stampa | chiudi

Girone A: il punto e i tabellini - LA CPC SI PORTA A 4 PUNTI


articolo del 4/3/2013

PROMOZIONE GIRONE A – IL PUNTO E I TABELLINI

 

 

 

 

 

 

 

La Compagnia Portuale

Civitavecchia si riporta sotto: ora è a 4 punti

Bene il Montespaccato, che rinforza la 3° posizione. Sorrisi per Nettuno,

Città di Fiumicino, Borgo Flora, Focene e Tolfa. Falasche, 0-0 a Ostia

 

Non era facile, venire a Roma, in casa di una pericolante, e portarsi via i tre punti, per il Città di Cerveteri. Con l'Olimpia è finita 0-0, il che significa che il 3-0 del “Giovanni Maria Fattori”, in mattinata, ha riportato a quattro punti la Compagnia Portuale Civitavecchia. Hanno ragione il direttore Emilio Piervincenzi e Giampiero Baldi, sul fatto che le prime due della classe siano le realtà meglio attrezzate, di questo raggruppamento. Che però racconta anche di storie particolari, come il Tolfa che gioca meglio del Santa Marinella, e lo batte, del Nettuno, che sembra uscito, coi giocatori che ha, da un film horror, e torna a vincere, di un Falasche alle cui sorti sembra sempre mancare un soldo per fare una lira intera. O ancora di chi è grande ma non ha creduto nei suoi mezzi o non è tanto costante da sapere di poter volare, vedi il Focene e il Città di Fiumicino. E in tutto questo la classe operaia di Montespaccato cerca il suo Eldorado.

Il campionato, dunque, riporta a quattro punti la capolista, che ha dimostrato di giocare un buon calcio, coi giovani e con gli atleti più esperti: tutto questo, però, in vista della delicata trasferta di Falasche, per la seconda della graduatoria, campo non facile, quello di Villa Claudia, e della partita interna che la compagine di Marco Ferretti dovrà giocare, davanti al proprio pubblico, allo stadio “Enrico Galli”, contro i cugini del Tolfa. Non sono lontane, queste due realtà, però vorrei sollevare una riflessione forse polemica, forse giusta, di sicuro che debba avere la equa funzione di stimolo per una piazza quale è quella cerite. La scorsa settimana il derby con il Santa Marinella ha smosso soltanto una trentina di persone, e questo è ingiusto, nei confronti degli sforzi di un club che ha saputo trarre alcuni insegnamenti dai recenti errori, e ricominciare con gli sforzi di una dirigenza fatta di buoni lavoratori. Diciamocelo. Trenta persone sono poche, per stare vicini a una squadra che è andata in casa della Compagnia Portuale e ha messo alle corte la squadra di Civitavecchia, che ha pareggiato (3-3 il finale, all'andata) soltanto sotto lo striscione d'arrivo. Possibile che una città, culla della cultura etrusca, non sappia andare nelle scuole, risvegliare gli antichi ardori della passione per il calcio, mentre quando gioca in casa riesce a captare molta più attenzione? Non è che il Città di Cerveteri disponga, per caso, di un pubblico “comodoso”, financo borghese, o ha una parte cui tutto dovrebbe essere dovuto? Stuzzico questa riflessione perché spesso ci sono stati confronti, con uno degli storici cantori di questa società, il free-lance e reporter Fabio Maria Nori, che è convinto di registrare ben altri numeri, quando la squadra di Mauro Mazzarini gioca in casa. E spero per tutti e due, e per i collaboratori del noto imprenditore et presidente, che abbiano ragione loro. Però a Santa Marinella, ho dovuto dare ragione a uno juventino, l'amico e signor collega Giampero “Gianni Morandi”. Quanto mi è “roduto”.

 

IL CAMPIONATO RACCONTA...

Se al “Vittorio Bachelet” termina a reti inviolate Olimpia e Città di Cerveteri, a Civitavecchia vanno in rete La Rosa e Di Gennaro nel primo periodo, e Maisto, nella ripresa, nel 3-0 al Casalotti. Il Montespaccato di questi tempi è fatto di discreta sostanza e buona condizione atletica, per cui il 7-2 sull'Ostiantica è un'ulteriore conferma di una squadra coesa, forse acerba in qualcuno, ma consapevole, che almeno al traguardo dei play-off ci si possa giungere, al di là delle insane tentazioni che si vivono, in un collettivo, quando questo è anche basato sulle note individualità dell'undici di via Stefano Vaj. Alla festa del gol Rocchi si traveste da match-winner, realizzando ben quattro reti, e facendo un importante passo avanti, nella specifica graduatoria dei cannonieri; la vittoria del “Monte” è firmata, una volta ciascuno, da Di Giovanni, che ha aperto le marcature (10'), Giovannetti e Barresi, che le hanno chiuse dopo il 5-2 parziale. Per i ragazzi di Cotroneo reti di Di Nardo e Conversano. Il Montespaccato si sistema a 43 punti, e, a dieci turni dalla fine, oggettivamente, la seconda piazza è impossibile, da ipotizzare, mentre guadagna sul Falasche, prima del turno odierno a tre punti, ora a cinque (38), col Nettuno appena dietro. Infatti a Ostia i bianco-verdi di Antonelli non vanno oltre lo 0-0, dopo l'ottimo 1-1 con la juniores d'élite al “Vittorio Testa”, con il Tor di Quinto. Ma dàgli e dàgli, anche i giovani, che vengono utilizzati con troppa frequenza, tra prima squadra e juniores, risultano spremuti. E ogni tanto il Falasche ha delle battute a vuoto, e la Pescatori, troppo spesso, si perde per strada. Al Lodovichetti non si segna, al Masin due gol del Nettuno riportano i tre punti in riva al Sud-Tirreno: sono il giovane Borestean (18'), ragazzo rumeno, e Casaldi (30'), vecchia conoscenza dell'Eccellenza, a siglare il 2-0 imposto al retrocedendo Fiumicino. Il Santa Marinella, 36, superato dai verde-blu del presidente Nocera, perde senza attenuanti al Felice Scoponi di Tolfa dove i giocatori di Stampigioni vincono 1-0 ma con dei palesi meriti costruiti ben oltre il risicato esito finale, per tre punti di platino, che permettono loro di superare l'Ostantica e piazzarsi a 27, in ben altra situazione. La rete decisiva la segna all'80' Paolini, per il giusto tributo bianco-rosso dei diversi tifosi che hanno seguito la squadra di casa in uno dei derby del Comprensorio, visto anche il blasone avversario.

Dal club di via delle Colonie fanno sapere di aver visto di buon occhio il fatto di aver risollevato le sorti rosso-blu, e la sconfitta col Cerveteri ha testimoniato un po' di fiato corto, ma è un peccato non ritrovare una grande degli ultimi quindici anni, a giocarsi le opportunità per provare almeno a lottare per il quarto posto o per il terzo, ultimo scalino che può cullare e conservare dei sogni. Si vive anche di quelli, no?

Ritrovano il sorriso il Città di Fiumicino (33) e il Focene (32), che riacciuffa la succitata Pescatori. La squadra di Scudieri batte un Cedial Lido dei Pini adesso (28) ai confini della zona play-out, crollata, fisicamente, e nel rendimento, in maniera vistosa, dopo i bei primi tre mesi di matricolato. E' inesperienza, forse, a tutti i livelli, ma è una realtà che di certo non va facendo come fa qualcuno, in Eccellenza, a promettere in giro benefit e danari che non arriveranno più. Forse, se permane, senza play-out in categoria, quella sarebbe già una vittoria, per una dirigenza alla prima avventura, in Promozione. I fiumicinesi dei presidenti Chierchia e Mariani vince 2-1, con Geminiani in rete dopo 25 minuti. Il pareggio i giocatori di Panicci lo costruiscono con pazienza, trovandolo al 66', con un guizzo di Flamini. Ma è Schuster, giovane atleta di provenienza rumena, a dispetto dell'illustre cognome di origine tedesca, a segnare al 75' il punto che fa esplodere di gioia il “Vincenzo Cetorelli”. Qualcuno lo diceva, maliziosamente, che questa nuova realtà avrebbe creato problemi a chi il calcio lo ha rappresentato tradizionalmente, ma non avremmo pensato, in tutta franchezza, ad una doppia discesa, sull'altro fronte cittadino, tra Juniores e Promozione. Un peccato, anche per la crescita di una piazza che ha spostato la sua attenzione verso il calcio a cinque, con la Serie B, con la Futsal Isola, perché pure lì, un'altra realtà di Fiumicino, la Finplanet, ha abbandonato il campionato rendendolo privo di retrocessione, nel girone E (vedi www.divisionecalcioa5.it).

Sempre dell'hinterland fiumicinese fa parte il ritrovato Focene, alleluja!, che batte 3-0 i cugini e vicini del Maccarese: si parla, da tanto tempo, di una (improbabile) fusione tra Fregene e Maccarese, eppure vi assicuro che il vino non centra, nel discorso, o addirittura di un tentativo, pure questo da seduta sul lettino dello psicanalista, o della, forse è meglio, per un'utopica idea Fiumicino-Focene (boom!). Intanto i gol di Parisi, Stirpe e Fontana, lasciano nei guai la squadra di Gardini, che deve giocare, soprattutto le partite interne, con maggiore attenzione e intensità. Per i ragazzi di Carlo Turco e mister Ripa, per la gioia dello scarsicrinito Secondo Iceti, una situazione di classifica che comincia a riportare una certa, matematica serenità, in una società che ha discreti margini di crescita, giovanili comprese.

Per chiudere, se ci poteva stare, la sconfitta del Casalotti (31) a Civitavecchia, non ci doveva stare, quella della sua condomina Palocco, ora a sole quattro lunghezze dalla “zona rossa” della classifica, dopo il clamoroso 4-2 imposto ai giocatori di Nardi, a domicilio!, dal Borgo Flora, già reduce dal 2-0 sul Nettuno. Così i pontini, guidati da Massimo Bindi, che non è prorio il più inesperto, superano l'Olimpia, lasciano il penultimo posto e acciufanno il Maccarese (24) mettendo nel mirino l'Ostiantica, almeno per pensare a una migliore sistemazione in vista delle finali di riparazione di fine stagione. Un Palocco sorpreso e contagiato di antica presunzione o la maggiore umiltà ospite? Forse tutte e due: il Borgo Flora segna con Rito, Terrazzino e Spogliatoio, tutto in soli 35 minuti. La ripresa si apre con l'autorete di Veglia, e con il gol di Franci al quarto d'ora. Sul 2-3 adesso esce fuori tutta la decisione, della squadra di Nardi, che non ce la fa, per precisione e lucidità oggi mancanti; e, al 46', segna Maggiore rendendo amara, assai, la settima di andata ai ragazzi del presidente Pini. Insano masochismo cercasi.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Giampiero Baldi, Emilio Piervincenzi,

Francesca Lucaroni)

 

Nella foto Cristian Parisi, attaccante del Focene, in rete anche nella 7° di ritorno,

contro il Maccarese Calcio, nel 3-0 del "Nannini".

 

 

I DETTAGLI DEI TABELLINI

OLIMPIA-CERVETERI 0-0

Olimpia: Merciaro, Di Biagio, Iannarilli, Tiziani, Sacchi, Schettini (75’ D'Andrea), Maroder, Bortoli (65' Latini), Pieroni (81' Nicita), Stornelli, Politi. A disp. Ortame, Veneziano, Doriano, Bontempi. All. Luca Ghergo.

Cerveteri: Boriello, Formicone, Campoli, Di Chiara, Morasca, Speziali, Virli, Torroni (75' Bresciani), Pulcini (68' Tomassini), Bentivoglio, Paraskiv. A disp. Bonincontro, Virtuoso, Chiocca, Cecaloni, Campoli. All. Marco Ferretti.

Arbitro: Sig. Campobasso di Formia.

 

COMPAGNIA PORTUALE-CASALOTTI 3-0

Compagnia Portuale: Notari, Mancini, Mobili, Macaluso (83' Macaluso), Della Camera, Riccobello, Borelli (55' Gallinari), Bevilacqua, La Rosa, Maisto, Di Gennaro (26' Campari). A disp. Corradini, Braccini, Trebisondi. All. Rasi.

Casalotti: Izzo, Picariello (46' Giannetti), Lunardi, Carelli, Tarantini, Freddi, Saracini (70' Duello), Pennazzi, Babbucci, Abbondanza, De Francesco (55' Cellini). A disp.: Di Martino, Filippi, Cimirri, Capodìacqua. All. De Narda. 

Arbitro: Pacella di Roma 2.

Reti: 15' La Rosa, 32' Di Gennaro, 80' Maisto.


PESCATORI OSTIA-FALASCHE 0-0

Pescatori: Moser, Folco, Caira, Aversano, Badea, Stampone, Angelelli, Barcaioli (4' Benvenuti), Lodi, Tumino, Vecchio (63' Ciasca). A disp. Luci, Covi, Furfaro, Favara, Leopardi. All. Rossi.

Falasche: Cardinale, Chiriacò, Poltronetti, D. Perica, Piovesan, Santin, Porcari, Lauri, Buchicchio (70' Riccobelli), Della Santa (54' Gemelli), Maialetti. A disp. Prisco, G. Perica, Placidi, Marino. All. Antonelli.

Arbitro: Cocco di Frosinone. 

 

NETTUNO-FIUMICINO 2-0

Nettuno: Giudice, Ben Hadda, Ovidi (56’ Massari), Di Gregorio, Reccolani, Macciocca (88’ Mercuri), Boreastan, Rinaldi (75’ Picciotto), Casaldi, Frasca, Barbati. A disp. Paccariè, Flamini, Petrangeli, Caruso. All. Macciocchi.

Fiumicino: Gorinelli (35’ Cibulgo), Carboni, Lodi, Maferri, Tocchi, Ascenzi, Orlando (55’ Sanna), Orefice, Buergheno, Cagni (80’ Piarulli), Benevento. A disp. Coraggio, Dionisi, Cuffaro, Simonetti. All. Cozzi.

Arbitro: Sig. Francesco Tomolillo della Sezione A.I.A. Roma 1.

Reti: 18' Borestean, 30' Casaldi. 

 

CITTA' di FIUMICINO- CEDIAL LIDO dei PINI 2-1

Città di Fiumicino: Mandolini, El Hamlachi, Pompei, Palombo, Geminiani, Mazzocchitti (60' Sinceri), Schuster, Marzi, Palaia, Parini (70' Hergal), Di Meglio (84' Di Paolo). A disp. Mariani, Fiorini, Bodo, Bordoni. All. Scudieri.

Cedial: Casaldi, Alborino, Dabovic, Morini, Ottolini (75' Cristofari), Sacchetti (5' Tomassi), Del Grasso, Flamini, Loreti, Panicci (63' Bossani), Felicioni. A disp. Cojucaro, Bressan, Amaranto, Gallotti. All. Panicci. 

Arbitro: Di Marco di Ciampino.

Reti: 25' Geminiani, 66' Flamini, 75' Schuster. 

 

MONTESPACCATO-OSTIANTICA 7-2  

Montespaccato: Pividori, D’Angeli, Pera (30' st Barresi), Avanzi, Petrillo, Carletti, Di Giovanni, Pennazzi, Rocchi (35' st Serafino), Rotella, Giovannetti. A disp. Prastao, Barresi, Di Noia, Verdiglione, De Simone, Calcaterra. All. Mencaroni.

Ostiantica: Ponzelli, Porzio (30' st Mucili), Gianfrascheschi,Vecchioli, Boncompagni, Moretti, Anello, Di Nardo, Conversano, Borsci Pellettieri. A disp. Perazzolo, Fenu, Persia, Stampone, Meddi, Sorbara. All. Cotroneo.

Arbitro: Cenci di Cassino.

Reti: 10’ pt Di Giovanni, 20’ pt, 25’ pt Rocchi (M.) 45’ pt Di Nardo (O.); 15' st e 25' st Rocchi, 35' st Conversano (O.),40' st Giovannetti, 44' st Barresi (M.)


TOLFA SANTA MARINELLA 1-0
Tolfa: Cardarelli, Mattorelli, Sgamma, Santecchi, Pacchiarotti, Silipigni, Fracassa (25' st Baldini), Micucci, Compagnucci (42' st Mazzalupi), Testa,
Paolini. A disp.: Marvaso, Fronti, Ricci, Marconi, Incalcaterra. All.
Stampigioni.
Santa Marinella: Sanfilippo, Galli, Murgante, Barzellotti, Verde (25' st
Gallinari), Perugini, D'Orinzi, Pesci, Braccini (30' st Del Monte), Orchi,
Ferro. A disp.: Nardini, Vinci, Mancin, Benetti, Brutti. All. Dominici.
Arbitro: Viglianti di Latina.
Rete: 35' st Paolini.

PALOCCO-BORGO FLORA 2-4
Palocco: Lucci, Aurica, Taroni, Bornino (22’ st Palmieri), Adiletta (1’ st
Quaglieri), Ergottino, Franci, De Maio, Scardicchio, Leonardi (1’ st
Morelli), Cesari. A disp.: Del Proposto, Atturi, Piergiovanni, Pastorelli. All. Nardi.

Borgo Flora
: Papagna, Prudenzano, Lizzio, Lauteri, Veglia, De Bonis, Picone (16’ st Maggiore), Caputi (31’ st Marchetti), Rito, Spogliatoio (47’ st Morelli), Terrazzino. A disp.: Gazzino, Noreno, Pacchiarotti, Virgini. All. Bindi.
Arbitro: Perri di Roma 1.
Reti: 10’ pt Rito, 20’ pt Terrazzino, 35’ pt Spogliatoio (B), 1’ st aut. Veglia, 15’ st Franci (P), 46’ st Maggiore (B).


FOCENE-MACCARESE 3-0
Focene: Haddad, Livatino, Commentucci, Negro (20’ st Bompan), Belfiore, Narcisi, Galluccio (10’ st Fiorini), Fontana, Stirpe (30’ st D’Acampo), Parisi, Di Legge. A disp.: Brigazzi, Modenesi, Esposto, Lumaca. All. Ripa.
Maccarese: Amoddio, Scirè (30’ st Federici), Eufemi, Di Nunzio (25’ st
Callini), Mazzesi, Bugiani, Cerrone, Bianco, Pacchiarotti, Cerroni (35’ st
Agus), Verna. A disp.: Blundo, Pinti, Bernardi. All. Gardini.
Arbitro: Sig. Francesco Thomas Campobasso della Sezione A.I.A. di Formia.
Reti: 15' Parisi, 25' Stirpe, 85' Fontana.

stampa | chiudi