stampa | chiudi

Giovanissimi d'élite: dopo le dirette su Radioincontro105.8 le partite e i punti


articolo del 10/3/2013

GIOVANISSIMI D'ELITE - 23° GIORNATA

(8° di RITORNO su 15)

 

GIRONE A

URBETEVERE-VIGILI URBANI 4-1 Rete: 1' Cosentino, 8' Salvi; 2 reti di Cianti.

LADISPOLI-TOTTI SOCCER SCHOOL 3-1 FINALE

TUSCIA FOGLIANESE-OSTIAMARE 1-3 FINALE - Reti: Proietti, Centi, Paternoster (Ostiamare)

ATLETICO FIDENE-AURELIO FIAMME AZZURRE 3-2 FINALE - Reti: Sanesi, Bartella, Campanella (Atl. F.)

CIRCOLO GUARDIA di FINANZA-VIS AURELIA 3-0 - Reti: 3 Cori.

MONTESPACCATO-OTTAVIA FINALE 2-3 Reti: Buffa, Farfarelli (O.).

VITERBESE-FIDENE 3-1 FINALE - Reti: Vittori, 2 La Bella.

ORE 15 TOR DI QUINTO-GUIDONIA0-0 FINALE

Classifica

Urbetevere 65, Ladispoli 51, Ostiamare e Tor di Quinto 48, Vigili Urbani 38,

Totti Soccer School 33, Atletico Fidene, Fidene, Vis Aurelia 32,

Circolo Guardia di Finanza 27, Viterbese 26, Ottavia 25, Montespaccato 22,

Guidonia 19, Aurelio Fiamme Azzurre 10, Tuscia F. 8.

 

GIRONE B

CINECITTA' BETTINI-FUTBOL CLUB 2-3 - FINALE Reti: Boido, Impallomeni (Fubtol Club), Garra (Cinecittà Bettini), Sconciaforni (Futbol Club), rigore di Villa (Cinecittà Bettini).

LUPA FRASCATI-SAVIO 1-1 FINALE - Reti: 15' Sorbo, 26' Ascione.

TOR SAPIENZA-ATLETICO 2000 2-3 FINALE Reti: 10' Modesti (T.S.), 24' Ursino, 34' rigore Lo Russo (Atletico 2000), 5' s.t. Modesti (Tor Sapienza), 18' s.t. Giannetti (Atletico 2000). Note: espulso Giorgi (Tor Sapienza)

N. TOR TRE TESTE-PRO CISTERNA 3-0  FINALE Reti: Lupi nel primo tempo, Palma e Fratini nel secondo.

ROMULEA-LODIGIANI 2-2 FINALE Reti: Chiapparone, Vinci (R.), Vinci, Unguru (L.)

SPES ARTIGLIO-MARINO 3-0 FINALE Gualtieri, Gatta, De Grossi

SPES MONTESACRO-POLISPORTIVA CARSO 1-2 FINALE

VIVACE GROTTAFERRATA-SAN DONATO PONTINO 0-0 FINALE

 

CLASSIFICA

Futbol Club 64, Tor Tre Teste 61, Savio 46, Tor Sapienza 45, Lupa Frascati 43, Atletico 2000 41,

Lodigiani 35, Polisportiva Carso 31, romulea 30, Cinecittà Bettini 37, Spes Artiglio 26,

Città di Marino 24, Spes Montesacro 21, San Donato Pontino 17, Pro Cisterna 7,

Vivace Grottaferrata 3.

 

CINECITTA' BETTINI-FUTBOL CLUB 2-3

 

Cinecittà Bettini: Missori Leandri (55’ Cardemopoli), Massimi, Patrignani (36’ Bernardino), Piscitelli, Priori (61’ Stefanelli), Lori (45’ Villa), Di Brizio (44’ Proietti), Puccianti, Sganga (51’ Garra), Cusumano. A dip. Bucci. All. Recchia.

Futbol Club: Diamanti, Ferrari (36’ Sconciaforni), Maestrelli, Fleres (55’ Di Franco), Siciliano, Boido, Impallomeni (68’ Meledandri), Bernardi, Mauri (63’ Groppi), Bisceglia (44’ Sabatini), Nolano (46’ Chiti). A disp. Capasso. All. Giovannini.

Arbitro: Bernardino di Ciampino.

Reti: 19’ Boido (F), 43’ Impallomeni (F), 67’ Massimi (C), 69’ Sconciaforni (F), 73’ Villa (C).

Note: ammoniti Massimi (C.B.), Chiti (F).

 

Il Futbol non delude i suoi tifosi, conquistando altri tre punti preziosi ai danni del Cinecittà Bettini.

È breve la fase di studio tra Cinecittà Bettini e Futbol Club ed al 4’, ad aprire le danze, ci pensa il locale Sgarra che, da fuori area, rasenta la traversa della porta degli Orange. Al 6’ anche gli ospiti hanno la loro occasione, ma Nolano sbaglia il face to face con Missori. Al 12’ il Futbol prende campo e Nolano e Bisceglia mettono sotto assedio la difesa avversaria, ma gli ottimi interventi di Patrignani, sventano la minaccia. Al 14’ è il momento di Impallomeni, ma anche lui non riesce a trovare il guizzo decisivo. La prima rete arriva al 19’, dopo una buona pressione, gli Orange trovano il gol del vantaggio grazie all’incornata di Boido.

La reazione del Bettini non tarda ad arrivare, ma il fiacco tiro di Cusumano, al 24’, è facile preda di Diamanti. Dopo un tentativo a vuoto dell’Orange Nolano, i locali hanno l’occasione di pareggiare, ma Puccianti, al momento del tiro, scivola sul rettangolo.

Il secondo tempo vede un ottimo inizio per i padroni di casa, meravigliosa la sassata di Sganga che vola verso il sette della porta, ma ancora più di livello la parata di Diamanti che in tuffo riesce a salvare la situazione. Azioni frenetiche si susseguono in un botta e risposta micidiale e, proprio nel momento topico per il Bettini, arriva la rete dello 0 a 2. A segnarla è Impallomeni che sfrutta benissimo la rasoiata da calcio piazzato di Nolano.

Sotto di due gol, i locali non demordono ed al 14’ Piscitelli costringe Diamanti, per la seconda volta, ad una prodezza. Al 24’ viene fischiato un calcio di rigore a favore degli Orange, che hanno la possibilità di chiudere la partita. La battuta è affidata non a caso a Chiti (entrato all’11’ per Nolano), infatti il 16 ospite è tornato a calcare i campi in questa gara, dopo una lunga sosta dovuta ad un infortunio. Sfortunatamente per lui non trova la rete, ma i gesti confortanti dei suoi compagni (scompigliate di capelli e pacche consolatorie) la dicono lunga sulla filosofia del Futbol “siamo una squadra, avanziamo e vinciamo tutti insieme, nessuno rimane indietro”.

Il rigore sbagliato però, pesa sull’economia della gara. Il Bettini ritrova compostezza ed, al 32’, il locale Garra fa partire un tomahawk da calcio piazzato che si infrange sulla traversa, Diamanti si avventa sulla sfera, ma Massimi è più veloce e, segnando la rete dell’1 a 2, riapre la partita. L’esultanza per il Bettini è di breve durata, infatti al 34’ l’Orange Sconciaforni batte il corner direttamente in porta, Missori non trattiene ed il pallone, sfuggendogli dalle mani, gonfia la rete alle sue spalle.

A tempo ormai scaduto (38’) il Bettini recupera un calcio di rigore, a batterlo ci pensa Villa, che dagli undici metri non sbaglia, purtroppo per lui e compagni, non c’è più tempo per pareggiare e subito dopo la battuta dal cerchio di centrocampo, l’arbitro Bernardini di Ciampino pone fine alla partita.

Non eccelsa la prestazione degli Orange, che non brillano come al solito, ma che nonostante tutto riescono a portare a casa tre punti preziosi. Buona anche quella del Bettini che non si lascia intimidire dagli avversari, ma gioca a viso aperto per quasi tutta la partita, partita che con un pizzico di determinazione in più avrebbe potuto pareggiare.

Stefano Stocchi


I giallo-verdi giocano bene ma perdono

 

Ora sono costretti a inseguire di nuovo

 

TOR SAPIENZA-ATLETICO 2000 2-3

Tor Sapienza: Sabellico, Musunfei, Pagnozzi, Venettoni, Navarra ( 28’st Perugia), Apostoli, Picano , Sirna (15’st Giorgi), Modesti, Folorunsho, Fresi ( 22’st Pietripaoli). A disp: Bonanni, Birumbi, Massella, Britolastra. All.: Scardini.

Atletico 2000: Santopadre, Macciocchi, Perri, Pinto , Caccia , Savaiano ( 23’st Provaroti), Colacchi (10’st Torrano, 25’st Pallotta), Giannetti, Ursino, Lo Russo (15’st Dapice), Tranquilli. A disp.: Peluso, Sileno, Bellini. All.: Mozzi.

Arbitro: Sig. Copparelli, sezione A.I.A. Roma 2.

Reti: 10’ pt Modesti (T.S.), 24’pt Ursino (Atl.), 35’pt Lo Russo (Atl., rig.), 5’ st Modesti (T.S.), 18’st Giannetti (Atl.).

Note: espulso Giorgi, ammonito Sirna (T.S.).

Termina tre a due per l’Atletico 2000 la partita di via Alberini, un risultato di quelli che accadono solo nel calcio. Dopo sessanta minuti, nell’arco dei settanta totali, dominati dal Tor Sapienza, al triplice fischio, arriva una sconfitta beffarda per i giallo-verdi di mister Scardini. I padroni di casa sciupano una ottima occasione per conquistare tre punti che li avrebbero lanciati nella corsa al terzo posto, ma, così pare, anche questo è il calcio. La formazione di casa parta forte decisa a vincere la partita, passano pochi minuti e Modesti, sul cross dalla fascia destra di Picano, manca di un soffio il tap-in dell’uno a zero. Vantaggio che arriva pochi minuti più tardi grazie proprio a una girata di testa vince,te da parte dell’attaccante di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto in modo splendido da Folorunsho. E’ solo il 10’ del primo tempo ma la partita sembra già indirizzata verso un dominio assoluto dell’undici di mister Scardini. I giallo-verdi schiacciano letteralmente l’Atletico 2000 nella propria metà-campo. Pressano tanto e non permettono agli ospiti di respirare un attimo: quelle rare volte in cui l’undici di mister Mozzi mette la testa fuori dalla porzione di campo in cui è raccolto, lo fa timidamente e con scarsi risultati, come la punizione calciata da Pinto al 15’, con un tiro che termina alto.

Il Tor Sapienza spinge sull’acceleratore e le cavalcate sulla fascia sinistra di Pagnozzi creano parecchi problemi alla retroguardia ospite costretta a indietreggiare concedendo metri. Folorunsho sembra ispirato e dai suoi piedi partono sempre azioni pericolose, Modesti si fa spazio nella linea dei centrali difensivi giocando di sponda per i compagni e sfruttando la sua forza fisica per farsi largo, palla al piede. Al 20’ Pagnozzi tenta una conclusione dalla distanza che però non va a buon fine; i padroni di casa sono in vantaggio e non sembrano soffrire l’Atletico, che ha una vera occasione solo al 22’ con Ursino che, in mischia successiva a un calcio d’angolo, tocca il pallone che fa la barba al palo scivolando poi sul fondo.

Al 24’ un clamoroso errore difensivo del Tor Sapienza sconvolge la partita, riaprendola. Un banale passaggio tra Sabellico e Venettoni si trasforma in un involontario assist per Ursino che, a porta vuota, deve solo spingere il pallone in rete: 1-1. I giallo-verdi sembrano non scomporsi più di tanto e ci riprovano dalla distanza con un tentativo potente di Folorunsho, che non dà i frutti sperati. Al 34’ un banale traversone dalla tre-quarti di Giannetti diventa un assist per Ursino che controlla male in mezzo a quattro difensori; l’attaccante finisce a terra dentro i sedici metri della porta difesa da Sabellico. Il contrasto non sembra cattivo nè irregolare ma l’arbitro Copparelli di Roma 2 assegna il calcio di rigore per l’Atletico, senza tentennamenti. Sul dischetto va Lo Russo che realizza il più classico dei rigori: palla da una parte, portiere dall’altra. Si va al riposo sul clamoroso risultato di 1-2.

L’avvio del secondo tempo è una fotocopia del primo. Il Tor Sapienza in avanti, questa volta costretto a cercare il pareggio, l’Atletico 2000 chiuso in difesa. Passano cinque minuti e arriva il pareggio dei giallo-verdi. Un calcio di punizione battuto da Apostoli finisce sulla testa del solito Modesti, che gira bene e insacca il parziale 2-2. I giocatori locali insistono e il loro vantaggio è nell’aria: ci prova Pagnozzi dalla distanza e questa volta Santopadre si salva in due tempi, poi i ragazzi di Scardini conquistano una serie di calci d’angolo e continuano a giocare nella metà-campo avversaria.

Le lancette scorrono, l’Atletico riesce a superare l'asse mediano, e tenta di respirare un po’. La sfera finisce tra i piedi di Giannetti leggermente spostato sulla fascia sinistra che dalla tre-quarti campo lascia partire un tiro-cross verso la porta, la palla gira su se stessa e cade sotto l’incrocio dei pali alla destra di Sabellico. E’ 2-3 (18'), da non crederci! L’Atletico 2000 è di nuovo in vantaggio, dopo che via radio è arrivata, prima dell'intervallo, la notizia del pareggio tra Lupa e Savio, che poi sarà l'esito finale dell'Amedeo Amadei. Il Tor Sapienza sta gettando una ghiotta occasione per sfruttare la “X” che esce dai Conti del Tuscolo, nella lotta al terzo posto. Nell’ultimo quarto d’ora la squadra di Mozzi cresce, acquista fiducia e ristabilisce l’equilibrio di gioco in campo; la difesa sale e i ragazzi lottano su tutti i palloni.

I giallo-verdi ci provano ma rischiano di subire la quarta rete scoprendosi troppo. Così si lotta a centrocampo e l’Atletico riesce ad addormentare la partita senza ulteriori variazioni di risultato. Per il Tor Sapienza arriva anche la beffa dell’espulsione di Giorgi, nel finale, che si vede estrarre il rosso diretto per aver detto qualche parola di troppo nei confronti, forse, di una avversario o del direttore di gara.

La partita finisce 3-2 per l’Atletico 2000 che sorride, il Tor Sapienza si mangia le mani, tra disattenzioni e sfortuna, e perde una partita che aveva in pugno. Il terzo posto sfuma e da domenica prossima è costretto di nuovo all’inseguimento.

Nicola Mastrangelo


stampa | chiudi