stampa | chiudi

Eccellenza Girone B: Almas - Alblonga 3-3


articolo del 7/12/2008

 

Almas: Paoletti 6.5, Fondi 6, Negro 6, Pellegrino 6, Quadrini 6.5, D’Elia 6, Venturi 7 (dal 14’ s.t. Magialetto 6), Fratoni 3, Pascucci 7.5, Pantano 6, Romani 6 (dal 12’ s.t. Libertino 6.5). A disp.: Fortunati, Filippi, Prati, Ciucci, Ciciriello. All. Sig.: Durante.

 

Albalonga: Brugnettini 6, Merondi 6.5, Carracoi 6, Servizi 6 (dal 30’ s.t. Trinca s.v.), Ticconi 6, Napoleoni 6, Molinari 8, Trinca 6, Sametti 6, Sbraglia 6, Martino 6 (dal 30’ s.t. Bizeri s.v.). A disp.: Cimini, Pellone, Paghiello, Cremonini, Angelucci. All. Sig.: Di Carlo.

 

Arbitro: Giacinti (Ostia), 4.

Marcatori: 1’ p.t. Molinari, 4’ p.t. Pascucci, 7’ p.t. Venturi, 18’ p.t. e 26’ s.t. Molinari, 36’ s.t. Libertino.

Note. Ammoniti: Sbraglia, Ticconi, D’Elia. Espulsi: 1’ p.t. Fratoni.

 

Spettacolare: questo è l’aggettivo che, meglio di ogni altro, descrive la partita tra Almas Roma ed Albalonga. La gara non ha deluso le aspettative della vigilia, confermandosi intensa e ricca di emozioni: merito di entrambe le contendenti che, fin dai primissimi secondi di gioco, non hanno lesinato energie, regalando goal ed emozioni.

Troppo importanti, infatti, i punti in palio al Sant’Anna dove, per la quattordicesima gara del campionato di Eccellenza, si affrontavano le due grandi deluse del girone B: da una parte l’Albalonga, ancora in cerca di una propria identità ed occupante uno scialbo settimo posto in classifica; dall’altra l’Almas, addirittura terzultima ed a caccia di una vittoria che le darebbe una rigenerante boccata d’ossigeno.

La sfida è subito spumeggiante, con i ventidue in campo che lottano su ogni pallone e si fronteggiano a viso aperto alla ricerca del goal. Appena sessanta secondi di gioco ed ecco, improvviso, il vantaggio ospite con Molinari, bravo a procurarsi un calcio di rigore ed altrettanto nel trafiggere imparabilmente il portiere bianco-verde Paoletti.

La decisione dell’arbitro Giacinti scatena gli animi dentro e fuori il terreno di gioco: a farne le spese è il numero 8  dell’Almas Fratoni, espulso per le vibranti proteste. La doppia “tegola” non stordisce i ragazzi di Durante che, già al 4’, raggiungono il pareggio con un bel tiro dal limite di Pascucci e tre minuti più tardi, trovano la rete del vantaggio con una goniometrica punizione di Venturi.

 La gioia dei padroni di casa dura, tuttavia, solo dieci minuti: tanto basta all’Albalonga per agguantare il pareggio con lo scatenato Molinari che, di testa, batte per la seconda volta Brugnettini. Diciottesimo minuto: Almas 2 – Albalonga 2 e pubblico, sugli spalti, che si gongola per lo spettacolo offerto. Complice la superiorità numerica, il finale di tempo è tutto della squadra ospite che, al 35’ ed al 42’, sfiora per due volte la segnatura con Servizi e Sbriglia: in entrambe le circostanze è attento il portiere dell’Almas Paoletti a salvare la propria porta. La ripresa si conferma avvincente, con l’Albalonga che prova a riversarsi massicciamente in avanti alla ricerca del goal e l’Almas attenta a non concedere spazio all’avversario. Al 4’ è Sametti a scaldare le mani a Paoletti con un potente tiro dal limite dell’area; due  minuti più tardi è, invece, Molinari a sfiorare il colpo grosso con un tiro da posizione defilata di poco a lato. Il  numero 7 azzurro non sbaglia al 26’ quando, con una goniometrica punizione dal limite, trafigge per la terza volta Paoletti, realizzando una pregevole tripletta. Il verdetto del Sant’Anna sembra essere ormai scritto, ma è Libertino, al 36’, a regalare all’Almas l’insperato pareggio approfittando al meglio di una mischia in area ospite.

Vani si dimostrano, nel finale, i tentativi dell’Albalonga di far propria l’intera posta in palio. Esultano, al triplice fischio, i ragazzi di Durante; masticano agrodolce, viceversa, quelli di Di Carlo.

 

Federico Giannandrea

stampa | chiudi