stampa | chiudi

GIRONE C: PERDONO LE GRANDI, CLASSIFICA ACCORCIATA


articolo del 21/1/2013

CADONO LE GRANDI,

CLASSIFICA ACCORCIATA

 

Scivola la capolista, ci può stare, perde rovinosamente il Real Torbellamonaca Zagarolo, squadra compatta e di qualità ma fragile, sul piano del comportamento di qualche singolo. Va al tappeto, per una domenica, anche il Cre.Cas. di Alberto Drago, nel turno in cui risorge la Nuova Superiride La Rustica, e conferma la bontà del suo momento il Serpentara Bellegra Olevano. Questa la breve sintesi della terza di ritorno per ciò che riguarda la valida prima metà della classifica, e le ambizioni delle grandi. Il tutto, è ovvio, merita un doverso approfondimento.

A Carpineto Romano non è facile tornare via coi tre punti, e la prestazione della squadra di Centra ha confermato tale trend: rete di Coluzzi in apertura (12'), raddoppio di Pacetti (32') e, solo nel secondo tempo (25'), la capolista riesce a rimettere in discussione la partita, con l'Airone, Spaziani, che segna il gol della speranza. Ma oltre, la squadra di Centioni e Sancricca non riuscirà ad andare. Mal comune mezzo gaudio perché, di fronte a un Cerreto organizzato e quadrato, si scioglie come neve al sole. Segna Coker al 10' e raddoppia Cascini al 65' poi al 73' si fa cacciare Tiberi e al 77' Groos, giocatori pure di una certa esperienza. Va bene che il buon Davide è uno talentuoso ma prendere due “gialli” non è da lui, sintomo di un momento anzi di una giornata-no, evidentemente.

CORREZIONE = E invece la giornata-no, Gentili Lettori, l'ha patita l'autore di questo articolo ovvero il sottoscritto, che, per stanchezza, probabilmente, e distrazione, sicuramente, ha sbagliato ad attribuire a Groos (che invece gioca con l'Almas da qualche settimana) una delle due espulsioni subita dal Real Torbellamonaca a Cerreto. In realtà il giocatore ospite espulso è stato Grossi. Me ne scuso coi lettori e coi diretti interessati, ringraziando il giovane appassionato e collaboratore Andrea Policriti, che mi ha segnalato un errore così palese.

Nel finale il signor Quattrociocchi di Latina manda sotto la doccia (90') con un po' di anticipo anche Cenzi, giocatore di casa, pure lui per somma di ammonizioni. Restano tre, i punti, tra il Futbol Club e la coppia composta dal Real Torbellamonaca e il Cre.Cas., che perde alla Rustica per 2-0, con le reti di Composto e Catracchia, rispetto alle prime indicazioni date ieri, nella domenica del ritorno a un successo prestigioso della Nuova Superiride di Palumbo. La formazione di Valentini e Drago non perdeva dal 4 novembre, 2-0 a Torrenova, dopo di che ha messo insieme un filotto interessante con la sola buccia di banana, recente, dell'1-1 interno con la Vivace Grottaferrata!

Ora c'è traffico, nei pressi delle seconde della classe perché hanno raggiunto quota 36 la Semprevisa d'accordo, ma anche il Serpentara Bellegra Olevano, 1-0 all'Almas, Fazi su rigore al 77', e il Ciampino, che vince al “Tre Torri” un derby fatto di sana rivalità e non lontananza geografica, deciso da un gol rossoblu per tempo; il primo lo firma Damiano Binaco, l'altro il capitano ciampinese, Edoardo Sina. I vicini di casa del Cava dei Selci faticano e tanto, per riprendere il gol di Bruni, segnato nel primo tempo, con la Sanpolese raggiunta dalle reti di Porcacchia e Pitocchi, nel corso del secondo periodo di gioco. Torna il sorriso, dunque, alla squadra di Serantoni. Pochi, invece, i motivi per sorridere, tra Città di Ciampino e Atletico Vescovio, che finiscono sullo 0-0 di partenza, e in 10 contro per i “rossi” sanzionati a Focolari tra gli ospiti, e Denti, tra i giocatori di casa. Volano provvedimenti anche a Sant'Angelo Romano, dove vengono espulsi Marsella e Ciolfi, e il tecnico Lucani, oltre a due elementi dalla panchina, parrebbe. Finisce anche lì a reti bianche, con la Vivace che non sfrutta una buona situazione, per ottenere il massimo, dalla trasferta in terra tiburtina. Infine il Palombara riesce ad avere ragione del Segni, 4-2 il finale, nella partita dell'Ave Maria.

Massimiliano Cannalire

stampa | chiudi