stampa | chiudi

QUARTI DI COPPA/ANDATA: CIAMPINO-VIVACE GROTTAFERRATA 2-1


articolo del 28/2/2013

CIAMPINO-VIVACE GROTTAFERRATA 2-1

CIAMPINO: Di Giosia Diego, Lunghi, Pisapia, Calderoni, La Forgia, Zampetti, Bianchi (72' Mevoli), Frezza, Sina (59' Ricci), Binaco (86' Di Giosia Daniele), Mastrandrea. A disp: Albertini, Brunetti, Rei, Mazza. All. Sig. Fabio Vulpiani.

VIVACE GROTTAFERRATA: Lampis, Raparelli, Scocozza, Pippo (1'st Schiaffini), Rocchi, Ristori, Giglioni (62' Chiappelloni), Mastruzzi, (74' Basili), Campagna, De Angelis, Coletta. A disp: Pellegrini, Cannone, Mudadu, Martini. All. Sig. Andrea Borsa.

Arbitro: sig. Bonsoccorso di Rm 2. Assistenti: 1° Passero di Roma 1, 2° Monaco di Roma 2.

Reti: 1' Pisapia (rig.) (C), 41' Frezza (C), 65' Coletta (VG).

Note: espulsi La Forgia (C) per condotta gravemente scorretta. e Raparelli per somma di ammonizioni. Ammoniti: Pippo e Rocchi (VG). Corner: 2-4. Recuperi: 1' nel I tempo, 4' nel II.


Ciampino - Vivace Grottaferrata 2-1: Coletta tiene su la Vivace

 I rossoblu di casa avanti di due gol nel primo tempo con rigore lampo di Pisapia e raddoppio di Frezza. Nella ripresa la Vivace si sveglia e macina gioco e occasioni. Al 65' Coletta segna il gol che riapre i giochi in vista del ritorno. Espulsi i due capitani per gioco scorretto: Raparelli a palla lontana dopo che La Forgia fa un brutto fallo su Mastruzzi che lo costringe a farsi trasportare in ospedale dall'ambulanza.

Le altre gare dei quarti: Cava dei Selci - C. Lido dei Pini 2-2, Futbolclub - Almas 1-2 e Semprevisa - La Rustica 4-1.

Arriva la prima sconfitta della Vivace nella Coppa targata 2012/2013, nella gara d'andata dei quarti di finale disputatasi sul campo "Arnaldo Fuso" di Ciampino, patria della squadra di mister Vulpiani, seconda forza del girone C. La compagine di casa si aggiudica i primi novanta minuti del round grazie ai gol di Pisapia su rigore e di Frezza nel primo tempo. La ripresa ha visto la Vivace recuperare parzialmente grazie al colpo sotto misura di Stefano Coletta e sfiorare il pari che, però, Diego Di Giosia ha negato alla squadra di Borsa.

Un'espulsione per parte ha riguardato i due capitani delle squadre: prima il ciampinese La Forgia è andato a falciare letteralmente Mastruzzi in un'azione di ripartenza, e nell'occasione il centrocampista classe '90 è caduto malamente su un fianco riportando parecchio dolore nella zona lombare, tanto da costringere i dirigenti della Vivace a chiamare l'ambulanza. In serata è arrivata la notizia che il ragazzo è stato comunque dimesso dal Pronto Soccorso di Frascati. Il secondo episodio disciplinare ha coinvolto Gianmarco Raparelli, già ammonito dopo un minuto e mezzo di gara in occasione del penalty dei padroni di casa, e che a palla lontana sembra aver ostacolato in maniera irregolare un avversario in corsa verso la porta.

Un punteggio che premia oltremodo gli aeroportuali, bravi a sfruttare cinicamente le poche occasioni costruite e che penalizza altresì una Vivace a doppia faccia: molle e disastrosa nella prima frazione con più di un elemento sotto tono, più convincente e ficcante nella ripresa grazie a giocatori freschi e più in giornata. Il 2-1 è in ogni caso un risultato che lascia intatte le chance di qualificazione della formazione di Andrea Borsa per il ritorno previsto Mercoledì 13 Marzo prossimo al "Comunale degli Ulivi".

LA CRONACA DELLA GARA - Due squalificati per parte, Virgilio e Scafati per il Ciampino, Trani e Bordoni nella Vivace. Mister Vulpiani affida a Sina il comando dell'attacco di casa coadiuvato da Binaco e Mastrandrea, sull'altra sponda Borsa sceglie la coppia offensiva Campagna - Coletta, rispettivamente ex classe '80 e giovane '95.

Pronti via e lo zero a zero diventa subito un ricordo: Ciampino in avanti, cross in area che sorvola tutti, ma capitan Raparelli trattiene per la maglia un avversario che cade per terra. L'arbitro Bonsoccorso di Rm 2 decreta il calcio di rigore e ammonisce il difensore biancorosso. Di certo un'ingenuità gratuita quella di Raparelli, ma è anche vero che fischiare la massima punizione dopo due giri di lancette in un'azione già sfumata condizionerebbe troppo qualsiasi tipo di gara. Sul dischetto va lo specialista Pisapia che col sinistro incrociato batte Lampis, che pure intuisce l'angolo alla sua sinistra senza riuscire ad arrivare sulla palla. 1-0 Ciampino.

La Vivace accusa il colpo, non riesce a velocizzare il possesso palla e la squadra di casa può difendersi senza troppi affanni, pronta a colpire in contropiede sfruttando le sbavature della difesa ospite. Al 16' Pisapia veloce sulla sinistra, cross per l'accorrente Frezza che da buona posizione non trova la porta.

Al 25' primo vero lampo della Vivace che va vicinissima al pareggio: Raparelli dalle retrovie lancia luingo verso Campagna, che resiste alla carica di un difensore, s'impossessa della palla che rimbalza e poi viene colpita forte dal tiro mancino dell'attaccante della Vivace che trova la bella risposta di Di Giosia che respinge il pericolo.

Dopo un paio di situazioni di calcio da fermo con De Angelis non andate a buon fine, il Ciampino fa il bis: cross dalla fascia destra, Raparelli scaccia di via di testa, la sfera staziona al limite dell'area su cui si avventa Frezza che ha il tempo di controllare, prendere la mira a e pescare l'angolo destro della porta senza che nessuno si opponga con la giusta veemenza e per Lampis non c'è nulla da fare. 2-0 Ciampino e fine del primo tempo.

Mister Borsa comincia ad aggiustare l'ingolfata macchina biancorossa: fuori Pippo già ammonito, dentro Schiaffini con Giglioni messosi in mezzo.

La Vivace migliora la sua prestazione, alla ricerca del gol riapri-qualificazione. Al 56' De Angelis su corner pesca proprio Schiaffini sul secondo palo, bella la conclusione al volo dell'esterno che Di Giosia si ritrova fra le mani. Sull'altra sponda Ricci rileva Sina in attacco e si presenta poco dopo con una bella rovesciata che strappa gli applausi del suo pubblico.

Poco dopo il quarto d'ora entra anche Chiappelloni al posto di uno spento Giglioni, e la Vivace accresce la sua forza sulle corsie esterne e di conseguenza la sua pericolosità. Al 65' arriva il sospirato gol degli ospiti che porta la firma di Stefano Coletta, alla prima gioia in questa competizione: punizione tesa dalla sinistra di De Angelis, la palla viaggia in area e giunge a Raparelli che la alza di nuovo al centro, arriva per primo la testa di Coletta che spinge la sfera in rete da pochi passi. 2-1, la Vivace è viva.

Al 71' il ruvide e brutto fallo di La Forgia costringe il Ciampino a restare in dieci e Mastruzzi a lasciare il campo a Basili, e Vulpiani butta nella mischia Mevoli per Bianchi al fine di riempire la lacuna difensiva. La Vivace dà la netta sensazione di schiacciare i rossoblu di casa e di poter arrivare al pari. Al 76' Scocozza serve Campagna al limite dell'area che di prima lancia Chiappelloni sulla sinistra, l'incursione dell'esterno '92 viene fermata all'ultimo momento da un difensore aeroportuale.

Le velleità biancorosse vengono però complicate dall'espulsione di Raparelli, che secondo il guardalinee ostacola irregolarmente un giocatore del Ciampino che va a terra, e rimedia il rosso che ristabilisce la parità numerica. Davvero una partita da dimenticare per il n°2 della Vivace.

Le due squadre spingono fino alla fine senza più molti schemi. Lampis decide che la qualificazione debba restare aperta compiendo un autentico miracolo sul colpo a botta sicura di Ricci, mentre sull'altra sponda la Vivace sfiora il 2-2 in due circostanze nei minuti di recupero. Prima De Angelis scambia con Chiappelloni e poi conclude senza trovare il bersaglio, poi Chiappelloni ben lanciato da Basili entra in area da sinistra e tira sul primo palo, Di Giosia copre bene e devia in corner. La gara finisce di lì a poco.

Al Ciampino la vittoria, alla Vivace il rammarico e la speranza di rivincita per il ritorno.

Federico Ghera

stampa | chiudi