stampa | chiudi

Eccellenza gir. A: Fiumicino-Fidene 2-1


articolo del 20/10/2008

FIUMICINO-FIDENE 2-1

 

Fiumicino: Morganti 5,5, Lodi 6,5, Barbato 6,5, Timido 7, Ferrari 7, Bodo 7 (dal 72’ De Maio 6), D’Auria 6,5 (dall’87’ Peconi sv), Sinceri 6, Di Fiandra 7,5, Gentile 6,5, Scaglia 6 (dal 58’ Ruggeri 6,5). A disp. D’Angeli, Mazzesi, Cacciotti, Alesi. All. Fabio Branchini 7

Fidene: Della Luna 5,5, Triunfo 6, Cillo 6 (dal 53’ Alfonsi 7), Mazza 6, Mancini 5,5, De Gol 6, Cherubini 6 (dal 46’ Catracchia 6,5), Ronchetti 6,5 (dal 46’ Turazza 6,5), Fioravanti 6,5, Antonini 6, Dominici 6. A disp. Marino, Carra, Bernardini, Russo. All. Carlo Pascucci squalificato (in panchina Marco Chirico) 6

 

Arbitro: Signor Aprea di Civitavecchia (5)

 

Reti: 13’ Di Fiandra (FIU), 15’ Bodo (FIU), 61’ Alfonsi (FID)

 

Note: ammonito Di Fiandra, spettatori 250 circa, angoli 10 a 2 per gli ospiti, la gara è iniziata con circa 20 minuti di ritardo per un problema ad una delle 2 porte

 

Il Fidene di Carlo Pascucci viene sconfitto per 2-1 dal Fiumicino, per la formazione della via Salaria si tratta del terzo stop consecutivo, dopo quelli subiti al “Millevoi” dal Divino Amore e dal Latina al “Salaria Sport Villane”, perciò si può iniziare a parlare di crisi quanto meno di risultati.

La formazione del presidente Stefano Morandi, ancora una volta non ha demeritato dimostrando di meritare una classifica migliore rispetto  a quella che ha in realtà.

Al 5’ la prima occasione è proprio per il Fidene: punizione calciata dalla destra da Ronchetti per Cherubini che di prima intenzione calcia alto, cinque minuti dopo lungo lancio per Fioravanti che viene anticipato da Ferrari.

Il Fiumicino alla prima occasione passa in vantaggio è infatti il 13’ quando Di Fiandra su calcio di punizione supera Della Luna con la compicità della barriera, due minuti dopo il Fiumicino sigla la rete del raddoppio con Bodo che ricevuta palla dalla sinistra dal bomber Di Fiandra supera imparabilmente il pur bravo portiere ospite.

Gli ospiti insistono alla ricerca della rete che riaprirebbe la contesa: al 22’ ci prova Fioravanti ma la sua conclusione si va a stampare sul palo alla destra di Morganti, sulla ribattuta Cherubini calcia clamorosamente alle stelle.

Un minuto dopo il numero 9 ospite cerca la via della rete con una rovesciata da applausi ma la sfera si perde abbondantemente a lato dai pali dell’ex estremo difensore del Maccarese.

Il Fidene ci prova ancora un minuto dopo con capitan Ronchetti ma la sua conclusione è deviata in angolo da un difensore locale, nella fattispecie Ferrari.

Al 28’ si fa rivedere il Fiumicino in zona d’attacco con un lancio per Di Fiandra ma quest’ultimo arriva con un attimo di ritardo all’appuntamento con la sfera.

L’ultima occasione della prima frazione di gioco arriva al 42’ ed è in favore del Fidene con una bella punizione di Antonini che manda la sfera a sfiorare il palo alla sinistra di Morganti.

Nel finale di primo tempo l’arbitro ferma un azione d’attacco del Fidene per un fuorigioco inesistente visto che l’azione era scaturita da un retropassaggio di un difensore locale,

Ad inizio ripresa il Fidene cambia, dentro Turazza e Catracchia a l posto di Cherubini e Ronchetti e dopo qualche minuto entra anche Alfonsi tenuto in panchina, insieme anche ai 2 compagni di squadra entrati poco prima, per far spazio ai giovani in età di Lega.

Al 4’ occasione per gli ospiti con Fioravanti che ricevuta palla da Catracchia calcia fuori da buona posizione.

Al 9’ il Fidene si ripete; punizione calciata da Alfonsi e respinta dalla difesa locale, riprende Catracchia che calcia alto sulla traversa.

Al 16’ la formazione di Pascucci rientra in gara con un tiro cross di Alfonsi dalla sinistra che inganna un Morganti non proprio irreprensibile nell’occasione.

Il Fidene insiste alla ricerca del pareggio e al 23’ ci prova con Turazza ma questa volta Morganti e attento e ben piazzato e blocca senza troppi problemi.

Al 25’ si rivede il Fiumicino in avanti; Gentile da palla a Di Fiandra che cerca la via della rete ma la sfera è deviata da un difensore ospite e Della Luna para per evitare il calcio d’angolo.

Un minuto più tardi vibranti proteste dei locali per un intervento in area su Di Fiandra che nell’occasione viene ammonito per simulazione.

Al 32’ ci prova Dominici per gli ospiti ma la sua conclusione è imprecisa e termina alta sulla traversa.

Al 35’ grossa occasione per l’undici di Bianchini per chiudere definitivamente l’incontro; lungo lancio di Ruggeri per De Maio che perde l’attimo giusto e calcia debolmente tra le braccia del portiere ospite.

Per il Fidene ancora una sconfitta dopo quelle con Divino Amore e Latina e la cosa deve suonare come un campanello d’allarme, anche se la squadra dimostra di avere un buon impianto di gioco, mentre per il Fiumicino si tratta di una vittoria molto importante che riscatta in pieno la sconfitta di 7 giorni prima a Rignano.

 

Alessandro Natali

 

alessandro.natali@calciolaziale.com

stampa | chiudi