stampa | chiudi

Girone C: CIAMPINO-CITTA' di CIAMPINO 0-1


articolo del 1/5/2013

CIAMPINO-CITTA' di CIAMPINO 0-1

Ciampino: Di Giosia D 6, Lunghi 5, Buttarazzi 5 (1’ st Virgilio sv) (15’ st Sina 5), Calderoni 5, La Forgia 5, Testa 5, Ricci 6,5, Scotini 5, Pisapia 5 (32’ st Di Giosia Dan.sv), Binaco 5, Bianchi 5. A disp.: Tomaino, Brunetti, Mevoli, Zampetti. All. Vulpiani

Città di Ciampino: Della Luna 6, Traditi 7, Denti 6, Asci 6,5, Cortese 7, Petroccia 7,5, D’Ambrosio 7 (32’ st Gavini sv), Mannucci 6,5, Guidi 7, Guarnieri 6,5, Parroni  6 (46’ st Santoni). A disp.: Santella, Cervino, De Angelis, Tedeschi, Mei. All. Colantuoni

Arbitro: Sig. Dolcini di Roma 1 (7,5).

Rete: 19’ pt Guidi.

Note: 500 spettatori circa. 

Ciampino (Roma) - Il derby è sempre un’insidia per tutti: ne ha saputo qualcosa il Ciampino, che ha giocato solo un quarto d'ora per poi subire il ritorno di un avversario che aveva più voglia di sbarrare la strada e più birra in corpo. Tre errori nel primo tempo di Binaco e Pisapia, poi la sventola di Guidi che si incastona sotto la traversa, ed una grande confusione nel mettere insieme le ulteriori trame offensive; anche sul piano tattico i rosso-blu, volti alla caccia disperata di un pareggio, non hanno mostrato le idee chiare.

Nonostante il caldo e la giornata particolare di festa, il pubblico risponde "presente!" con 500 unità: il Ciampino prende subito d’assalto l’area avversaria: al 5’ Pisapia serve con un tocco di esterno Binaco che, giunto solo davanti al portiere, calcia male. Passano due minuti stesso copione. Bianchi apre per Binaco che, dall’altezza del dischetto del rigore, mette a lato.

Al primo squillo il Città di Ciampino passa: azione di Parroni che tocca per Guidi, botta di sinistro che si insacca laddove Di Giosia può soltanto ammirare il pallone che si infila. Ti aspetti la reazione del Ciampino, ed invece sono gli ospiti a sfiorare il colpo del k.o.: al 32’ bella girata di Mannucci che esce di un soffio.

Nella ripresa Vulpiani gioca la carta Virgilio, ma la mossa non è fortunata perché il fantasista si fa male ad una spalla ed al 15’ entra Sina. Senza Scafati in avanti e la regia di Mastrandrea, è tutto più difficile per il Ciampino che rischia al 20’: lob di Guarneri, solo davanti a Di Giosia, con la palla che esce di poco.

Sul capovolgimento di fronte bel numero di Ricci che tira ma un difensore salva nei pressi della linea di porta. Gli ultimi assalti degli aeroportuali di casa li portano Binaco su punizione, bravo Della Luna nella risposta, e Ricci, che non trova la sperata fortuna.

Dopo 7’ di recupero si chiude il sipario, ma purtroppo l’epilogo è amaro. Testa mentre sta uscendo dal campo, viene beccato da qualche tifoso, scoppia un parapiglia generale che vede poi coinvolte altre persone; per fortuna che poi, dopo lo scatto di nervi, è tornata la calma…Si fa per dire…

G.G.

stampa | chiudi