stampa | chiudi

VIS ARTENA-PRO CISTERNA 4-1


articolo del 3/3/2013

VIS ARTENA-PRO CISTERNA 4-1

Vis Artena: Zattin 6,5, Quattrocchi 7, Pomponi 7, Pizzuti 7, Padovani 6,5, Casagrande 6 (1' s.t. Cristofari 7), Romagnoli 7 (11' s.t. Innocenzi 6,5), Simone 7,5, D. Cianni 7,5, Valentino, R. Cianni 7 (3' s.t. Germini 6). A disp. Zazzaro, Sebbastiani,

Nardi, Proietti. All. Pino Di Cori 7,5.

Pro Cisterna: Sambucci 5, Iacobacci 5, Pinna 5, Martelli 5 (28' p.t. Mariti 5), Galasso 5, Razzini 6, De Gennaro 5,5, Incitti 5,5, Roberti 5 (35' s.t. Federici 5), Cini 5, Troisi 5. A disp. Fallini, Callori, Ciaciò, Gesmundo. All. Manolo Patalano 5,5.

Arbitro: Sig. Amir Salama di Ostia (6,5).

Reti: 12' Simone (V.A.), 15' Valentino, 23' Razzini, 39' Pizzuti; 5' s.t. Daniele Cianni.

Note: espulsi Pizzuti al 47' p.t. per condotta gravemente sleale (fallo da ultimo), al 9' s.t. Padovani per condotta gravemente scorretta. Ammoniti: martelli, Razzini, Pinna, Zattin. Calci d'angolo: 3-3. Recupero: 2' nel I tempo, 5' nel II.


Attenzione, c'è una notizia. La Vis Artena, nei confronti diretti, ha cominciato a giocare dal primo minuto. Per una squadra giovane, giovanissima, con sei ragazzi in “età di lega”, in campo dal fischio d'inizio, che spesso ha regalato i primi quarantacinque iniziali, non è stata una cosa semplice. Lo sa il tecnico prenestino che lavora, con umiltà, alla corte di Rino Tabanelli, Giuseppe “Pino” Di Cori. Che ci ha messo oltre quattro mesi, ad invertire un pericoloso trend tuttavia sovvertito dalle grintose seconde frazioni disputate. C'è voluto il derby, quello con la non lontana Cisterna, che fa parte del concetto di campanile espresso dalla passione che è la molla naturale, di questo nostro calcio dilettantistico. E così la Vis Artena batte la terza forza del campionato, con una prestazione fatta di sei, sette palle-gol nitide, di fronte a una Pro Cisterna arrivata, quasi sempre, seconda, sul pallone. Un brutto segnale, questa prestazione, per Manolo Patalano, che perde, a dieci turni dalla fine, le tracce del Monterotondo Lupa, vittorioso (1-0) sul Boville, e la terza piazza, riconquistata dal Morolo (4-1 sul campo del Valmontone).

Una Vis-Artena champagne, dunque, di fronte a circa duecento spettatori, accorsi, in una giornata di Primavera, al “Comunale” di via Marconi. Al 2' Simone serve un pallone con il contagiri per Raffaele Cianni che difetta nel guizzo per poco. Al 5' Sambucci devia oltre la traversa un tiro di Romagnoli, bravo a liberarsi ai sedici metri e a lasciar partire un tiro forte e preciso. Al 12' la difesa ospite va in bambola e serve un pallone che è oro, per Simone, che controlla e incrocia sul palo lontano: 1-0. Al 15' il colpo del knock-out tecnio: Valentino per Daniele Cianni che, stile Cruijff, controlla di tacco e supera di giustezza Sambucci.

Al 23' Cini per Razzini che, di testa, segna il 2-1, e riapre la partita. Al 35' la Vis Artena va in rete, su rigore, con Razzini che ferma fallosamente Romagnoli; trasforma Pizzuti, per il 3-1. Pizzuti verr espulso per fallo “da ultimo” al 47' su Roberti, appena prima dell'ingresso in area. Roberti impegnerà su calcio piazzato Zattin, che devia in angolo.

Al 5' la quarta rete, segnata da Daniele Cianni, che fa spellare le mani al pubblico presente: palla in verticale di Cristofari, pallonetto delizioso dell'attaccante e 4-1.

Al 9' della ripresa viene espulso Padovani salta in anticipo e colpisce Cini: per l'arbitro è un gomito troppo alto. La Vis Artena resta in 9 ma patisce solo un tiro di Incitti che colpisce, lambendola, la traversa. Di Cori conta sulla crescente condizione fisica dei suoi, che sistema bene, in mezzo. Finisce tra gli applausi, meritatissimi, per una squadra priva di responsabilità da vittoria a tutti i costi. E che vive, bene, la parte medio-alta della classifica.

V.A.


stampa | chiudi