stampa | chiudi

Serie D gir. G: Morolo - Budoni 1-2


articolo del 24/11/2008

Seconda battuta d’arresto consecutiva per il Morolo che deve arrendersi, sul campo amico, contro un Budoni più cinico e più determinato a conquistare l’intera posta in palio. Nonostante la superiorità numerica per buona parte della seconda frazione di gioco, il Morolo si è fatto cogliere impreparato nel lasciare a casa almeno la posta minima. I sardi sono riusciti ad espugnare il campo di una diretta concorrente alla salvezza, mantenendo una più alta concentrazione e forse favoriti da una più brillante condizione.
I padroni di casa cercano di far capire agli avversari le loro intenzioni a prevalere nel match, siglando al 3’ la rete del vantaggio con Provaroni che centra lo specchio della porta da un ottimo assist dalla sinistra di Macciocca. Al 6’ è ancora Morolo con Orsinetti che dalla distanza prova il tiro, ma Niceforo neutralizza. Gli ospiti subiscono per dieci minuti la superiorità del Morolo, ma riorganizzate le idee e rientrati in partita, iniziano la loro manovra e già dall’11’ si fanno sentire con Cormaci che scarica il tiro dalla sinistra, ma la palla si spegne tra le braccia di De Robertis. Al 16’ è Pau a provare il diagonale, ma ancora una volta De Robertis salva. Al 18’ cross di Manganaro per Santinami che manda la sfera a lato. E’ il preludio al pareggio. Un minuto dopo, infatti, gli ospiti riagguantano i padroni di casa, grazie ad un gol messo a segno da Pau: un guizzo dalla sinistra di Calabrese, trova libero in area Pau che insacca inesorabilmente in rete. Il pareggio taglia le gambe al Morolo che non riesce a proseguire con la giusta lucidità. E’ il Budoni a condurre il gioco: è sempre Pau a farsi in avanti minaccioso. Al 25’ il centravanti sardo si vede neutralizzare una ghiotta palla da De Robertis ed al 35’ manda il tiro troppo alto sulla traversa. Al 38’ Santinami mette al centro per Maniero che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La prima frazione di gioco si chiude con un calcio d’angolo a favore dei padroni di casa: Orsinetti dalla bandierina, batti e ribatti in area, ha la meglio Salvatori che manda la palla sulla traversa. Nulla di fatto per il Morolo che spreca l’occasione del vantaggio.
Il secondo tempo riprende con due cambi nella formazione sarda: fuori Cormaci e Santinami, dentro Leone e Olmetto. Il Budoni torna in campo con maggiore verve rispetto ad un Morolo spento e poco incisivo in fase offensiva. Al 10’ gli ospiti restano in dieci, a causa dell’espulsione di Calabrese per doppia ammonizione. L’inferiorità numerica sembra non pesare alla formazione sarda, che in forza ad una condizione fisica migliore, spinge insistentemente sull’acceleratore. Gli uomini di mister Santolamazza non riescono ad approfittare della superiorità in campo e sono costretti ad arroccarsi sulla linea difensiva. Al 23’ Olmetto si fa vedere con un tiro dalla trequarti, De Robertis ci mette una pezza. Al 29’ il direttore di gara annulla un gol al Budoni, siglato da Pau, su posizione irregolare. Tre minuti più tardi, al 32’ i sardi chiudono la partita: tiro di Maniero, De Robertis non arriva, palla vagante in area, ne approfitta Pau che a porta sguarnita infila in rete: è la doppietta personale per Pau che regala vittoria e sorpasso in classifica sul Morolo. Il Budoni difende bene il vantaggio fino alla fine del match. Il Morolo prova una timida reazione allo scadere, con un tiro dalla sinistra di Mosciatti, ma Niceforo difende bene la sua porta.
Per il Morolo il passo falso è sicuramente importante ma non determinante. Mister Santolamazza sicuramente riuscirà a trovare il bandolo della matassa, soprattutto quando il suo attaccante più esperto, Vasco Morelli, potrà scendere di nuovo in campo. Per il Budoni i tre punti valgono doppio, visto e considerato che sono stati conquistati contro una diretta concorrente alla salvezza.
Valentina Cretaro  

IL TABELLINO

MOROLO – BUDONI: 1 – 2

MOROLO: De Robertis, Ianzi (Capuano 39’ st), Orsinetti, Santopadre, Fasani, De Angelis, Provaroni, Salvatori (Hasa 25’ st), Macciocca, Fumagalli (Pralini 7’ st), Mosciatti. A disposizione: Catracchia, Trossi, Pessia, Romiri. Allenatore: Romolo Santolamazza. 

BUDONI: Niceforo, Pecorino, Piras, Calabrese, Lepore, Manganaro, Morello, Santinami (Olmetto 1’ st), Maniero, Pau (Colo 43’ st), Cormaci (Leone 1’ st). A disposizione: Savinelli, Meloni, Becciu, Maccioni. Allenatore: Antonino La Serra.

ARBITRO: Sig. Abagnara di Nocera Inferiore.
ASSISTENTI DI LINEA: Di Guglielmo di Ariano Irpino e Moschillo di Firenze.

MARCATORI: Provaroni (M) 3’ pt, Pau (B) 19’ pt e 32’ st.

NOTE: Ammoniti: Fumagalli (M), Morello (B), Pralini (M), Maniero (B). Espulso al 10’ st Calabrese per doppia ammonizione.

stampa | chiudi