stampa | chiudi

Girone B: ISCHIA di CASTRO-CASTRENSE 2-2


articolo del 18/3/2013

ISCHIA di CASTRO-CASTRENSE 2-2

Ischia di Castro: Casali, Gianni, Brizzi, Troili, Bordo, Viviani, Giusti, Biondelli (23’ Aquilani), Emiliani, Medori (80’ Menci), Cappetti. A disp.: Taralli, Lotti, Marinacci, Bartoccini. All. Massimiliano Gasperini.

Castrense: Izzi, Grisanti, Nicolini (65’ Grassini), Federici, Cosenza, Ingrosso (80’ Calistri), Cascianelli, Manini, Loiseaux (46’ Pacenza), De Francesco, Fanelli. A disp.: Sbarrini, Chiaranda, Isidori, Camilli. All. Neno Gufi.

Arbitro: Salamone di Sapri.

Reti: 5’ Loiseaux (C.), 8’ Medori (I.), 10’ Emiliani (I.), 85’ Cosenza (C.).


Ischia di Castro-Castrense finisce 2-2, con un'altalena di emozioni e tanto impegno da parte delle contendenti. C'è, è vero, vicinanza geografica, c'è, probabilmente, del san campanile, ma non più di troppo perché la maggior parte della rivalità è avvenuta in Prima Categoria. C'è, ovvio, della reciproca conoscenza, con il ruolo di favorita che spetterebbe alla squadra affidata da poco a Neno Gufi; compagine che, tuttavia, si trova a rincorrere il risultato dopo essere passata per prima in vantaggio. Al 5' Crisanti lavora un bel pallone sull'esterno, il suo traversone in mezzo per Loiseaux, ex di turno, è un assist al bacio per il giocatore d'attacco, che di testa infila per l'1-0 esterno. C'è il tempo per esultare, ma non più di tanto. Al 6', infatti, Troili batte una punizione in profondità, ne approfitta Medori, anche lui di testa, bravo a spedire il pallone nell'angolo destro della porta: è il punto del pareggio, che fa capire che sarà una bella partita. Non è finita, nei primi minuti, perchè ne trascorrono altri cinque e all'11' Giusti, dalla fascia di sua competenza, cerca e trova Emiliani, che, appostato bene nell'area ospite, con un potente destro, mette dentro per il sorpasso istantaneo: 2-1.

E' la fotografia di un derby, dei duelli a centrocampo, della voglia di dire la propria sul torneo da parte dell'Ischia, che alberga in una posizione affatto tranquilla, appena tre punti, prima dell'impegno odierno, al di fuori della zona pericolosa, quella che, tra due mesi circa, significherà per le dirette interessate, prendere parte ai play-out. La Castrense ha il grande merito di non mollare fino a inseguire e a trovare il punto del minimo bottino settimanale, che vuol dire almeno un pareggio. Arriva al 34' della ripresa, quando Cosenza, di prepotenza, nel bel mezzo dell'area ischiana, trova precisione e forza, per spedire il pallone in fondo alla rete. Finisce 2-2 con la Castrense, ora, costretta a vincere il recupero con il Riano, se vuole riprendersi il primo tempo, nel frattempo diventato appannaggio del Grifone Monteverde, vittoriosa al “Capparella” di Anguillara per 2-0.


SI RINGRAZIA PER LA GENTILE COLLABORAZIONE RELATIVA ALLE FOTOGRAFIE LA COLLEGA CRONISTA ELISA ALESSANDRINI

stampa | chiudi