stampa | chiudi

E' partito il grande mese dei tornei del "Circuito Provincia di Roma"


articolo del 2/9/2008

Roma - Con l'inizio del mese di settembre la Provincia di Roma, in stretta collaborazione con le società sportive Tor di Quinto, Ladispoli, Savio, Romulea, Tor Tre Teste, Urbetevere, Vigor Perconti, ha dato il via al primo dei cinque tornei organizzati con la partecipazione di ben 29 squadre di cui ben 27 appartenenti alla Città Eterna o all'hinterland della Capitale. Il primo torneo è il "Memorial Simone Abate", dedicato al coraggioso portiere dell'Anguillara juniores che, per uscire a chiudere su un avversario nella scorsa primavera, sul campo di Santa Marinella, ha subito un colpo fortuito da un giocatore di casa purtroppo risultato fatale. L'esequia è stata di grande e sentita partecipazione e la rassegna è impostata proprio sulla categoria dei diciottenni.

Da rilevare che questa specifica manifestazione, delle cinque messe in piedi con grande capacità organizzativa dall'Assessore al Turismo, allo Sport e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino e dalle suddette società, è quella che finisce prima; termina, infatti, il 13 settembre, e si disputa sui campi Roma, storica sede della Romulea, e Vigor. Nel girone A la Vigor Perconti ha superato di misura il Mentana grazie a una rete segnata da Ferri; il Tor di Quinto, dopo un tempo di resistenza, ha battuto l'Ottavia per 3-1. Il vantaggio dei vice-campioni regionali lo segna al 10' del secondo tempo Di Benedetto, elemento di buona levatura tecnica individuale; il pareggio al 23' lo firma De Angelis ma per l'Ottavia l'esultanza non dura oltre sessanta secondi perché va in rete Pischedda per i rosso-blu di Paolo Testa, e lo stesso atleta, al 40', sigla la sua personale doppietta. Oggi (2 settembre) inizia l'avventura del girone B, sul medesimo campo giocano Almas-Savio e Tor Tre Teste-Tor Sapienza.

Nel girone C buona affermazione della Romulea padrona di casa che batte 2-0 il Pomezia grazie ai due gol realizzati da Paoletti mentre Tor dè Cenci e Ladispoli hanno dato vita a un vivace 2-2 finale. Sempre a via Farsalo parte in queste ore il girone D con l'Olimpia del presidente Romano Scipioni che affronte il Gia.Da. Maccarese, semifinalista per il titolo regionale la scorsa stagione, e a seguire c'è il derby tra le due uniche realtà "estranee" alla provincia di Roma, Aprilia e Latina.

Gli appassionati possono seguire le vicende di questo torneo sul sito www.ustordiquinto.it nello spazio dedicato ai "TORNEI". Infatti proprio la società di via del Baiardo è chiamata a gestire questa specifica manifestazione. 

Da ricordare gli altri quattro tornei. Il Memorial Elio Serilli, a un anno dalla scomparsa del Condor, apprezzato direttore sportivo di Acilia e Ladispoli dei tempi d'oro a livello giovanile, ma anche del Tor di Quinto e del Tor dè Cenci, è dedicato alla categoria degli allievi d'élite, parte l'8 settembre e si gioca sui campi Vittorio Testa di Roma (US Tor di Quinto) e Lombardi di Ladispoli (Virtus Ladispoli/Ladispoli). Il Torneo Provincia di Roma ha le stesse date, si gioca al Lombardi e al Candiani (Tor Tre Teste); la categoria interessata è di quelle da seguire per eventuali campioncini in erba, e cioé gli Allievi Sperimentali. I giovanissimi d'élite saranno in campo dal 15 in poi al "Cecconi" di Monterotondo e a via Norma, nuova casa del Savio, con il torneo intitolato a Federico Santolini. I giovanissimi Coppa Lazio si batteranno in campo a via della Pisana (Urbetevere) e cominceranno le loro fatiche il 16, e sarà dedicato al giovane Pierangeli, figliolo dello stimato segretario della Nuova Lodigiani, Bruno, che per tanti anni ha lavorato alla corte della Nuova Tor Tre Teste.

Nelle prossime giornate altri commenti dai campi per la collaborazione degli inviati di www.sport-max.it, www.calciolaziale.com e Rete Sport 105.6. Emittente, questa, che proprio domenica 7 inizierà la sesta avventura della fortunata trasmissione "Il calcio che non ti raccontano", in onda dalle 9 alle 13.30 in tutta la regione, e ascoltabile anche su SKY 9600 via audio. Per domenica 28, giorno delle 4 finali, sono previsti collegamenti in diretta durante tutta la mattinata.

Massimiliano Cannalire

stampa | chiudi