stampa | chiudi

Girone A: OTTAVIA-LADISPOLI 1-2


articolo del 4/3/2013

Giovanissimi Regionali Elite Girone A

OTTAVIA-LADISPOLI 1-2

Ottavia: Rea (19' st Di Venuto), Foresi (23' st Angelini), Morgante, Menniti, Buffa (C), Gentili (27'st Centrella), Farfarelli, Menei, Spalletti (5'st Gatto), Fortuna, Corsini. A disp.: Migliorini, Ciocchetti, Felici. All. Pasqualini.

Ladispoli: Francabandiera, De Santis (13' st Pugliese), Mojoli (5' st Franco), Flores, Spina, De Angelis (1' st Mazzini), Massaro, Indino (C), Maresi, Tesoro, Barone. A disp.: Romano, Zappulla. All. Brunelli.

Arbitro: Sig. Filoscia di Albano Laziale.

Reti: 6' Spina, 42' Fortuna, 57' Franco

Note: ammonito De Angelis per condotta scorretta. Calci d'angolo: 6-3 per il Ladispoli. Fuorigioco: 5-1. Spettatori 150.


Riparte dall'Ivo Di Marco la corsa ai play-off del Ladispoli, che supera per 2 a 1 l'Ottavia, nonostante i numerosi problemi di formazione.

Il Ladispoli passa subito in vantaggio. Sugli sviluppi del primo corner battuto da De Santis, la seconda in graudatoria si porta in vantaggio con Spina, che anticipa tutti sul primo palo; stop e tiro rasoterra ad incrociare che supera Rea. E' veemente la reazione dell'Ottavia, che prova subito a pareggiare i conti, prima con Farfarelli che al 12' si presenta a tu per tu con Francabandiera ma cicca il tiro con il destro e spedisce la palla a lato. Al 14' è Morgante ad impensierire la retroguardia tirrenica su calcio piazzato ma la mira è di nuovo sbagliata e la sfera termina alta. Al 17' una delle occasioni-chiave dell'incontro: Spalletti si invola verso la porta rosso-blu, De Angelis lo contrasta regolarmente, ma non per il signor Filoscia, che assegna il calcio di rigore. Tutti si aspettano allora il cartellino rosso per il difensore del Ladispoli ma Filoscia, non pago dell'errore precedente, raddoppia: cartellino giallo per chiara occasione da gol! Si incarica dell'esecuzione Farfarelli che si fa ipnotizzare da uno straordinario Francabandiera, bravo a deviare in angolo il tiro dagli undici metri. Per il giovane portiere ladispolese è il quarto penalty neutralizzato in stagione. Tuttavia insistono, i ragazzi di Pasqualini, nella ricerca del pari, ma la difesa rosso-blu controlla la gara senza patemi d'animo; sono due calci di punizioni di Buffa a ravvivare un finale di primo tempo avaro di emozioni. La prima trova al centro dell'area Fortuna, che di testa, spedisce la palla tra le braccia di Francabandiera; la seconda termina di poco fuori.

Ad inizio ripresa mister Pasqualini si gioca la carta Gatto, al posto di uno spento Spalletti; mossa azzeccata perché da una percussione centrale del numero 17 dell'Ottavia nasce il gol del pareggio di Fortuna; questi, con un tiro “sporco”, di destro, beffa Francabandiera e insacca. Galvanizzata dal pari, l'Ottavia si spinge in avanti alla ricerca dei tre punti ma trova sulla sua strada la giornata-no del direttore di gara, che ferma in fuorigioco Farfarelli lanciato da Menei, in una situazione di posizione regolare di almeno un metro. Il Ladispoli batte velocemente il calcio di punizione, la palla arriva a Tesoro che viene contrastato da Buffa, sul rimpallo il più lesto di tutti è Franco, che fulmina il neo-entrato Di Venuto con un piattone destro, per il nuovo vantaggio ospite. Da qui alla fine non ci sono più occasioni, con i ragazzi di Brunelli che gestiscono il vantaggio con un ottimo possesso palla nella metà campo avversaria. Tre punti d'oro per il Ladispoli, che torna alla vittoria dopo il doppio passo falso, con Ostiamare e Montespaccato, guadagnando di nuovo morale e secondo posto, in vista del delicato incontro con la Totti Soccer School di domenica prossima. L'Ottavia andrà a fare visita al Montespaccato in una sfida che ci dirà molto, sulle concrete speranze di salvezza senza play-out delle due squadre di Roma Nord.

Alessandro Raggi

stampa | chiudi