stampa | chiudi

Serie D: Morolo - Gaeta 3-2


articolo del 10/11/2008

MOROLO: De Robertis, Ianzi, Orsinetti, Santopadre, Fasani, De Angelis, Provaroni, Morelli, Macciocca, Empoli, Mosciatti (Hasa 33’ st). A disposizione: Catracchia, Mari, Pessia, Pralini, Capuano, Fumagalli. Allenatore: Romolo Santolamazza.

 

GAETA: Russo, Esposito M., Colantuono, Vitale, Esposito G., Cavaliere, Visciglia (Mariniello 33’ st), Di Pietro, Santucci, Capuccilli, De Simone. A disposizione: De Filippis, Magali, Capomaccio, Verde, Tessitore, Fiorillo. Allenatore: Luigi Boccolini.

 

ARBITRO: Sig. Ballini di Brescia.

ASSISTENTI DI LINEA: Guerriero di Catanzaro e Rabissoni di Paola.

MARCATORI: 35’ pt Macciocca (M), 18’ st Santucci su rig. (G), 21’ st Morelli (M), 38’ st Capuccilli (G), 48’ st Provaroni (M).

NOTE: Espulso al 35’ st Empoli per proteste. Ammoniti: Orsinetti (M), Vitale (G), Cavaliere (G). 

 

Sconfitta beffa per il Gaeta che al ‘Nando Marocco’ si vede superare in zona cesarini da un meno incisivo Morolo. Per i tirrenici una battuta d’arresto che non li allontana troppo dalla zona alta della classifica; i ciociari con i tre punti conquistati si stabilizzano nella zona centrale della classifica, dopo un avvio abbastanza incerto e grazie alla cura Santolamazza.

La partita ha visto un Gaeta più padrone del campo e più artefice del gioco; il Morolo è stato più succube, ma ha creduto nella vittoria fino alla fine.

Il match si apre con il Gaeta che vuole mostrare gli artigli al Morolo, rendendosi da subito padrone del campo; già dal 1’ suggerimento di Esposito per De Simone, è bravo De Angelis a chiudere. Al 2’ è Cavaliere che ci prova con una rovesciata, la palla finisce alta sulla traversa. Al 4’ Di Pietro ci prova dal limite dell’area, ma il tiro si spegne a lato. Al 12’ assist di Capuccilli per Di Pietro che serve Esposito libero sulla destra, che va al tiro ma De Robertis neutralizza. Al 17’ calcio piazzato battuto da Santucci, la palla finisce sul fondo.

 Al 20’ sponda di De Simone per Visciglia che manda il tiro a lato. Il Morolo si “risveglia” prima al 23’ con Empoli che si fa pericoloso nell’area avversaria, ma è bravo Russo a neutralizzare; poi al 25’ con Morelli che di testa manda sulla traversa. Al 29’ il Gaeta risponde con De Simone che scarica il tiro dalla destra, ma Fasani spazza via. Al 32’ è ancora Morolo che su punizione dalla distanza battuta da Provaroni, trova libero in area Macciocca abile nello scaricare su Empoli, che calcia in porta a colpo sicuro ma Russo ci mette una pezza.

Al 35’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: calcio piazzato di Morelli che colpisce il primo palo, ribattuta di Macciocca e palla in rete. Il gol non taglia le gambe agli ospiti che credono ancora nel poter riagguantare il risultato. Al 37’ Capuccilli su calcio piazzato si vede respingere con i pugni da De Robertis un’ottima palla. La prima frazione di gioco si chiude con il Gaeta all’attacco, con un tiro dalla sinistra di Cavaliere, ma ancora una volta De Robertis c’è.

Nell’intervallo i due mister non apportano cambiamenti nelle proprie formazioni. Il gioco riprende con il Morolo subito in avanti con Mosciatti che si vede parare il tiro da Russo. Il Gaeta non ci sta a subire il gioco del Morolo ed al 4’ Vitale dal limite dell’area non riesce ad inquadrare lo specchio della porta ed il suo tiro si spegne sul fondo. Al 9’ cross di De Simone che trova Santucci pronto a ribattere a Capuccilli che scarica il tiro, ma De Robertis para. Un minuto più tardi il Gaeta ancora pericoloso in area piccola con Santucci, Santopadre chiude il suo intervento minaccioso.

 Al 18’ il Gaeta riagguanta la partita: calcio piazzato di Capuccilli e in seguito una mischia in area, Ianzi tocca di mano e per il signor Ballini è rigore. Sul dischetto va Santucci che con freddezza non sbaglia il tiro.

 Al 21’ il Morolo torna in vantaggio con Morelli che su calcio piazzato insacca nella porta difesa da Russo. Per il Gaeta non è affatto una doccia fredda e già dopo due minuti ci riprova con Santucci che dalla sinistra prova il tiro, ma De Robertis neutralizza. Al 28’ è Vitale che dalla trequarti prova a scaricare in porta, ma De Robertis c’è.

L’ennesima svolta della partita è data da un intervento falloso dell’estremo difensore ciociaro su Visciglia che il direttore di gara sancisce con il penalty; va Santucci sul dischetto ma questa volta non inquadra lo specchio della porta mandando la palla alta sulla trasversale. Al 35’ i padroni di casa rimangono in dieci a causa dell’espulsione per proteste di Empoli.

 L’inferiorità numerica avversaria permette al Gaeta di acquisire la padronanza del campo ed al 38’ trova il pareggio con Capuccilli che batte in rete un pallone che Santucci ha lavorato efficacemente sulla sinistra.

 Il Gaeta vede il concretizzarsi della vittoria e si rende protagonista di un numero di azioni impressionanti che però non sortiscono l’effetto voluto. Come al solito, nel calcio il risultato non è mai scontato e la beffa per il Gaeta è dietro l’angolo.

 Al 48’ un’incomprensione tra il difensore Esposito ed il portiere Russo fa sì che Provaroni possa approfittarne per portare al successo definitivo il Morolo.

La battuta d’arresto per il Gaeta, neo promossa nel girone, non crea grossi problemi, avendo, dall’avvento di mister Boccolini, uno score di tutto rispetto: quattro vittorie, un pareggio, una sconfitta. Per il Morolo la vittoria è una grossa soddisfazione che ha mostrato, nella scelta societaria di affidare la squadra a mister Santolamazza, una mossa vincente; il neo mister ha totalizzato undici punti ottenendo tre vittorie e due pareggi.

 

Valentina Cretaro

                     

stampa | chiudi