stampa | chiudi

Girone B: LA SORIANESE RIAPRE LA VOLATA: 3-2 ALLA CASTRENSE


articolo del 22/4/2013

Promozione girone B – “Visto…dalla radio”

LA SORIANESE TORNA SUGLI SCUDI.

E’ UN SEGNALE ATTESO DA TEMPO 

Con Super-Bez i rosso-blu cimini battono

3-2 la Castrense e riaprono il campionato.

                      Impreziosendo il loro…

 

di Max Cannalire

 

La velocità domenicale e l’impegno messo nell’attività di commento radiofonico e televisivo ci porta, talvolta, a impiegare il giorno di lunedì per riflettere. Ma oggi è capitato, come due mesi e mezzo fa, anzi tre, che la capolista e favorita al successo finale, abbia sollevato dall’incarico Nazareno “Neno” Gufi, come era capitato, nove partite fa, a Enrico Cestaro. Che torna sulla illustre panca camilliana, dopo il 3-2 subito dalla formazione di Grotte di Castro al “Comunale” di Soriano nel Cimino. E pensare che Pacenza, come ci ha raccontato via radio Leonardo Cutigni, aveva aperto le marcature, portando i giallo-blu grottini in vantaggio all’intervallo. Poi sale in cattedra Bez, che ha accesso i motori della sua forza fisica, della sua capacità di spaccare la partita, in pochi minuti. Con le sue acrobazie, con le sue zampate, firma il pareggio, e il 2-1, e anche sul terzo gol c’è il suo zampino, con una deviazione di Calistri, prima che la palla superi Cima. La frittata è stata l’espulsione di Pacenza nonostante la quale la prima della classe, al 40’ riapre la sfida, con la rete di Cascianelli. Il risultato non cambierà più, dinnanzi alle quasi trecento persone che hanno riempito la tribuna del “Comunale”, nello splendido panorama dei Monti Cimini. E la Sorianese ferma la capoclassifica, a quota 65, con il Grifone che passa a Cantalupo, 2-1, reti di Franceschi e Montepaone, intervallate dal parziale pareggio di Capobianchi; ora la squadra di Stefano Sgherri arriva a una lunghezza dalla vetta, dalle precedenti quattro, e a 60 è sopraggiunta la Sorianese. La notizia più buona per la squadra di Camillucci, ancora non è arrivata, tuttavia: nel pomeriggio, con un golletto a una ventina di minuti dalla fine, il La Storta “della classe operaia che cerca il Paradiso”, vince ad Acquapendente, con una grande forza di volontà, contro ogni più roseo pronostico. E questo significa per la compagine del presidente Torroni che passa da due punti agli odierni cinque, sul quarto posto. Ovvero una quasi certa partecipazione al play-off capace di prolungare la stagione, estendere i sogni di gloria, per una “piazza” del calcio regionale che è stata, fin dai tempi di Carloni allenatore e Coaccioli numero 1 rosso-blu, un gran bel patrimonio per il calcio e del Viterbese e di mezza regione.

Clamoroso harakiri della Vigor Acquapendente di Danieli, che gioca in modo impreciso e lezioso, e probabilmente prende sotto gamba la partita contro la sest’ultima della classe, il La Storta di mister Guadagnoli. Che gioca la sua onesta partita, rischia in qualche situazione, ma crede nella possibilità di fare l’impresa. Una partita incredibile, nei contenuti. Ecco i perché: al 22’ della ripresa Del Genio firma il gol-partita su calcio di rigore. Poco dopo (31’) Cioccoletti, entrato al posto di Travaglini, portiere titolare, diciotto minuti prima, si fa male e in porta va il difensore Savignoni, il numero 2 della compagine romana. Come fece, tantissimi anni fa, un certo Ciccio Graziani, in una partita di Coppa dei Campioni, Torino-Borussia Mönchengladbach, quando uscì Castellini, che era la saracinesca granata. Ogni tot anni capitano, cose così strane, particolari, singolari. Ma non è finita. Al 35’ viene espulso Balzani per doppia ammonizione. Incredibile ma vero: la tenacia, la grinta, la fame di risalire la classifica, sono tutte doti dalla parte del La Storta, che compie l’impresa della domenica, e si spartisce la copertina della tredicesima giornata di ritorno con la Sorianese. Applausi a scena aperta per la formazione di Stefano Pizzichini. Una domanda, maliziosa, se volete, sorge spontanea: premesso che la Vigor vinse la Coppa d’Eccellenza regionale, negli anni ’90, e, come ci raccontò due finali regionali fa Sandro Celli, il rapporto tra l’allenatore tarquiniese e la Vigor è inossidabile, ma per quanti anni, ad Acquapendente, hanno ancora voglia di vivere di ricordi? La squadra di quest’anno, sembrava, a un certo punto, in grado di competere almeno per la terza piazza, e forse pure per la seconda, per come è composto l’organico.

Il Settebagni rinforza la sua posizione in classifica, con il 3-0 al La Sabina, firmato da una doppietta firmata da Di Gennaro intervallata dalla rete di Gioia, e ora la squadra di Franceschini dispone di 43 punti. Il tutto appena sopra il Tor di Quinto, 3-1 al Comunale di Capena, e alla Valla del Tevere, che supera di misura la Boreale. Al “Vitorio Testa” i ragazzi di Di Marco vanno avanti al 24’ con il difensore Floris, vengono ripresi dalla squadra di Vecchiotti al 58’, rete di Ubaldi, spesso in gol. Ma hanno la forza per credere in una migliorata posizione di classifica, e allo sprint (83’) segna prima Pischedda, finalmente decisivo, poi, su rigore (85’), il mediano Poggi, e finisce bene, per la squadra di casa. Un discorso a parte merita la delicata sfida di Forano in Sabina tra la squadra dei fratelli Scaricamazza e la Boreale di Maurizio De Mattia, che lì ci ha allenato una bella creatura, la Pro Calcio Sabina, arrivata fino in Eccellenza, ai tempi della gestione Pastorelli-Nesta. Ebbene: questa volta il bel bosco in cui è incastonato il campo è amaro, per l’allenatore di Morlupo, che ha visto la sua pattuglia capitolare all’84’, con una grande punizione di un grande, grande giocatore, Alessandro Del Prete, di mestiere difensore, con la variabile dei gol pesanti. Li ha segnati, sovente, dimostrando che la categoria dei muri sistemati davanti al portiere non manca di forza e precisione, all’occorrenza. Bravissimo!

Finisce 0-0 al “Capparella” Anguillara e Riano con i ragazzi di Marco Scorsini che ora sono ottavi a 41 punti, uno in più proprio del Riano e di quel Bracciano che, in una delle tre gare pomeridiane, perde 2-1 con il determinato Fiano Romano, a cui sembra aver ridonato un’anima, e delle sane motivazioni, l’antico guerriero del Tanas Primavalle e del Civitacastellana, Vincenzo Livolsi, uno dei mediani più forti in Eccellenza, negli anni ’90, per i più giovani e quelli corti di memoria. Il suo gruppo segna al 12’, gol di Viola, raddoppia nel finale, dopo tanto equilibrio, all’85’, con Bocchini; e subisce la rete della bandiera rosso-blu al 92’, con Vittorini. Ma è tardi, e i tre punti restano al Fiano Romano, ora capace di andare a prendere, in compagnia del La Stora, l’Ischia di Castro. Con questa classifica corta, sono tutte e tre a 34 lunghezze, il play-off si giocherà di sicuro. Le prossime quattro giornate dovranno dire quali squadre resteranno con il cerino in mano. Già, perché nell’incontro di Viterbo, Pianoscarano e Ischia di Castro hanno paura e si accontentano dello 0-0 finale. Con i ragazzi di Baggiani a quota 30, adesso assieme alla Boreale. E qui c’è da assegnare anche il secondo posto che porta per via diretta in Prima Categoria. Dove, a questo punto, manca solo la conferma dei numeri, al Cantalupo, che a 18 vede le due penultime a 30: dovrebbe vincerle tutte e quattro, e sperare, contemporaneamente, nelle altrui disgrazie. L’ultima fiammella il Cantalupo la vivrà domenica, al “Trifoglio”: se perde è spacciato. All’andata, tuttavia, i dignitosi sabini vinsero 4-2, quando sulla panca bianco-lilla c’era mister Luzi.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Fulvio Ventura e Leo Cutigni)

 

I TABELLINI DELLA 30° GIORNATA

SORIANESE-CASTRENSE 3-2

Sorianese: Iacomini, Rosati, Argenti, Bartoli, Cavallaro, Merelli, Polidori (93’ Toni), Mandro, Bez, Iannotti (84’ Pellegrini), De Santis. A disp. Marcomigni, Cosimi, Perugini, Petricca, Pirillo. All. Camillucci.

Castrense: Cima, Turay, Cosenza, Calistri, Federici, Panelli (87’ De Francesco), De Santis, Cascianelli, Pacenza, Ingrosso (74’ Loiseaux), Manini (94’ Chiaranda). A disp.: Izzi, Isidori, Camilli, Nicolini. All. Gufi.

Arbitro: Sessa di Civitavecchia.

Reti: 45’ Pacenza (C), 60’, 75’ Bez, 80’ aut. Calistri (S.), 85’ Cascianelli (C.).

Note: espulsi all’80’ Pacenza (C.) per doppia ammonizione, e al 92’ Camilli (C.), direttamente dalla panchina per proteste.

 

CANTALUPO-GRIFONE MONTEVERDE 1-2

Grifone: Gentili, Sciommeri Papi, Ceccarelli, Giorgini, De Giorgi, Mattei, Cacciamani, Boccolucci (82’ D’Ovidio), Capobianchi, Latini (71’ Maialini). A disp. Di Loreto, Murati, Di Curzio, Tocci. All. Giorgini.      

Grifone M.:  Chichi, Bonafede, Tersigni, Anselmi, Festa, Salvati, Pagnanelli (11’ st Foresta), Filangeri, Franceschi (67’ Tovalieri), Montepaone (85’ Malinconico), La Ruffa. A disp.: Giorgi, Lodi, Fabellini, Bragaglini. All. Sgherri.

Arbitro: Centi di Viterbo.

Reti: 5’ Franceschi (G.M.), 38’ Capobianchi (C.), 63’ Montepaone (G.M.).

 

VIGOR ACQUAPEDENTE-LA STORTA 0-1

Vigor A: Di Mario, Lorenzini (57’ Zanoni), Fini, Picchiotti, Genovese, Gentili (66’ Bedini), Veneruso, De Grossi, Mechilli, Colonnelli, La Vecchia. A disp. Palla, Burchielli, Pedetta, Pacifici, G. Danieli. All. C. Danieli.

La Storta: Travaglini (58’ Coccioletti) Savignoni, I. Monopoli, Balzani, N. Monopoli, Giampietro, Fabiani, V. Rubenni (68’ Carlucci), Del Genio, Cafarelli (64’ M. Rubenni), Scelilla. A disp. Salvati, Forgiuele. All. Guadagnoli.

Arbitro: Guglielmi di Roma1.

Rete: 67’ rig. Del Genio (LS).

Note: espulso all’80’ Balzani (L.S.) per doppia ammonizione. Al 76’ Coccioletti (LS) si infortuna ed in porta va il difensore Savignoni.

 

SETTEBAGNI-LA SABINA 3-0

Settebagni: Pagella, Fia, Di Vincenzo, Gioia, Fumini, Menna, Cherubini (75’ Troccoli), Di Gennaro (79’ Russo), Gonnella, De Cesaris (70’ Cusani), Martino. A disp. Spina, Vulpiani, Ligori, Mincuzzi. All. Franceschini.

La Sabina: Murante, Gerli, Venettoni, Biagetti, S. Martini, Filippi, Passerotti (77’ Bernardinetti), Croce, Meffe (61’ Sciommeri), Aloe, M. Martini. A disp. Pegza, Gattarelli, Sentinelli, Mocci. All. Rotelli.

Arbitro: Nana di Aprilia.

Reti: 43’ pt Gioia, 6’, 33’ st Di Gennaro.

Note:  espulso all’84’ Aloe per proteste.

 

TOR di QUINTO-COMUNALE di CAPENA 3-1

Tor di Quinto: Alessandri, Lunetta, Proietti (61’ Macchi), Poggi, Floris (87’ Trincia), Licciardone, Di Gioacchino, Commini, Federici, Palomba, Marioni (69’ Pischedda). A disp. Seghetti, Evangelista, Margaritondo, Ulisse. All. Di Marco.

Capena: Munelli, Braccini, Salerno, Tocchi, Fioravanti, Guidi, Spampanato (1’st Camponeschi), De Simone (61’ Pacolini), Ubaldi (79’ Bizzarri), Antonini, C. Mechelli. A disp. Corvi, D’Amore, Stragapede, Cardarelli All. Vecchiotti.

Arbitro: Sig. Bertoldi di Roma2.

Reti: 24’ Floris (TdQ), 58’ Ubaldi (C), 83’ Pischedda (TdQ), 85’ rig. Poggi (TdQ).

 

VALLE del TEVERE-BOREALE 1-0

Valle del Tevere: Piccarozzi, Giuliani (33' Bartolucci), Nocelli, Andrea Cremonini (46' Salvati), Avenali, Del Prete, Galletti, Mascarucci, Serini, Diallo (70' Simone Scaricamazza), Di Giovanni. A disp. Pro, Stefano Scaricamazza, Carosi, Cianfanelli. All.-giocatore: Stefano Scaricamazza.

Boreale: Giubilei, Castagnola, Di Felice, Masi, Gialli, Pagnotelli, Spinelli, Alleva, Spaccini (75' Ceraselli), De Rosa, Arezzo (81' Borzacchi). A disp. M. Mostarda, Bruzzese, Marchetti, L. Mostarda,Di Rienzo. All. Maurizio De Mattia.

Arbitro: Verolino di Ciampino.

Rete: 79' Del Prete.

 

ANGUILLARA-RIANO 0-0

Anguillara: Crucianelli, Coletti (81’ Bassini), Fontò, Mazzone, Alò, Ziroli, Scoppetti (78’ Morelli), Nori, Pelliccioni, Russo, Tiberi. A disp. Vallati, Tinazzi, Ferrari, Bonomi, Codilupi. All. Scorsini.

Riano: Botti, Fumelli, Vita, Grassi, Macrì (46’ Prosperi), Giovannelli (67’ Silipigni), Cantoni, Proietti, Di Giacinto (50’ Macrì), Masciarelli, Nardecchia. A disp. Pulzella, Zin, Foglietta, Blasi. All. Guidi.

Arbitro: Sig. Celani di Viterbo.

Note: espulsi al 75’ Mazzone (A.) e Vita (R.) per condotta gravemente scorretta (reciproche scorrettezze).

 

FIANO ROMANO-BRACCIANO 2-1

Fiano Romano: Silvi, Madonia (46’ Mirt), Verlicchi, Viola, Mosconi, Scrocca, Urbani, Pandimiglio, Bocchini, Mastinu (80’ Adornato), Stella (70’ De Gasperis). A disp.: De Marco, Bracalente, Scialanga, Salvati. All. Livolsi.

Bracciano: Mazzarini, Palombi, Calabresi, Tagliaferri (91’ Bernardini), Aspridis, Montironi, Ianzi (72’ Vittorini), Cifani, Nati, Palombini, Caminiti (59’ Gentile). A disp.: Barlocci, Cona, Antonelli, Toure. All. Francese.

Arbitro: Lertua di Tivoli.

Reti: 12’ Viola, 85’ Bocchini (F.), 92’ Vittorini (B.).

 

PIANOSCARANO-ISCHIA di CASTRO 0-0

Pianoscarano: Musella, De Santis, Chiarabini, Aoki (61’ Guerrini), L. Baggiani, Stefanucci, Salvitti, M. Di Giacinto, Provenzano, Lucci (61’ Vincenti), G. Baggiani (81’ Natale). A disp. Guandalini, Baiocco, Angelucci, M. Di Giacinto. All. Massimo Baggiani.

Ischia di Castro: Casali, Giannini, Brizzi, Troili, Bordo, Giusti, Menci, Emiliani, Pecci, Medori (55’ Aquilani), Cappetti. A disp. Saralli, Mignani, Barattieri, Vichi, Setaccioli, Viviani. All. Massimiliano Gasperini.

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia.

Note: al 90’ espulso Chiarabini (P.) per doppia ammonizione.

stampa | chiudi