stampa | chiudi

LUPA FRASCATI-SAN BASILIO PALESTRINA 1-0


articolo del 4/2/2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lupa Frascati- S.Basilio Palestrina 1-0

Lupa Frascati: Di Martino 6.5, Pasqualoni 6, Celli 6, Pingue 5.5 (19’st Scardola 6), Gissi 6, Paolacci 6.5, Scibilia 6, Raffaello 6.5, Pippi 6.5, Masciantonio 6, Leccese 6 (13’st Merlonghi 6). A disp.: Pentimone, Sbraglia, Viciani, Chiesa, Artistico. All.: Gregori.

San Basilio Palestrina: Apruzzese 6, Pralini 6 (39’st Fagioli s.v.), Di Finizio 5.5 (29’st Amendola s.v.), Luciani 5.5, Casalese 5.5, Casavecchia 5, Deli 6, Capodaglio 6, De Angelis M. 5.5, Cicino 5.5, Morbidelli 5. A disp.: De Angelis P., Corasanti, Di Domenico, Bongiovanni, Rossi. All.: Pirozzi.

Arbitro: Di Stefano di Brindisi (6).

Rete: 9' Pippi.

Note: ammoniti Pingue, Pippi, Luciani. Spettatori 300 circa. Recupero: 2’pt, 5’st. Pomeriggio freddo

All’ “VIII Settembre di Frascati”, in una gara equilibrata, la Lupa Frascati si impone di misura su un San Basilio Palestrina che la realtà castellana considera una delle dirette avversarie, nella corsa agli spareggi di fine stagione regolare. Questo risultato permette ai ragazzi di Alberto Cerrai e Attilio Gregori di scavalcare in classifica proprio la compagine di Sergio Pirozzi.

Dopo una prima fase di studio, al 6’ ci provano gli ospiti ma Cicino, servito da Deli, spara alto da buona posizione. Tre minuti dopo, alla prima vera occasione, passano in vantaggio i padroni di casa: calcio d’angolo battuto corto per Masciantonio, cross in area di rigore e marcatura di Pippi abile nello svettare più in alto di tutti e mettere il pallone alle spalle di un incolpevole Apruzzese.

Al 14’, arriva la pronta reazione della squadra del presidente Cristofari ma Paolacci, a pochi passi dalla linea di porta, rinvia un pericoloso colpo di testa di Deli. Al 22’, episodio dubbio nell’area di rigore del S.Basilio Palestrina per via di una reciproca trattenuta tra Paolacci e Di Finizio con il direttore di gara che però non interviene. Al 35’ opportunità per gli uomini di Pirozzi con una punizione a due in area di De Angelis che viene respinta dalla folta barriera piazzata da Di Martino.

Anche nella ripresa la contesa stenta a decollare e vede, nei primi venti minuti, entrambe le formazioni cercare la via del gol con due conclusioni al volo di difficile fattura: la prima all’8’ di Scibilia su un cross di Celli; la seconda, al 17’, di De Angelis, trovato tramite un lancio lungo dalla mediana. A metà della ripresa la Lupa Frascati si porta in avanti alla ricerca della rete della sicurezza ma Paolacci, su due calci piazzati di Raffaello, seppur di poco, per due volte non inquadra lo specchio. Al 34’ calcio di punizione di Morbidelli dai 25 metri circa che impegna Di Martino alla respinta in angolo. Nella parte conclusiva di gioco, i padroni di casa controllano il risultato ma rischiano, al 49’, su un colpo di testa di De Angelis con l’estremo difensore castellano che deve distendersi per mandare il pallone in calcio d’angolo.

Finisce così con il successo della Lupa Frascati che trova il sesto risultato utile consecutivo da quando c’è Attilio Gregori in panchina, e si porta a sette lunghezze dalla Torres capolista. Un successo di grande rilievo e sostanza, per la squadra castellana. Seconda sconfitta consecutiva, invece, per il S.Basilio Palestrina che resta tuttavia in zona play-off.

Gabriele Candelori

stampa | chiudi