stampa | chiudi

SANTA MARINELLA-CERVETERI 0-2


articolo del 25/2/2013

SANTA MARINELLA-CITTA' di CERVETERI 0-2


Santa Marinella: Sanfilippo 6, Gallinari 6, Perugini 7,5, Barzellotti 6, Galli 7, Brutti 6, D’Orinzi 7, Pesci 5, Braccini 6, Orchi 5 (41’st Del Monte ng), Ferro 6. A disp: Nardini, Benci, Mancin, Benetti, Gramegna.

All: Dominici

Cerveteri: Borriello 7,5, Formicone 6, Campoli 6, Di Chiara 7, Morasca 6, Speziali 6, Virli 6, Torroni 6 (37’st Virtuoso ng), Pulcini 6, Bentivoglio 5,5 (40’st Cecaloni ng), Paraschiv 7. A disp: Buonincontro, Bresciani, D’Aiuto, Caponi, Chiocca.

All: Ferretti

Arbitro: Santarelli di Salerno

Reti: 32’ e 41’ st Paraschiv


SANTA MARINELLA (ROMA) - Il Città di Cerveteri passa al “Comunale” di Santa Marinella, nel giorno in cui, si voglia per le condizioni del campo, e per il grande primo tempo giocato dai rosso-blu padroni di casa, non ha espresso il miglior calcio. La prima della classe ha patito a lungo, nel primo periodo di giuoco, e ci ha messo un tempo, a prendere le misure a una volitiva formazione avversaria.

Mai risultato può essere considerato più ingiusto del 2 a 0 con cui è terminato l’incontro tra i tirrenici e i verde-azzurri etruschi, guidati dall'ex, Marco “Lupo” Ferretti. A dirla proprio tutta, se c’era una squadra che avrebbe meritato la vittoria, quella era sicuramente il Santa Marinella perché, nell’arco dei 95’ minuti giocati, ha mancato una corposa serie di occasioni da gol che alla fine hanno avuto il loro peso sul risultato. I tirrenici, dopo aver dovuto fare a meno di tre titolari del calibro di Verde, Pallassini e Murgante, qualche secondo prima di entrare in campo perdevano anche capitan De Santis, infortunatosi nel corso del riscaldamento pre-partita. Nonostante ciò, il primo tempo era tutto di marca locale, con una buona intraprendenza mostrata di fronte all'attrezzata prima in classifica: già al 10’ la compagine di Gabriele Dominici andava vicina alla marcatura con Braccini, senza trovare la sorte sperata; al 34’ il Santa Marinella perdeva una grandissima opportunità con D’Orinzi che, dai venti metri, lanciava un missile che Borriello metteva in angolo. Al 40’ ancora il numero uno ospite salvava in due tempi su un tiro ravvicinato di Ferro; con lo stesso Borriello che si metteva in evidenza al 44’ e al 45’ su due bordate, forti e tese, tentate da Braccini.

Nella ripresa il Città di Cerveteri provava a fare la giusta parte “da prima della classe”, e l'atteggiamento mostrata era ben diverso, rispetto ai primi quarantacinque minuti di modesta consistenza. Al 13’ e al 29’ chiamava in causa, con Virli, il numero uno locale, Sanfilippo. Al 32’ gli etruschi passavano in vantaggio direttamente su calcio di punizione battuto da Paraschiv, per quel gol che è rimasto, nel primo tempo, in gola, strozzato, ai tifosi di casa. Che proseguono nel vivere la stessa frustrazione al 36’ e al 40’, con Braccini prima, e Ferro poi, che si divoravano due clamorose opportunità per pareggiare. A tempo quasi scaduto, il Città di Cerveteri raddoppiava, con una tipica azione di contropiede finalizzata da Paraschiv. Era il 2-0 che spediva, sicura, la capolista, anche se via radio, in zona-Cesarini, arrivava la notizia della vittoria al fotofinish della sua più immediata inseguitrice, la Compagnia Portuale Civitavecchia, vittoriosa allo stadio “Emilio Darra” di Maccarese per 2-1. Restano sei, i punti, tra le squadre di Ferretti e Rasi, ma i tifosi ceriti ci avrebbero messo la firma, alla vigilia, di fronte al crescente Santa Marinella degli ultimi due mesi. Diciamocelo: è l'anno del Cerveteri, squadra costruita bene, che viaggia alla grande anche in giornate non fluidissime, come è stata questa.

Giampiero Baldi

stampa | chiudi