stampa | chiudi

Il punto sul girone B: IL TERRACINA VOLA A 7 PUNTI! AMAREZZA-MONTEROTONDO LUPA


articolo del 20/1/2013

Il Terracina vola a sette punti,

e ringrazia il Colleferro.

Amarezza-Monterotondo Lupa



La squadra di Paris va avanti con un rigore,

con Antonelli, ma viene ripreso appena prima

del fischio finale, da un penalty di De Lucia



Il Terracina vola a sette punti e lo fa con la cinquina imposta al Larianovelletri, nella domenica in cui la sorte ricaccia indietro un meritevole Monterotondo Lupa e tende una mano al Colleferro: infatti, in mattinata, al “Villa de' Massimi”, all'ultimo respiro, la squadra di Enrico Baiocco riacciuffa dagli undici metri la compagine di Fabrizio Paris. I suoi giocatori erano passati in vantaggio al 20' del secondo tempo, con un calcio di rigore, ottenuto e segnato da Antonelli. E dal dischetto, al 48', il Colleferro otterrà l'1-1, con la trasformazione in rete di De Lucia, altro attaccante rigorista. Dopo questo episodio il direttore di gara emetterà il triplice fischio che lascerà molto amaro in bocca al club di Fabio Dalla Longa e Pierluigi Di Santo. Dai precedenti quattro punti, i tigrotti cari al direttore sportivo Loisetto salgono a sette lunghezze di dote, con quattordici giornate che rimangono, per il completamento del calendario. Il gioco mostrato nel corso del campionato dalla squadra di Cucciari è lo specchio fedele delle tante vittorie ottenute, ben 14, rispetto ai tanti, troppi pareggi, ben 10, della seconda forza del torneo. Al “Mario Colavolpe” il Terracina è andato all'intervallo sul 3-0, con Marzullo che apre le marcature su calcio di punizione, poi segnerà una doppietta, dopo il raddoppio di La Cava; nel secondo tempo gol di Morelli e Neri, prima del punto della bandiera del Larianovelletri, e finisce 5-1.

Intanto alla fine del primo tempo, allo stadio “Marrocco”, la partita veniva sospesa nell'intervallo: ha voluto provare a farla giocare, il giovane arbitro Luca D'Aquino di Roma 1, troppo testardo, perché come documenteremo con più di qualche fotografia, anche prima della gara c'era più di una zona del campo ridotta a un acquitrino, il che avrebbe richiesto maggior buon senso e non la forzata applicazione del dettame per cui le gare vanno fatte giocare comunque o cercare di non rimandarle. Il Gaeta ha digerito male questa cosa però alla fine del periodo giocato era sullo 0-0.

La Nuova Circe esce indenne dal “Comunale” di Artena dove, episodio clamoroso, va in rete un portiere, Zattin, che è stato anche nell'ottica della Juventus giovanile: sua la soluzione balistica capace di superare il collega odierno avversario. Poi ci pensa De Simone a spedire in area di rigore Bernardi, che firma il punto del pareggio, che sarà l'esito finale. Termina 1-1 e la gara conferma l'ottima posizione della squadra sanfeliciana, e la bontà della pattuglia giovane di Pino Di Cori. In mezzo il Colleferro si sistema a 32 punti mentre la Pro Cisterna, 31, recupererà, poi, la gara programmata, nel suo rinvio, a Rocca di Papa, per questoni legate alle condizioni meteorologiche. Il Ceccano impreziosisce il suo cammino con un bel secondo tempo e passa, sul campo del Valmontone, per 3-0, con una rete di Vano e due segnate da Colafranceschi. I giallorossi casilini vengono superati in graduatoria da Borgo Podgora e Boville Ernica: i giocatori di Giancarlo Paloni vincono un delicato confronto diretto con il Tor Sapienza, 4-0, con i gol di Porcelli e Martellacci, e ancora Porcelli e il giovanissimo Crocetti (1995), in rete per la seconda domenica di fila. La squadra di Ermanno Fraioli sfrutta il turno di Anitrella sui cui campo vince 7-0.

Al “Nicola Perrone” con il campo fortemente allentato con il passare dei minuti dalla pioggia battente, il Formia viene ripreso all'89', da una rete di Cretaro, che concede un punto d'oro al Monte San Giovanni Campano; nel primo tempo i giocatori tirrenici si erano portati in vantaggio con la tredicesima rete in campionato di Mario Mariniello.

Massimiliano Cannalire

stampa | chiudi