stampa | chiudi

Girone B: TERRACINA, DA COLLEFERRO UN GRAN SEGNALE


articolo del 15/1/2013

Terracina, Monterotondo Lupa e Morolo. E' una lotta,

al massimo, da... supermercato (3x2)


La seconda giornata del girone di ritorno ha confermato le velleità del Terracina, capace di imporsi su un campo difficile come Colleferro, 2-1 il finale, con i gol di Neri e Morelli intervallati dal parziale pareggio segnato, sotto misura, da Amici. Una gara, quella del “Caslini”, in cui le due contendenti hanno costruito anche un discreto numero di palle-gol. Ma ancora una volta la difesa rossonera ha mostrato tutti i suoi limiti, che non puoi concedere a gente del livello di Marco Neri ed Emanuele Morelli. Lo stesso dicasi per il centrocampo, sorpreso, in occasione del primo gol. Fermo restando che la squadra di Baiocco ha giocato costruendo le sue belle opportunità da rete, mancate per la precisione o per la bravura del portiere dei tigrotti. Con questo successo la prima in classifica tiene a debita distanza, quattro punti, il Monterotondo Lupa, che passa con lo stesso punteggio, ma con una cronologia delle reti differente, a Monte San Giovanni Campano: decisivo Ciasca, che segna una preziosa doppietta, e Mastrantoni prova a riaprire la partita, nei primi minuti del secondo tempo, ma la squadra di Paris porta a casa il bottino sperato, e meritato. Stesso esito, anch'esso lontano dal campo amico, per il Morolo, nell'unica partita pomeridiana, per le reti di Carlini e Orsinetti, nella vittoria imposta all'Atletico Boville Ernica, e così la squadra di Perrotti difende la terza piazza, dall'assalto della Pro Cisterna, passata a Formia, sul Gaeta, con la rete di Mariti e la formazione tirrenica che rimane in 10 prima dell'intervallo.

C'è un campionato nel campionato. E' quello delle prime delle classe, con Terracina, Monterotondo Lupa e Morolo a giocarsi i due posti che contano, e dietro la Pro Cisterna che sogna di rompere le uova nel paniere alle ambizioni altrui. Poi c'è il discorso della Nuova Circe, che la sua bella stagione di matricolato la sta rendendo bellissima, senza avere il peso delle responsabilità di quelle che le sono sopra. Netta, la vittoria ottenuta sul Valmontone: il primo, il terzo e il quarto gol sono di De Simone, autore di un campionato strepitoso, il secondo, su rigore, di Fiore. Il che permette alla squadra di Gianni Marzella di impreziosire il proprio cammino scavalcando la compagine vincitrice della Coppa Italia regionale. Tutto questo nello stesso turno in cui la doppietta di Sebbastianelli offre una rivincita immediata alla Vis Artena, che un derby l'aveva appena perso, e che va a imporre un british 2-0 al Lariano, che se non si dà una seria smossa si ritrova di nuovo a combattere con zone affatto simpatiche da vivere, nel girone di ritorno. Per l'Artena la conferma della bontà del lavoro, visto il punticino di divario (30 i suoi) che la separano da Colleferro e Pro Cisterna. Tanto quest'anno, la società rossoverde grandi sogni non ne culla, semplicemente quello di crescere la pattuglia giovane in casa, una volta partiti Cini e Morelli, non due qualsiasi. Appena sotto (28) il Ceccano che batte 11-2, esagerando, l'Anitrella, con la mera statistica di sei reti segnate da Pistolesi, poi uscito per infortunio con i suoi rimasti in 10 perché Adinolfi aveva effettuato tutte le sostituzioni a disposizione.

Nelle retrovie si muove parecchio perché il Formia passa Roma con una doppietta di Mariniello nel primo tempo, sul campo del Tor Sapienza: la rete su rigore messa a segno da Mauratore, al 57', non muta la storia della partita, e per la squadra tirrenica significa sorpasso sulla Rocca di Papa Nemi. A proposito: la squadra di Fabio Panno gioca un buon primo tempo, al “Pietro Buongiorno” di Borgo Podgora, ma nella ripresa, alla distanza, esce il gruppo di Paloni, che dal 33' al 45', segnerà due gol. Il primo lo segna un giovanotto di diciassette anni e mezzo, il classe '95 Crocetti, poi autore dell'assist che, in contropiede, manda Martellacci a segnare con un bel pallonetto. E pensare che si segnala spesso, l'ex mediano del Guidonia, come autore di conclusioni potenti.

Il prossimo turno vedrà il Terracina favorito, ospitare il Lariano Velletri mentre l'impegno del Monterotondo Lupa è più “tosto”, con il Colleferro. Il Morolo riceve il Gaeta in posizione di favorito, come la Pro Cisterna invece se la vedrà con la Rocca di Papa Nemi che, se durasse tutto l'arco della gara, ne otterrebbe di più, di punti e soddisfazioni. Il Ceccano questa volta se la giocherà in casa del Valmontone mentre una partita non facile sarà, per I bassifondi, Borgo Podgora-Tor Sapienza e non va persa, per gli appassionati del genere Formia-Monte San Giovanni Campano, con i ciociari che potrebbero davvero rischiare grosso. Infine il Boville va a giocare sul campo dell'Anitrella e una partita di sana spensieratezza e, probabilmente, di gran qualità, sarà Vis Artena-Nuova Circe.

Massimiliano Cannalire

(ha collaborato Giangiacomo Vallecorsa;

SI RINGRAZIA VALERIO CAPRINO PER LA

FOTO SUCCESSIVA AL PALLONETTO

DI NERI PER L'1-0 DEL TERRACINA).

 

 

IL RIASSUNTO DEI TABELLINI DELLA 2° di RITORNO



COLLEFERRO-TERRACINA 1-2

COLLEFERRO: Bucciarelli, Moriconi, Teodorof, Figlioli, De Porzi, Abu-Salem (31’st Cataldi), Amici, Antonini, Salvagni (5’st De Lucia), Tornatore, Pedrocchi. A disp: Cecconi, Parfene, Ciocchi, Cataldi, Cerbara, Zaccaro, De Lucia. All. Baiocco.

TERRACINA: Porcaro, Serapiglia, Altobelli, Vitale (19’st Festa), Di Franco, Botta, Neri (30’st Langiotti), Mucciarelli, Morelli, Marzullo (43’st La Cava), Schiavon. A disp: Salemme, Minieri, Natarfonso, Langiotti, Festa, Di Florio, La Cava. All. Cucciari

ARBITRO: Fusco di Brindisi

RETI: 10’pt Neri, 28’pt Amici, 30’pt Morelli.

NOTE: Espulsi al 45’pt Moriconi e Botta per reciproche scorrettezze. Ammoniti Antonini, Mucciarelli, Vitale, Figlioli, Tornatore.



TOR SAPIENZA- FORMIA 1-2

TOR SAPIENZA: Colangeli, Antonica, Tabascio, Sganga, Muscia, Bolzan, Brisciana (24’st Cannizzo), Palombi, Giacani, Pierallini (5’st Radici), Muratore. A disp.: Salatino, Bruno, Lo Giudice, Misano, Alongi. All. Apuzzo

FORMIA: Leone, Diana (37’st Petronzio), Turripano, Volpe, Risi, Scuoch, Di Paola, Violante,
Mariniello, Parasmo (42’st Scifone), Pellino. A disp.: Falco, De Meo,Cacace, Carofano, Venerelli. All. Carlini.

ARBITRO.: Centi di Viterbo

RETI: 23’pt e 24’pt Mariniello, 12’st Muratore (rig.)

NOTE: Espulsi al 32’st Tabascio per proteste, al 38’st Turripano per doppia
ammonizione. Ammoniti Di Paola.



CECCANO - ANITRELLA 11-2

CECCANO: Stellati (1' st Rossi), Pullo, Colò, Braccani, Attardo (5? st Fiacco),Tiberia, Incitti, Pestrin, Vano (38? pt Spila), Pistolesi, Flamini. A disp.: D’Avino, Aulicino, De Persiis, Arabito. All. Adinolfi.

ANITRELLA: Bianchi A. (10' st Sugamosto), Codati (20' st Latini), Vona, Partigianone (1' st Bottoni), Bianchi E., Tarquinio A., Caldaroni, Paglia, Marsella, Lucchetti, Taglienti. A disp.: Tarquinio G., Delle Fratte. All. Raponi.

ARBITRO: Ascenzi di Latina.

RETI: 2’pt Flamini; 12’pt e 18’pt Vano, 23’pt, 36’pt, 40’pt, 42’pt,
12' st e 23' st Pistolesi, 20' st e 30' st Incitti 32' st Marsella (A)34' st Tarquinio A

NOTE: al 23' st il Ceccano è rimasto in dieci per un leggero infortunio occorso a Pistolesi.


ATLETICO BOVILLE – MOROLO 1-2

BOVILLE: De Robertis, Santopadre P, Del Gaudio, Santopadre, Pagnani, Diagnè, Cerroni (28’st Testa), Iozzi, Fiorelli, Migliorelli, Paolillo A disp: Trulli, Vitali, Nardoianni, Hasa, Biasini, De Gennaro All. Railvi

MOROLO: Salvitti, Kanku, Orsinetti, Paris, Lisi, Frioni, Frasca, Morici, Perrotti, Cacciaia, Carlini A. A disp: Sidqui, Marongiu, Capuano, Carlini E, Gaitan, Martino, De Angelis All. Perrotti

ARBITRO: Ancora di Roma

RETI: Carlini al 26’pt, Orsinetti al 31’pt, Fiorelli al 42’st

NOTE: ammoniti Pagnani, Frasca, Salvitti

MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO-MONTEROTONDO LUPA 1-2

MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO: Micheli, Rosato, Fratini, Drogheo, Tofani, Matrisciano (11’st Savone), De Ciantis, Maliziola (40’st Sacchi), Reali, Mastrantoni, Mancini (8?st Cretaro).
A disp: Perna, Cirelli, Massaroni, Silvestri. All.Cinelli.

MONTEROTONDO LUPA: Mennini, Forti, Cimini, Pucino, Piccheri, Muzzachi (36’st Beccarini), Abis (45’st Carletti), De Vizzi, Antonelli, Attili, Ciasca (40’st Gentili). A disp: Del Gaudio, Patacchiola, Ponzio, Aglitti. All. Paris.

ARBITRO: Pompei di Pesaro.

RETI: 5’pt e 13’pt Ciasca 9’st Mastrantoni

NOTE: Espulso al 44’st Cirelli dalla panchina per proteste. Ammoniti Mennini, Forti, Piccheri, Reali.

NUOVA CIRCE-VALMONTONE 4-0
NUOVA CIRCE: Bernola, Toti, Berti, Onorato (42’pt De Santis), Fiore, Seppani, Di Matteo (20’st Falso), Bernardo, Cinelli, De Simone, Totaro (33’st Fagioli). A disp: Roma, Falso, De Santis, Fedeli, Totaro, Fagioli, Fedeli. All. Marzella
VALMONTONE: Fortunati, Bailonni, Caramanic, De Angelis, Cravea, Pecchi. A., Pecchi, Ferrugia (5’st Marcotulli), Battista, D’Imperia (5’st Capozzi), Angelucci (36’st Mancini). A disp: Duca, Tucci, Macci, Marcotulli, Capozzi, Mancini. All. D’Auria
ARBITRO:
RETI: 18’pt De Simone, 27’pt Di Fiore(Rig), 26’pt De Simone, 38’pt De Simone.
NOTE: Espulsi al 30’st De Angelis, e al 37’st Battista per doppiaa ammonizione. Ammoniti Totaro, Fortunati.

BORGO PODGORA- ROCCA DI PAPA NEMI 2-0
BORGO PODGORA: Ristic, Antonelli, Pacchiarotti, Cannariato, Pannozzo, Latini,  Martena (6' st
Fratangeli),  Martellacci (46' st Porcelli), Crocetti, Schiavon, Cassandra (46' st Armeni). A disp.: Angrisani, Mancini, Grasso, Di Giulio. All. Paloni.
ROCCA DI PAPA NEMI: Salzano, Cipriani (41' st Davato), Brunetti (38? st Fatello), Barbetta, Ticconi, Battistelli, Flavi, Pieri (33' st Rendina), Tiberi, Vartolo, Bisogno. A disp.: Ceccacci, Pompilli, Petrosino, Sardini. All. Panno.
ARBITRO: Di Matteo di Roma
RETI:  33' st Crocetti, 45' st Martellacci.
NOTE: Cannariato, Vartolo, Brunetti.


GAETA-PRO CISTERNA 0-1
GAETA: Maffeo, Mantoan, Colozzi (38’st' Colozzi), Bosco, Rea, Di Emma, Sandu (1’st Leccese Sam.), Romeo (11'st Visciglia), De Lorenzo, Zingrillo, Matteo. A disp. Cuomo, De Meo, Armenio, Monaco. All. Melchionna.
PRO CISTERNA: Sambucini, Iacobacci, Pinna, Di Girolamo (39'st Petitti), Galasso, Razzini, De Gennaro, Incitti, Federici, Cini (41'st Callori), Mariti (28'st Ruberto). A disp. Fallini, Ciaciò, D’Amico, Gismondo. All. Patalano.
ARBITRO: Mattera di Roma
RETI: 20'pt Mariti.



LARIANO VELLETRI-VIS ARTENA 0-2
LARIANO VELLETRI Ludovici, Rossi, Moroni, Prati (30’st Tartaglia), Bianchi, Tartaglione, Fiore, Bornigia, Soldano, Scacchetti, Tagliabue. A disp: Mattogno, Tiburzi, Zarlenga, Lelli, Tartaglia, Candidi Ciorciolini All.De Rosa
VIS ARTENA Zattin, Quattrocchi, Pomponi (20’st Casagrande), Pizzuti, Padovani, Innocenzi, Romagnoli (20’st De Angelis), Germini, Cianni D., Sebbastani (35’st Proietti), Simone A disp Zazzaro, Cianni R., Cristofori. All. Di Cori
ARBITRO: Ragone di Ciampino
RETI: 8’st e 35’st Sebbastiani
NOTE Ammoniti Moroni, Bornigia, Germini, Pomponi, Padovani.

stampa | chiudi