stampa | chiudi

GIOVANISSIMI D'ELITE: DOPO LE DIRETTE SU RADIOINCONTRO 105.8 I PUNTI SUL CAMPIONATO


articolo del 6/1/2013

 

GIOVANISSIMI D'ELITE - Le vicende del girone A

 

Derby e 15° vittoria all'Urbetevere, che guadagna

il massimo con il Ladispoli, sul Tor di Quinto, battuto

e ripreso dall'Ostiamare


 

Nel girone B dei giovanissimi d’Elite l’Urbetevere di mister Marinelli continua la sua cavalcata in vetta alla classifica: i canarini vincono la gara di Montespaccato per due a zero con le reti di Caputo e di Veneziale, e tocca così quota 46 punti. Il Ladispoli secondo in classifica sale a 37 portando a quattro lunghezze dal terzo posto, dopo il rotondo successo, 4-0, di Marina di San Nicola sul Circolo Guardia Di Finanza. Run uoli rispettati, dunque, da favorite di giornata, per le due prime della classe. Il big-match era quello dell'Anco Marzio, in cui c'era in palio non solo la possibilità di un aggancio da parte lidense sul Tor di quinto, ma anche di sbloccare la parità legata alla partita di andata, terminata 0-0. Ha vinto 3-0 l'Ostiamare, con un Tor di Quinto abulico e sorpreso ben oltre i due o tre giocatori mancanti, alla squadra di Vergari. I bianco-viola, sospinti da un gran pubblico, hanno giocato bene e convinto, e sono andati in rete con Scaccia, il capitano, ben assistito da Santucci, che coronerà la sua gran prestazione individuale con due reti messe a segno personalmente. Ora sono appaiate a 33 ma al Tor di Quinto, per entrare nei play-off, non basterà arrivare a pari dote, al termine delle 30 giornate della stagione regolare.

A 27 punti troviamo, invece, la formazione dei Vigili Urbani, che batte per tre a uno la Totti Soccer School (21) fuori casa; successo anche per il Fidene, che ne segna ben 5 alla Vis Aurelia portandosi, così, a 25.

Risale dal nevischio della medio-bassa graduatoria la Viterbese, 1-0 sull’Atletico Fidene, e si porta a 19 punti, mentre l’Atletico Fidene resta a 23 punti, due sotto i cugini e coinquilini di municipio del Fidene. L’Ottavia guadagna un punto che le consente di agganciare il Montespaccato a 17 punti dopo il pareggio a reti bianche contro la Tuscia Foglianese (8), superata dal Guidonia Montecelio. I giallo-rossi del presidente Giuseppe Bernardini battono 1-0 l’Aurelio Fiamme Azzurre, salgono a 9 punti inchiodando gli avversari in ultima posizione a 5 punti. La rete decisiva l'ha segnata Colò, e può essere una rete capace di dare una svolta alla stagione giallo-rossa.

Nicola Mastrangelo


IL RIEPILOGO IN CIFRE - GIRONE A - 1° di RITORNO


MONTESPACCATO-URBETEVERE 0-2 FINALE - Reti: 14' Caputo (punizione deviata in porta dalla barriera); nel II tempo gol di Veneziale.
OSTIAMARE-TOR DI QUINTO 3-0 FINALE - Reti: Scaccia, 2 reti di Santucci,
LADISPOLI-CIRCOLO GUARDIA di FINANZA 4-0 FINALE
TOTTI SOCCER SCHOOL-VIGILI URBANI 1-3 FINALE
OTTAVIA-TUSCIA FOGLIANESE 0-0 FINALE
GUIDONIA-AURELIO 1-0 FINALE - Rete: 12' Colò.

FIDENE-VIS AURELIA 5-0 FINALE
VITERBESE-ATLETICO FIDENE 1-0 FINALE

Classifica: URBETEVERE 46, LADISPOLI 37, OSTIAMARE e TOR di QUINTO 33,

VIGILI URBANI RM 27, FIDENE 25, ATLETICO FIDENE 23, VIS AURELIA 22,

TOTTI SOCCER SCHOOL 21, VITERBESE 19, OTTAVIA e MONTESPACCATO 17,

CIRCOLO GdF 16, GUIDONIA 9, TUSCIA FOGLIANESE 8, AURELIO FF.AA. 5.

 

 

GIRONE B

SAVIO-ROMULEA NON E' MAI,

UNA PARTITA COME LE ALTRE

 

Vittorie di rilievo per Tor Tre Teste e Futbol Club.

Imprese di giornata firmate da Cinecittà Bettini e Spes Montesacro.

Ma l'impresa di giornata è quella degli amaranto-oro, con la

rete di Chiapparrone, che fa saltare i piani di sorpasso del Savio

 

Nel girone B dei giovanissimi d’Elite continua inesorabile il testa a testa tra Futbolclub e la Nuova Tor Tre Teste entrambe prime a 43 punti. Gli orange di via del Bairdo vincono in casa 1-0 con l'Atletico 2000, grazie alla rete di Nolano, segnata al 5' del secondo tempo. Non una partita facile visto che i ragazzini di Centocelle aspirano a diventare una mina vagante, a ben giudicare quanto fatto (24) fin qui. Successo interno anche per la Nuova Tor Tre Teste, che al “Roberto Ielasi” vince 2-1 contro il Tor Sapienza, terza forza del campionato, a 33 punti. I rosso-blu segnano con Contucci e Balestrieri mentre la rete della bandiera giallo-verde, dopo la positiva prestazione dei cugini prenestini, giunge un momento prima che l'arbitro emetta il triplice fischio finale. Ma per fortuna dei giovanotti di Gino Santamaria e Angelo Pichierri, la domenica non presenta un conto eccessivamente salato, perché la più diretta concorrente alla terza piazza, il Savio, a sorpresa, si fa battere in casa dalla Romulea per uno a zero restando così a 32 punti, e permettendo alla formazione di via Farsalo di arrivare a 21. Per l'undici del presidente Vilella segna Chiapparrone il punto decisivo di una sconfitta non preventivata alla vigilia, per i “blues” di via Norma, ma Savio-Romulea, si sa, non è mai, una partita “normale”. A braccetto con la Romulea anche la Spes Artiglio, che batte di misura a via Boemondo la Vivace Grottaferrata ultima in classifica a quota 1: i gol nero-azzurri sono stati segnati dal capitano, Morpurgo, Gatta e Pattelli.

La Lupa Frascati è alle spalle del Savio a 27 punti ma perde anche lei in casa contro la Spes Montesacro per 3-0, che raggiunge quota 18. La Lodigiani resta a 26 perché perde un incontro da due stagioni davvero intrigante, con il Cinecittà Bettini, che arriva a 25. 23 per la Polisportiva Carso, vittoriosa sul Città di Marino per 1-0. Chiude la giornata l'1-0 del San Donato Pontino sul campo di Cisterna con i “sudpontini” che toccano quota 12 punti e la Pro Cisterna penultima a 4.

Nicola Mastrangelo


FUTBOLCLUB-ATLETICO 2000 1-0

 

Futbol Club: Diamanti, Sabatini (1’s.t. Boido), Maestrelli, Meledandri, Siciliano, Scorta, Bisceglia (1’ s.t. Craxi), Bernardi, Impallomeni, Chiti (32’ s.t. Fleres), Nolano. A disp. Blandi, Fioretti, Groppi, Sconciaforni. All. Giovannini.

Atletico 2000: Aniello, Provaroni (18’ s.t. Baia), Perri, Caccia, Macciocchi, Savaiano (8’ s.t. Torrano), Tranquilli (1’s.t. Bellini), Giannetti, Ursino (14’ s.t. Collacchi), Germoni (1’ s.t. Dafice), Pinto (24’ s.t. Sileno). A disp. Peluso. All. Muzi

Arbitro: Cherubini di Viterbo

Reti: 5’ s.t. Nolano (F)

Note: amm. Bernardi (F), Meledandri (F), Germoni (A), Savaiano (A), Torrano (A), Siciliano (F).

Al Futbol Campus i padroni di casa mettono i puntini sulle "i", battendo di misura un buon Atletico 2000.

Inizia sottotono la partita tra il Futbol Club e l’Atletico 2000, con lunghissime fasi di studio e gioco per lo più incentrato sulla linea mediana del campo. Poche le incursioni degli "orange21, ancor meno quelle degli ospiti, che tentano per lo più di ostacolare il gioco dei padroni di casa. La prima vera azione si ravvisa al 15’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’arancione Siciliano riesce a mettere dentro per Impallomeni il quale, con un pallonetto, fa la barba alla traversa. Minuti di stanca si susseguono sul cronometro del direttore di gara, Cherubini di Viterbo, ed al 22’ c’è la seconda occasione per i padroni di casa; a crearla è sempre il capitano Impallomeni che, spalle alla porta, si gira e, con un lungolinea, passa a Nolano il quale, però, viene anticipato da Perri, che salva in angolo.

Il secondo tempo è decisamente più reattivo e già dal 2’ minuto Nolano, con una punizione dalla tre-quarti, costringe Anielli a respingere con i pugni ed a bloccare la sfera in due tempi. Il gol è però nell’aria ed al 5’ Impallomeni, recuperato un pallone vagante nella metà campo dell’Atletico, si fa inseguire da cinque difensori gialli e scarica all’interno dell’area per Nolano che, a tu per tu con Anielli, fa quello che gli riesce meglio: insaccare alle spalle del portiere. 1 a 0. Pochi attimi dopo (13’) Craxi sbaglia per tre volte sotto porta e lascia sfumare l’occasione del raddoppio.

Al 26’ è il momento dell’Atletico, ma Dafice non riesce a concretizzare un meraviglioso diagonale che sarebbe valso come pareggio e, a tempo ormai esaurito (36’), Torrano riesce a conquistare una fantastica palla nella metà campo degli "orange", si invola sulla corsia centrale e batte due difensori locali; tenta il pallonetto sull’uscita di Diamanti ma il suo tiro, che dà l’illusione del gol, termina la sua corsa di pochissimo sopra la traversa.

Termina quindi 1 a 0 tra Futbol Club e Atletico 2000. complimenti meritati al Futbol che quest’anno si sta rivelando una furia inarrestabile, ma altrettanti vanno agli ospiti per aver saputo arginare ed in parte contenere questo avversario temibilissimo.

Stefano Stocchi


 

 

IL RIEPILOGO NEI RISULTATI E NELLE CIFRE. I MARCATORI

FUTBOL CLUB-ATLETICO 2000 1-0 FINALE - Rete: 5' s.t. Nolano

TOR TRE TESTE-TOR SAPIENZA 2-1 FINALE - Reti: Contucci e Balestrieri (N.T.T.T.)

LUPA FRASCATI-SPES MONTESACRO 0-3 FINALE

CITTA' DI MARINO-POLISPORTIVA CARSO 0-2 FINALE

SPES ARTIGLIO-VIVACE GROTTAFERRATA 3-0 FINALE - Reti: Morpurgo, Gatta, Pattelli. 

H 10.30 SAVIO-ROMULEA 0-1 FINALE - Rete: Chiapparrone.

H 11 LODIGIANI-CINECITTA' BETTINI 0-1 FINALE

H 15 PRO CISTERNA-SAN DONATO PONTINO 0-1 FINALE


CLASSIFICA

N. TOR TRE TESTE e FUTBOL CLUB 43 punti, TOR SAPIENZA 33, SAVIO 32;

LUPA 27, LODIGIANI 26, CINECITTA' BETTINI 25, ATLETICO 2000 24,

POLISPORTIVA CARSO 23, ROMULEA e SPES ARTIGLIO 21,

SPES MONTESACRO 18, CITTA' di MARINO 15, SAN DONATO PONTINO 12,

PRO CISTERNA 4, VIVACE GROTTAFERRATA 1.

 

stampa | chiudi