stampa | chiudi

Girone A: il punto e i tabellini - SANTA MARIA delle MOLE. LA FORTUNA NON GUASTA


articolo del 13/1/2013

IL PUNTO SUL CAMPIONATO

 

 

 

 

Il Santa Maria delle Mole guadagna sulle inseguitrici, che pareggiano tutte, eccezion fatta per il Real Pomezia, che nella seconda parte della ripresa, passa nell'acquitrino di Canino, per 2-0. La capolista si sistema a quattro punti di vantaggio sul Rieti, 0-0 interno e mattutino con il Fregene, in una gara che ha distribuito un tempo per uno: questa volta la dose di fortuna non è stata poca, per la squadra di Diego Leone, anche per sportivissima ammissione del presidente De Simone, per avere ragione di un Pisoniano che non ha fatto demeritato, e ha costruito qualche interessante occasione da rete, non sfruttata. Dunque la seconda di ritorno trova la firma autografa di Petrangeli, sul generoso rigore assegnato ai biancocelesti in terra empolitana, che decide la sfida del "Don Antonio Aureli". Il Santa Maria delle Mole gioca, quasi sempre, su buoni livelli, difficilmente buttando in avanti il pallone, e se ha vinto oggi, che non si è espresso su grandi livelli, questo è un gran bel segnale. La compagine di via Appia ha tutte le carte in regola, misurandosi settimana dopo settimana, per continuare questo bel volo, al di là della sorte odierna. E l'anno 2012 ha premiato la serietà societaria, l'impegno di un tecnico umile e caparbio quale è Diego Leone. E quella di giocatori che si sono messi a disposizione, consapevoli che, in un anno di "matricolato", avrebbero come hanno stupito mezza regione, da Empoli a Panella, da Milazzo a Brugnettini, fino all'ultimo juniores spedito al piano di sopra, per dare una mano.
Il Rieti gioca bene nel primo tempo, costruisce due grandi occasioni e su una di queste è bravissimo Assogna: la prima frazione denota tanto equilibrio in mezzo al campo, anche se nella ripresa, dopo i primi dieci minuti, uscirà, progressivamente, un migliore Fregene. Una traversa e tre palle-gol, alla distanza il Rieti soffre e si chiude nella sua metà campo, e  quando prova a costruire, lo fa solo coi lanci lunghi, sui quali sovente Polverino, poi Monaco, vengono anticipati da un'attenta retroguardia. La squadra di Vigna reclamerà per un paio di episodi, e uno di questi avrebbe dovuto concedere agli ospiti un evidente calcio di rigore. Un errore lo commette anche l'arbitro Cai, che ferma il Fregene mentre sta per andare alla conclusione per soccorrere un giocatore in un'altra zona del campo. Finisce 0-0, davanti a un discreto pubblico. La prima della classe ha ora 40 punti, il Rieti 36, il Fregene è ripreso a 35 dal Real Pomezia, e l'Albalonga rallenta (34) per l'1-1 a sorpresa, con il Montecelio. Questo è forse il risultato più singolare della 19° giornata.
Il secondo gruppo è ben rappresentato dal Ladispoli, 3-0 al Montefiascone, firmato da Castelletti, Marvelli e Palmisani, e i 30 punti rossoblu vanno applauditi, con il Fontenuova (29) rallentato e superato dal bel secondo tempo del Monterosi, che vince 3-1 e, piano piano, si è cavato fuori dalla mischia (26). In mezzo il Montecelio (27), appena sotto Pisoniano e Montefiascone (25).
Da oggi il Villanova ha una certezza, quella di guardarsi dietro, perché al "Ferraris" il Cecchina ribalta il risultato, vince 2-1 e lascia a quota 22 i tiburtini di mister Di Loreto, ripresi dal Città di Monterotondo: infatti i ragazzi di Roberto Mattioli battono la Corneto Tarquinia 2-1 con la rete decisiva segnata da Sacripanti, a una ventina di minuti dalla fine. Il Guidonia si mozzica le mani perché, pur passando in vantaggio per primo, non va oltre il 2-2 con il Morandi, e il punticino raccolto consente alla squadra di Massimo Lupi di prendere a 18 la sola Caninese, senza annusare la possibilità di insidiare la sestultima, il Villanova. Con il successo ottenuto, il Cecchina prende la Corneto, che da un po' di tempo sembra una squadra in caduta libera: ci vogliono testa e muscoli, e tante motivazioni. Tutto in modo univoco, sennò diventa difficile, e di brutto. Il Morandi con 12 punti tiene viva la speranza di riprendere il terz'ultimo posto. D'ora in poi saranno tutti punti "pesanti".

Massimiliano Cannalire

 


TUTTO IL GIRONE A, GOL PER GOL
PISONIANO-SANTA MARIA delle MOLE 0-1
Pisoniano: Radio, Fabio Deodati M., Di Brango (36' st Valdastri), Basciani, Casciotti, Scorpio (45' st Fioravanti), Cacchioni (39' st Di Cesare), Ilari, Deodati A., Boncompagni. A disp.: Zaccaria, Chiove', Cervini, Borelli. All. Carboni.
N. Santa Maria Mole: Brugnettini, Paduano, Forte, Milazzo, Panella, Verdini, Varriale, Miceli (46' st Bucciarelli), Petrangeli, Bottoni, Tropeano (46' st Staccone). A disp.: Torraco, Ianneo, Bonanni, Izzo, Russo. All.: Leone.
Arbitro: Ricci di Firenze.
Rete: 34' st rig. Petrangeli.
Note: espulso al 28’ st Casciotti (Pis) per doppia ammonizione.

RIETI-FREGENE 0-0
Rieti: Pennesi, Iaboni, Bonifazi, Fascetto, Panitti, Petrongari (34’st Salvi). Tricarico, Cavallari, Di Lorenzo (7’st Spadafora), Pezzotti (29’st Monaco), Polverino. A disp.: Natali, Gentili, Romano, Sylla. All. Infantino.
Fregene: Assogna, Battistelli, Sebastiani, Quadrini, Perelli, Bensaja, Lezcano (32’pt Cadinali), Maramao (1’st Massardi) Gay, Laurato, Garat. A disp.: Izzo, Acreman, Germoni, Farrugia, Leccese. All. Vigna.
Arbitro: Di Cairano di Airano Arpino.
Note: ammoniti Petrongari, Bonifazi, Fascetto, Spadafora, Sebastiani, Battistelli, Gay.

CANINESE-REAL POMEZIA 0 -2
Caninese: Castra, Parmigiani, Elisei, Sacco, Parla, Boriello F., Soave, Goretti,  Marconi (13’st Bisozzi),  Faina (16’st Peveri), Iheanacho. A disp.: Boriello A., Renzani, Marcoaldi, Di Marco, Maccioni. All. Castagnari.
Real Pomezia: Ciurluini, Moi, Cecchini, Morini, Delle Monache (2’st Pantaleoni), Volante, Gelonese, Flore (21’st Fatati), Roversi, Monteforte (21’st Pascucci), Manganelli. A disp.: Remunan, Fagiolo, Bergamo, Francavillese. All. Punzi.
Arbitro: Dante di Roma 1.
Reti: 23’st Pascucci, 35’st Manganelli.

LADISPOLI-MONTEFIASCONE 3-0
Ladispoli: Cosimi, Palmisani (35'st Giorgi), Petronilli,Bacchi (32'st Graniero), Castelletti, Pace, Marvelli, Berardi, Moronti, Mannozzi, Gravina (27'st Colibazzi). A disp: Maiorani, Angrisani, Bevacqua, De Santis. All. Graniero
Montefiascone: Nencioni, Brandolini (1'st Gentili), Burla, Gimelli, De Paolis, Cioccolini, Vittori, Grandoni, Cisterna (15'st Calevi), Grimaldi, Maestrelli (20'st Burla F.). A disp.: Iofrida, Braconcini, Genovesi, Stoskovic. All. Del Canuto.
Arbitro: Maugeri di Acireale.
Reti: 4' pt Castelletti,17' pt Marvelli,5' st Palmisani

REAL MONTEROSI-FONTENUOVA 3-0
Real Monterosi: Panella, Piergentili, Brizi, Donninelli, Ferri, Luciani, Di Ludovico, Franchitti (30' st Bizzarri), Lazzarini, Di Fiandra, Italiano. A disp.: Patano, Minelli, Carbone, Belloni, Pinna, Bufalini. All. Lauretti
Fontenuova: Cozzi, Mori, Urso, Brancati, Pesce, Roselli, Palmerini, Mattoni, Federici, Grosso (32' st Mattiuzzo), Cardillo. A disp. : Morelli, Santoni, Moroni, Capogreco, Savina, Cocozza. All. Castellano.
Arbitro: Guglielmi di Roma 1
Reti: 15' pt, 8' st e 20' st (rig). Di Fiandra.
Note: espulso Roselli al 25' st per doppia ammonizione.

ALBALONGA-MONTECELIO 1-1
Albalonga: Cordella, Fazio, Carbonel, Pestozzi, Marini, Spinetti (12’ st Gallaccio), Cesaro, Trinca, Forcina (31’ st Formica), Ferri De Oliveira (20’ st Di Donato), Toscano. A disp. Leacche, Cherubini, Leoni, Sandroni. All. D'Este.
Montecelio: Trinchera, Sefuli, Lahrach, Perrone, Di Mario, Aversa, Persichetti (39’ st Agostino), Contatore (14’ st Migliozzi), Bendia (35’ st Marcellitti), Baronci, Pangallozzi. A disp. Mazzotta, Fiorentini, Di Gaspare, Silvestrini. All. Di Michele.
Arbitro: Maranesi di Ciampino.
Reti: 10' st Bendia (M), 26' st Gallaccio (A).
Note: ammoniti Cesaro, Sefuli, Di Mario e Baronci. 200 spettatori.

Villanova – Cecchina 1-2

VILLANOVA: Venditti, Reati, Di Mauro, Petrella, Ranaldi, Santori, Princigalli, Saporetti, Olivieri (34’ st Neroni), Belli (19’ st Merafino), Mattei (10’ st Di Corpo). A disp. : Galassi, Alaimo, Viventi, Cameo. All. Di Loreto

CECCHINA: Zigulich, Panariello, Dominicis (23’ st Bugiani), Guidi, Martinelli, Gatta, Hapco (12’ st Borshi), Mancini, Marchionni, Stillo, Liardo (35’ st Boni). A disp.: Centra, Grossi, Trevisani, Paloni. All. Mosciatti.

ARBITRO: Longo di Latina

MARCATORI: 23’ st Saporetti, 33’ st Liardo, 41’ st Gatta

NOTE: Al 23’ st Zigulich para un rigore a Petrella.

ESPULSO al 46’ st Ranaldi per gioco scorretto.

Guidonia-Real Morandi 2-2

 GUIDONIA: Castagnaro, Falcinelli, Frezzotti (34' st Cordiali), Lolli, D'Alessio, Mechelli, Alaimo (8' st Jemielity), Brunetti, Pangrazi, Marinelli C. (28' st Bangrazi), Ognibene. A disp.: Roberti, Sbraglia, Mastrantoni, Algieri. All. Lupi.

MORANDI: Belforte, Massa (18' st Ferrari), Falconi, Riva, Castro, Emidi, Della Vecchia, Gallone, Pea, Albanesi (14' st Luccioni), Di Carlo. A disp.: De Paoli, D'Ambrosio Dav., D'Ambrosio Dan., Giammattei, Ranaldi. All. Di Marco.

ARBITRO: Marino di Formia.

MARCATORI: 27' pt Pangrazi (G), 43' pt Di Carlo (M), 2’ st Marinelli (G), 31' st Di Carlo (M)

ESPULSO: al 23’ st D'Ambrosio Dan. per proteste dalla panchina

stampa | chiudi