stampa | chiudi

Serie D Girone G: Morolo - Boville 2-1


articolo del 12/10/2008

MOROLO: De Robertis, Ianzi, Orsinetti, Santopadre, Pessia, De Angelis V., Provaroni, Morelli (Camilli 26’ st), Macciocca (Mari 46’ st), Empoli, Hasa (Mosciatti 19’ st). A disposizione: Catracchia, Giuliani, Fasani, Capuano A. Allenatore: Santolamazza.

 

BOVILLE: De Angelis P., Di Girolamo, Fratini, Manoni, Frioni, Mancini, Corrado (Iervolino 33’ pt), Iozzi, Raso, Perrotti (Ciaciò 13’ st), Carlini.

A disposizione: Parravano, Angiò, Civica, Bracaglia, Fusco. Allenatore: Perrotti.

 

ARBITRO: Sig. Romani di Cagliari.

ASSISTENTI DI LINEA: Fraschetti e Mariani di Perugia.

 

MARCATORI: Provaroni  2’ pt e  41’ pt (M), Perrotti 18’ pt (B).

NOTE: Ammoniti: Hasa (M), Morelli (M), Raso (B), Ciaciò (B). Espulso per doppia ammonizione al 38’ pt Manoni (B).

 

Nella sesta giornata di campionato nazionale dilettanti, girone G, si è giocato il terzo derby ciociaro: Morolo- Boville. Il Morolo fresco del cambio di allenatore (Santolamazza per Gaeta) si è aggiudicato il match sugli ospiti baucani. La partita ha visto un primo tempo più equilibrato nonostante il doppio vantaggio del Morolo; mentre nel secondo tempo hanno dominato il campo i padroni di casa.

 Il cambio trainer ha portato nel Morolo più lucidità e freschezza di gioco tanto da vederlo protagonista assoluto nel finale di partita. Le intuizioni del nuovo tecnico biancorosso hanno ridato il giusto smalto a giocatori che in passato avevano poca lucidità, come Pessia, Provaroni, Macciocca e Hasa.

Unica scusante per una prestazione opaca del Boville è data dalle alterne vicissitudini societarie che hanno reso elettrica la situazione di molti giocatori: quali Manoni espulso per doppia ammonizione. La scusante non può essere l’unico motivo di una così opaca prestazione, nonostante la società abbia messo tanto di suo.

La partita si apre con il Morolo in avanti e subito al 2’ una distrazione difensiva da la possibilità a Provaroni di calciare dalla sinistra un pendente impossibile da parare per De Angelis: è uno a zero. E’ ancora il Morolo: al 4’ calcio piazzato e testa dell’ex Pessia che manda la palla di poco sul fondo. Al 6’ è il Boville a farsi vivo in area dei padroni di casa con Raso, ma De Robertis neutralizza.

 All’8’ Provaroni per Hasa: suggerimento ottimo per l’ex di turno, ma la palla si spegne sul fondo. Al 10’ ed al 12’ è il Boville a rendersi pericoloso in area biancorossa: prima Carlini su punizione, manda la palla alta sulla traversa e dopo ancora Carlini su suggerimento di Iozzi, manda la palla a spegnersi sul fondo.

Al 17’ ancora Boville: lancio lungo di Frioni per Raso che sbaglia la conclusione. Al 18’ il gol del “figliol prodigo”: è Mattia Perrotti a far esultare il padre ed i tifosi tutti su assist di Carlini. Al 31’ Hasa su calcio piazzato manda la palla alta sulla traversa; al 35’ sempre il macedone ci prova con un pallonetto dalla sinistra, ma la palla finisce sull’esterno della rete. Dopo il brivido di Hasa è De Angelis a far tremare la tifoseria ospite, mandando su colpo di testa la palla di poco fuori dallo specchio.

 Al 37’ è Carlini a spaventare i padroni di casa, su calcio piazzato colpisce la traversa. Un minuto dopo il Boville rimane in dieci: Manoni viene espulso per doppia ammonizione. Il Morolo approfitta della superiorità numerica e diventa padrone del gioco a centrocampo.

 La supremazia fa si che al 41’ Provaroni, liberandosi sulla trequarti degli avversari, centra lo specchio della porta: è il vantaggio definitivo del Morolo. Il primo tempo si chiude così: 2-1.

La partita si riapre così come si era chiusa, sia mister Santolamazza che mister Perrotti non effettuano cambi tattici; il tecnico baucano riassesta la squadra con i giocatori già presenti in campo nella prima frazione di gioco. La gara riprende con il Morolo padrone del campo, già al 6’ è Hasa a far rabbrividire i baucani con una splendida progressione sulla sinistra: palla crossata al centro per Macciocca che va al tiro, respinta di pugni di De Angelis e sulla ribattuta Morelli manda alto sulla traversa. Al 10’ è il Boville che prova a farsi vedere in area dei padroni di casa: Frioni dalla distanza calcia in porta, ma De Robertis neutralizza con facilità. Il Morolo diventa padrone assoluto del campo ed il Boville è costretto alla difensiva: al 13’ mister Perrotti toglie una punta per un difensore per cercare di arginare la furia degli avversari. Il Morolo spreca due ghiotte occasioni con Mosciatti entrato al posto di Hasa: al 22’ su cross di Macciocca manda alto sulla traversa; ed al 27’ sempre su cross di Macciocca si vede neutralizzare la palla da De Angelis.

 Il resto della partita è tutto a vantaggio dei padroni di casa, tranne al 33’ quando Iozzi su calcio piazzato manda la palla sul fondo. L’ultima occasione degna di nota è di Macciocca che manda la palla alta sulla traversa. La gara nonostante i quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, non presenta situazioni rilevanti e si chiude sul 2 – 1 per i padroni di casa. La vittoria da ossigeno al Morolo che nel suo secondo derby ciociaro conquista il suo primo successo stagione.

 Si spera che l’operato di mister Santolamazza porti ai biancorossi il giusto supporto per poter risalire la classifica, visti i quattro punti ottenuti fin’ora. Il Boville nonostante i suoi sette punti deve venir fuori da questo brutto periodo dovuto agli avvicendamenti societari: le dimissioni di patron Milani a favore dell’imprenditore Tonino Capogna. Questa situazione ha reso instabile gli equilibri all’interno dello spogliatoio, anche perché fomentata da dirigenti che hanno voltato le spalle all’ex patron, reo di un despotismo poco gradito ai soci.

 

Valentina Cretaro

         

stampa | chiudi