stampa | chiudi

Eccellenza Girone B: Fonte Nuova - Palestrina 1-0


articolo del 5/10/2008

 

 

Fonte Nuova: Di Marcello, Servi, Iorio, Salvati, Biagetti, Del Prete, Ubertini (dall’87’ Sforza), Dianetti, Nardecchia (dal 91’ Coraci), Giannetti, Vivirito (dall’80’ Doli). A disp.: Teotino, Camilloni, Penna, Conti. All. Bonpadre.

 

Palestrina: Alese, A. Di Gioacchino, L. Di Gioacchino, Di Nicolantonio, Pirolozzi, Cavallaro, Federici (dal 58’ Di Giambattista), Cangiano, Tajarol, Devizi (dal 27’ Leoncini), Fabi. A Disp.: Cerreti, Di Biagio, Morga, De Porzi (dal 66’ Peri). All. Bencivenga. 

 

Arbitro: Sig. Soraci di Rieti.

Assistenti: Sig. Fusco e Sig. Savioli di Aprilia.

Reti: 72’ Nardecchia.

Note: Ammoniti: Alese, Fabi, L. Di Gioacchino, Dianetti e A. Di Gioacchino.

 

Primi vittoria stagionale per il Fonte Nuova che, al “Dodici Apostoli”, supera per 1-0 il Palestrina, dimostrando di non voler fare da comparsa in questo campionato di Eccellenza.

L’importanza del successo è tutto racchiuso in quel “ci serviva come il pane” che il tecnico Massimo Gregori esclama a fine gara. Continua, invece, la crisi dal Palestrina. Se il passaggio del turno in Coppa aveva dato ossigeno agli arancioneri, questa sconfitta li fa risprofondare nello sconforto. Una cosa è certa: il mister Bencivenga ha molto da lavorare.

I padroni di casa, orfani degli infortunati Mariotti e Romoli, schierano una difesa a tre molto e un baricentro alto. Questa scelta tattica mette in difficoltà gli avanti ospiti sempre lontani dalla porta e spesso pescati in fuorigioco. La partita è bloccata e noiosa.

 Dopo un paio di tiri senza fortuna del Fonte Nuova è un colpo di testa di Cavallaro, su sviluppi di calcio d’angolo, a placare gli sbadigli sugli spalti. Servi, al 27’, esce per un guaio muscolare e lascia le chiave del centrocampo a Leoncini. Biagetti, al 29’, ci prova su punizione, ma Alese non si fa sorprendere.

L’unica e clamorosa occasione della prima frazione la crea Tajarol: passaggio perfetto per Fabi che solo davanti al giovane Di Marcello spara alle stelle.

Nella ripresa le squadre sembrano ancora bloccate e le emozioni scarseggiano. Giannetti, al 47’, salta due difensori sulla fascia sinistra, crossa al centro per Nardecchia che in precario equilibrio mette a lato.

L’episodio decisivo arriva, solo al 72’, quando Servi, al volo, calcia un pallone lanciato dalle retrovie per il colpo di testa di Nardecchia che batte Alese.

L’undici di Bencivenga, a questo punto, si riversano nella metàcampo avversaria, ma Del Prete guida bene i suoi compagni riparto. Ci prova Leonci, al 77’, tirando dal limite senza, però, trovare lo specchio della porta. Gli ultimi due brividi li regalano Di Giovambattista e Luca Di Gioacchino, entrambi sugli sviluppi di tiro dalla bandierina, senza trovare fortuna.

Nel prossimo turno il Fontenuova è chiamato a confermarsi nella difficile trasferta di Velletri, mentre il Palestrina cercherà riscatto contro il Ciampino di Mario Lenzini.

 

Mattia Piretti

 

mattia.piretti@calciolaziale.com

 

    

stampa | chiudi