stampa | chiudi

Girone C: Real Torbellamonaca Z.-N. Superiride La Rustica 2-1


articolo del 16/4/2013

REAL TBM ZAGAROLO-LA RUSTICA 2-1 
Real TBM: De Bernardo, Remiddi, Ancona, D'Andrea (87' Ferrari), Campana, Dantimi, Grossi, S. Paglia (61' G. Paglia), Romagnoli, Giannetti, De Luca (80' Tiberi). A disp.: Bartalini, Di Genova, Delli Ficorelli, Tolletti. All.: Liberti 
N. Superiride La Rustica: Coscia, Faraco, Mattei, Talarico, Vulpiani (55' Persia), Moscetta, Anelli, Di Ruzza, Catracchia, Batella, Venturini (60' Giordano, 73' Pistillo). A disp.: Manzi, Tomassini, Primavera, Baccari. All.: Palumbo 
Reti: 3' e 89' Romagnoli (R.T.), 78' Talarico (L) 
Note: allontanati al 90' gli allenatori Liberti e Palumbo. 

Era una ventinovesima giornata che valeva più di tre punti per il Real Tbm Zagarolo, che, infatti, è riuscito meritatamente a guadagnare una vittoria importantissima. Gli uomini di Liberti, per merito anche dello 0-0 tra Futbolclub e Ciampino, sono saliti in seconda posizione imponendosi per 2-1 nel derby contro il La Rustica, squadra senza più nulla da chiedere al campionato ma che ha comunque provato a fare risultato fino alla fine. Il team di Palumbo si ritrova oggi all'ottavo posto anche se ha vissuto da protagonista nella prima parte di stagione. 
Le due formazioni scendono in campo con moduli diversi: 3-5-2 per i locali e 4-4-2 per gli ospiti. 
Al 3' si aprono le marcature: Giannetti ruba palla nell'area avversaria e, dopo aver saltato Coscia in uscita, serve dal fondo Romagnoli, che insacca di sinistro. Al 13' Campana verticalizza per Giannetti che salta ancora Coscia in uscita disperata, ma il suo tiro, provato da posizione defilata, finisce fuori. Al 15' Anelli prova a replicare con un'incornata su cross dalla sinistra: De Bernardo blocca la sfera. Al 20' Simone Paglia serve con un colpo di testa in orizzontale Giannetti che calcia al volo dal limite e manca di poco il bersaglio. Lo stesso attaccante ci riprova al 13' ed è pericoloso grazie ad un doppio dribbling, che lo porta a tu per tu con Coscia ma il suo rasoterra esce di un soffio.
Al 31' sono i bianco-rossi a rendersi pericolosissimi: De Bernardo è bravo a deviare sulla traversa, con la punta delle dita, un diagonale di Catracchia, la palla arriva ad Anelli che prova ad insaccare di testa ma sfiora il palo da posizione invitante. E' l'ultima occasione del primo tempo, che si chiude sull'1-0. 
Nella seconda frazione di gioco il La Rustica tenta una reazione ma fatica a creare pericoli. Le migliori chance, infatti, sono ancora per il Real. Al 16' Giannetti fa partire un potente destro dalla distanza, che esce di poco alla sinistra di Coscia. Al 30' ancora Giannetti, in contropiede, entra in area dalla destra e prova un diagonale rasoterra su cui Coscia si salva in corner deviando con la punta del piede destro. Così, dopo aver rischiato più volte di subire il raddoppio, Talarico al 33' porta i suoi al pareggio calciando, in mischia, nell'angolino alla destra di De Bernardo. I padroni di casa tornano ad attaccare. Al 35' Romagnoli si allunga per arrivare sul pallone col destro, ma il suo tentativo in area scheggia il palo. Al 44' si alza al cielo l'urlo di gioia dei tifosi arancio-neri, perché Romagnoli con un bel diagonale mancino manda la palla nell'angolo alla sinistra di Coscia riportando in vantaggio i suoi: sarà quello decisivo.
Nei quattro minuti di recupero non arrivano altre emozioni, e la gara si chiude sul 2-1. 
Per il Real Tbm Zagarolo si tratta del quinto successo consecutivo. Per il La Rustica arriva una sconfitta dopo quattro risultati utili in altrettante partite.
Andrea Policriti 

stampa | chiudi