stampa | chiudi

FUTBOLCLUB-CRE.CAS. 1-1


articolo del 13/1/2013

FUTBOLCLUB-CRE.CAS. 1-1

Futbol Club: Ruggini, Ricci, Piantadosi, Rebecchini, Sfanò, Carnevali, Citro (68’ Midulli), Maestrelli (81’ Barra), Spaziani, Proietti, Scerrati . a disp. Berretta, Marzetti, Fratarcangeli, Delli Muti, Privitera. All. Centioni/Sancricca

Cre. Cas: Lauri, Pasculli, Minotti, Calabresi, Giacchè (71’ Testa), Follero, Marcellini (59’ Uccellini), Ferramini, Sciamanna (80’ Migliorino), Colarossi, Costanzo. A disp. Divisi, Bottigoni, Valenti, Cerroni. All. Drago.

Arbitro: Cattaneo di Civitavecchi. Ass. Campagna e D’arpino di Cassino.

Reti: 23’ Maestrelli (F), 44’ Sciamanna (C)

Note: esp. 61’ Pasculli (C, somma di cartellini, 1° 16’), 85’ Carnevali (F, simulazione), 88’ Ricci (F, fallo a gioco fermo), 91’ Sfanò (F, rissa), 91’ Costanzo (C, rissa). Amm. Rebecchini (F), Colarossi (C), 45’ Costanzo (C).

 

Finisce 1 a 1 tra il Futbol Club e la Cre. Cas. Un match divertente e tecnico, sporcato nel finale da un brutto evento che ha visto protagonisti il locale Sfanò e l’ospite Costanzo.

Buon inizio del Futbol che solo dopo un minuto si trova a tu per tu con l’estremo Lauri. Spinge sull’acceleratore la formazione di casa, incalzata soprattutto da Maestrelli, Proietti e Spaziani che infestano la trequarti ospite. Al 9’ si palesa per i locali la prima azione da goal, ma il fiacco colpo di testa di Spaziani è facile preda dell’estremo Lauri. Al 17’ ci prova l’Orange Scerrati, ma la sfera vola alta sopra la traversa. Poco dopo (21’) il locale Citro tenta con una sassata dalla ¾, ma anche in questo caso la palla sfila sul fondo. Il Futbol impiega molte energie, il goal è nell’aria ed, al 23’, a segnarlo ci pensa Maestrelli che, con un bel piattone da fuori, batte Lauri e porta il parziale sull’1 a 0.

Due minuti dopo (25’) Spaziani non riesce a trovare la rete del raddoppio, grazie soprattutto al pregevole intervento di Follero. La partita si fredda e bisogna aspettare il 41’ per vedere un’azione degna di nota. Si tratta di una punizione in favore della Cre. Cas e battuta con maestria da Ferramini, purtroppo per lui però, il suo tiro, dopo aver scavalcato la barriera, viene spazzato via dalla difesa, facendo sfumare l’occasione del pareggio. al 44’ la stessa possibilità viene offerta a Sciamanna che, in una mischia in area, non sbaglia e porta il parziale sull’1 a 1.

Il secondo tempo parte sulla falsa riga del prima, con il Futbol offensivo già dal 1’. All’8’ Citro prova una rovesciata, ma la sua esecuzione si perde sul fondo. Poi è il turno del locale Maestrelli che al 9’ scheggia la traversa della porta presidiata da Lauri. Al 14’ la Cre. Cas parte in contropiede 4vs2, ma il passaggio di Colarossi per Costanzo viene intercettato da Carnevali che, aprendo sulla sinistra lancia Scerrati. L’undici degli Orange corre sulla fascia, si accentra e scarica il destro, purtroppo per lui, il suo diagonale non coglie lo specchio. Al 16’ della ripresa, l’ospite Pasculli commette fallo su Scerrati e l’arbitro Cattaneo gli rifila il secondo giallo (il primo al 16’), quindi gli mostra anche il rosso.

Rimasti 11 contro 10 i giocatori del Futbol cercano la rete del vantaggio, ma le buone occasioni create da Scerrati (21’), Spaziani (22’), Sfanò (27’), Proietti (32’), Piantadosi (33’) e nuovamente da Sfanò (35’) volano tutte lontano dallo specchio. La partita sembra involarsi verso un tranquillo pareggio, ma al 40’ il locale Carnevali si fa espellere per simulazione e solamente tre minuti dopo (43’) è il turno del compagno Ricci che, a gioco fermo, commette fallo intenzionale su Colarossi. Il nervosismo serpeggia nel rettangolo verde e sugli spalti ed il clou si raggiunge al 46’ quando scoppia una rissa tra l’Orange Sfanò e l’ospite Costanzo, anch’essi puniti con il cartellino rosso. qui si ravvisa una grande ingenuità, non solo del direttore Cattaneo, ma anche dei dirigenti delle due formazioni, in quanto i due atleti non vengono accompagnati fuori dal rettangolo e, come volevasi dimostrare, una volta giunti nell’area spogliatoi la rissa tra i due si riaccende, spostandosi anche sulle tribune.

Sedati gli animi, Cattaneo fischia tre volte, ma l’interruzione della partita non segna la fine dei diverbi che continuano per diversi minuti prima di riportare il tutto alla normalità. Anche il risultato di parità (1 a 1) lascia invariati gli equilibri di classifica, con il Futbol ancora leader del campionato a 3 punti di distanza dalla sua prima inseguitrice Cre. Cas.

Stefano Stocchi

stampa | chiudi