stampa | chiudi

Promozione Girone B: Nuova Superiride - Poggio Nativo 2-1


articolo del 17/11/2008

NUOVA SUPERIRIDE: Clmenti 6; La Scala 6 (63’ Teti 5,5); Ricottini 6; Zarabini 7; Tersigni 5; Brunetti 6; Donadio 6 (83’ Caldaro s.v.); Servello 7; Gabriel 6,5; Colarossi 7; Cairo 6.

A disp.: Petrilli, Giorgio, Mazzoni, Menestò. Allenatore: mister Mazzoli.

 

POGGIO NATIVO: Pilati 7; Cozzolino 6; Pezzotti 6,5; Giovagnoli 5,5; Terracine 6; Petrozzi E. 5.5; Catelli 5,5 (51’ Cantonetti 6); Bianchi 6 (54’ Pezzotti S. 6), Barillà 5 (83’ Francia s.v.); Gallo 6; Angelucci 5,5.

A disp.: Murate, Gianvito, Lai. Allenatore: mister Lorenzini.

 

Arbitro: sig Foglietta, sez. Frosinone.

Guardalinee: sigg. Perrini (sez. Ciampino), Del Prete (sez. Albano).

Reti: 3’ Zarabini (S), 66’ Pezzotti E.(P), 79’ Colarossi (S).

Ammoniti: Donadio, Teti, Tersigni (S); Pezzotti E., Giovagnoli, Gallo, Pezzotti S. (P).

Espulsi: 75’ Tersigni (S) per doppia ammonizione; 86’ Pezzotti E. (P) per doppia ammonizione.

Note: recupero: 1 pt, 4 st.

 

Che il pareggio non servisse a nessuno era già chiaro prima del fischio d’inizio. Nuova Superiride e Poggio Nativo, infatti, navigano in posizioni di classifica troppo basse per operare strani calcoli di spartizione della posta in palio.

La situazione sembra da subito chiara ai padroni di casa che, al 3’, sbloccano il risultato con un perfetto inserimento dalle retrovie di capitan Zarabini, abile e astuto nel ribadire in rete all’altezza del palo sinistro il suggerimento dalla sinistra, direttamente su calcio di punizione, da parte di Servello.

La squadra di casa spinge il piede sull’acceleratore e al 15’ sfiora il raddoppio con la gran botta dal limite di Gabriel che sibila vicino la parte alta della traversa. I ragazzi di mister Mazzoli non si fermano un attimo e al 17’ il raddoppio sembra cosa fatta: Cairo prende la mira dal limite dell’area di porta e lascia partire un destro che però si spegne di un niente alto sopra l’incrocio sinistro. C’è solo la formazione di casa in campo e 42’ il tiro dal limite di Servello meriterebbe miglior fortuna ma il suo tentativo finisce alto per una questione di centimetri.

Nella ripresa la musica non cambia, sono sempre i padroni di casa a condurre le danze e a sfiorare a più riprese quello che sarebbe il meritatissimo gol del raddoppio. Ci va vicino al 47’ La scala che, sugli sviluppi di un corner, scarica un destro morbido da distanza ravvicinata, la palla sembra destinata ad insaccarsi sotto la traversa ma è provvidenziale l’intervento di Terracine che di testa salva sulla linea. Pochi giri d’orologio più tardi è Donadio a sciupare tutto solo davanti al portiere, Pilati aspetta l’ultimo momento per tuffarsi e riesce prima a neutralizzare il tiro ravvicinato dell’ala biancorossa e poi si oppone anche al tentativo di tap-in di Gabriel che tenta di ribadire in rete la sua corta respinta.

Nonostante un dominio pressoché assoluto, i padroni di casa capitolano al 66’ e vengono riacciuffati dal perfetto colpo di testa di Pezzotti E. che capitalizza al meglio il corner messo in mezzo da Gallo e trasforma in oro il primo tentativo ospite di farsi vivo dalle parti Clementi. Al 28’ il Poggio Nativo produce il suo massimo sforzo e costruisce una buona triangolazione con Angelucci e l’appena entrato Cantonetti, il destro di quest’ultimo però non è ancora abbastanza caldo e il suo tiro, appena dentro la linea dei sedici metri, finisce abbondantemente a lato. La Superiride resta  in dieci uomini al 75’ per la doppia ammonizione ai danni di Tersigni e la beffa per i padroni di casa sembra ormai compiuta.

I ragazzi di mister Mazzoli sanno benissimo però che un pareggio non serve a nulla e si spingono in avanti più con il cuore che con le gambe e al 77’ Gabriel compie un capolavoro catapultandosi su un pallone che sembrava facile preda di Pezzotti E. e Giovagnoli, l’attaccante ruba il tempo ai due difensori e costringe Pezzoti E. al fallo in piena area, l’arbitro assegna la massima punizione e dagli undici metri Colarossi non perdona e di destro firma il gol che regala i tre punti alla Nuova Superiride e mette fine ad una serie negativa che non vedeva i padroni di casa fare bottino pieno alla “Rustica” da ben cinque turni.

 

Sebastiano Daniele Alfano

stampa | chiudi