III Trofeo della memoria
articolo del 4/10/2008

I giovani juniores dello spes artiglio (vincitori dell'edizione) e dell'acd aprilia lunedi' 6 ottobre voleranno in polonia per visitare i campi di concentramento di auschwitz e birkenau. le due formazioni potranno vivere questa significativa esperienza in quanto finaliste del "3° trofeo della memoria - arpad weisz" svoltosi a roma nello scorso mese di giugno. DEDICATO AD ARPAD WEISZ Ufficio Stampa ACD Aprilia
il torneo (che ha visto la partecipazione di 31 societa' ) ideato per contrastare il razzismo e l'antisemitismo, e' promosso dalla presidenza della regione lazio e dall'assessorato alla cultiura sport e spettacolo con il coordinamento tecnico dell'agensport e la collaborazione del comitato regionale lazio della lnd, della comunita' ebraica di roma e della federazione italiana maccabi.
Nel 2008, per il secondo anno consecutivo il “Trofeo della Memoria ” è stato intitolato ad Arpad Weisz, l’allenatore ebreo di origine ungherese che, dopo aver raggiunto gloria e successo in serie A sulla panchina di Inter e Bologna, venne travolto dal terribile vortice della persecuzione antisemita. Ignorata dal grande pubblico, la struggente e tragica storia di Arpad Weisz è stata salvata dall’oblio dal giornalista Matteo Marani, il cui libro “Dallo scudetto ad Auschwitz” è stato distribuito ai giovani partecipanti al torneo insieme ad altro materiale di documentazione sulla Shoah (libri, dvd).