospiti pericolosi al 40’ con una pregevole punizione di Riccobelli che sfiora la traversa della porta di Ferronetti, poi nel finale sugli sviluppi di un calcio piazzato ospite Poltronetti commette fallo a gioco a fermo nei confronti di Borgia lasciando i suoi in 9 contro 11.
Alessandro Natali