stampa | chiudi

Girone B: IMPRESA DELL'ISCHIA di CASTRO A ROMA


articolo del 25/2/2013

Il girone B patisce il freddo. Per informazioni chiedetelo alla Vigor Acquapendente e al Tor di Quinto, con un giocatore di casa, Gentili, portato al pronto soccorso per ipotermia. Castrense-Riano viene sospesa sul 2-2, nell'intervallo, nell'altra partita pomeridiana, dopo il boato che esce dall'incontro del “Villa de' Massimi”, con i due gol segnati da Pecci, uno a frutto per frazione giocata; il che determina il 2-0 esterno ottenuto dall'Ischia di Castro, sul campo del Grifone Monteverde. Non è stata una giornata facile, per le prime quattro della classe; e questo fatto testinomia il grande equilibrio in quasi tutte le partite di questo raggruppamento. Il 2-2 uscito fuori dal primo tempo di Grotte di Castro, con l'insidioso Riano, ne è l'ulteriore conferma, per cui se Atene piange, Sparta, davvero, non può ridere. Il Grifone rischia, adesso, di tornare a cinque punti dal vertice, e, come succede nelle grandi corse di ciclismo, chi è il secondo in fuga, deve sovente guardarsi dietro: infatti la Vigor, che per poco non perde la settimana, con i giovanotti del Tor di Quinto, che passano per primi in vantaggio, sotto la neve. Segna Federici, e questa non sarebbe una novità, per la qualità del diretto interessato, anche se a secco da un po'; ma la squadra di Di Marco cede al 25' della seconda parte, dopo il gol di Mechilli, e al 33', rete di De Grossi. Finisce 2-1 anche oltre i demeriti della compagine romana, e i meriti di quella acquiesana. La Vigor ha oggi 47 punti, due in meno del Grifone, con la Sorianese, che si sistema a 43, per la trasferta vinta di misura, su calcio di rigore con Iannotti realizzatore, a Forano, sulla Valle del Tevere. Che, peraltro, subìto un calcio di rigore per fallo di Giuliani, quando il contatto avviene nell'altra area di rigore, stavolta su Giuliani, reclama un calcio di rigore che il distratto Caciotti di Albano Laziale non concede.

La quinta forza del campionato resta l'Anguillara, che esce indenne da Cantalupo, dove Capobianchi porta in vantaggio i sabini, ripresi dal gol del pareggio, segnato da Gagliardini. Finisce 1-1, e ora sono 40, i punti della squadra lacustre: i 34, invece, rappresentano la dote del Bracciano, per la cui gioia casalinga sul Comunale di Capena basta una rete di Palombini, autore, spesso, di punti decisivi, oltre alla sua innata qualità sul piano squisitamente tattico.

La partita dell'Ave Maria, tra il Fiano penultimo a 20, e il Pianoscarano terz'ultimo a 21, si conclude con un nulla di fatto. Buon per loro che il Settebagni sia passato (1-0) sul campo del La Storta; male per loro che abbia vinto 3-0 la Boreale, sul La Sabina, ripresa come la Valle del Tevere a 25. Per i bianco-lillà di Ponte Milvio reti di Stacchini e del giovane classe '94 Bruzzese, nel primo tempo, e di Borzacchi, nel secondo.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Massimiliano Salustri,

Fulvio Ventura, Renato Leti)

stampa | chiudi