stampa | chiudi

Eccellenza gir. A: Pomezia-FC Latina 1-1


articolo del 8/12/2008

Pomezia: Fiumanò 6, Campione 7, Colantoni 7,5, Costantini 6,5 (dal 77’ Spinelli sv), Conson 6, Chianelli 5, Proietti 7, Mastromattei 6, Laino 6,5 (dal 64’ Solinas 6,5), Amassoka 7, Marano 6 (dal 51’ Galasso 6,5). A disp. Chimenti, Pieri, Rossi, Piroli. All. Carlo Lanza 7

Latina: Castaldo 7, Chiarucci 6, Persichino 6 ( Tomassi 6), Bellamio 7, Benedetti 6,5 (dal 61’ Borrino 6), Arena 6, Bertino 5,5, Martellacci 6,5, Sannino 7 (dal 68’Piras 6), Pelle 5,5, Garat 6. A disp: Campagna, Colato, Ciarla, Raponi. All. Maurizio Promutico 5,5

 

Arbitro: Sig. Tardino di Milano (5,5)

 

Reti: 40’ Sannino (L), 50’Amassoka (P)

 

Note: espulso al 21’Chianelli (P) per fallo da ultimo uomo su Garat, ammoniti: Proietti, Colantoni, Mastromattei, Chiarucci, Laino, Costantini, Bendetti, Piras, Tomassi, spettatori 600 circa angoli 8-3

 

 

 

 

Finisce in parità il big match della quattordicesima giornata disputatosi al “Comunale” di via Varrone tra Pomezia e Latina, un risultato che permette alla capolista di Maurizio Promutico di mantenere invariato il vantaggio sulla formazione di Carlo Lanza che forse deve recriminare su una prima mezz’ora di gioco  troppo rinunciataria per quello che è il credo del tecnico siciliano.

La prima occasione degna di nota è comunque in favore dei padroni di casa: è il 4’ quando Mastromattei con una gran conclusione dalla distanza manda la sfera di poco alta sulla traversa della porta di Castaldo, al 20’ la replica della capolista con una conclusione di Martellacci che un attento Fiumanò riesce a deviare.

Al 22’ il Pomezia resta in inferiorità numerica: lungo lancio in profondità per Garat che supera nello scatto Chianelli che viene espulso dal direttore di gara.

Alla mezz’ora bello spunto personale di Garat che supera il suo avversario diretto ma al momento di concludere si fa chiudere lo spazio dall’estremo difensore di casa.

Al 40’ il Latina passa in vantaggio, Garat prende palla sulla destra e la offre a Sannino che dal vertice sinistro dell’area di rigore lascia partire un sinistro imprendibile per il pur bravo Fiumanò, per l’attaccante nero-azzzurro davvero un bel modo per bagnare il suo esordio con la maglia del Latina.

Subitanea la reazione del Pomezia; Colantoni s’invola sulla fascia, mette al centro ma nessun giocatore poetino riesce ad intervenire e così l’occasione sfuma.

Nerlla ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, la formazione di Carlo Lanza scende in campo con tutte le intenzioni di ribaltare lo svantaggio: al 1’ ci prova Mastromattei ma la conclusione del giovane centrocampista locale trova la deviazione della difesa pontina, al 5’ arriva il pareggio del Pomezia con Amassoka che da pochi passi supera Castaldo raccogliendo nel migliore dei modi un cross proveniente dalla destra da parte di Laino.

La formazione di casa giustamente non si accontenta del pareggio e spinge alla ricerca del successo: al 12’ scambio sulla destra tra galassie Campione e gran conclusione da pochi metri di quest’ultimo che trova la deviazione di un ottimo Castaldo.

Al 15’ grossa occasione per il Pomezia; cross dell’incontenibile Colantoni, Castaldo respinge e Laino di testa fallisce la più comoda delle occasioni mandando la sfera alta sulla traversa.

Al 20’ si rivede il Latina dalle parti di Fiumanò ma la conclusione di Garat termina abbondantemente a lato alla sinistra dell’estremo difensore di casa.

Il Pomezia è comunque padrone assoluto del campo e alla mezzora esatta va vicinissimo al vantaggio con un colpo di testa di Solinas ( da poco entrato) ma l’urlo di gioia del pubblico rosso-blu è strozzato in gola dal salvataggio sulla linea da parte di Bellamio.

Al 36’ ci prova Mastromattei dalla distanza ma la sua conclusione imprecisa termina lontano dai pali di Castaldo.

Passano due minuti e il Pomezia ha di nuovo l’occasione per passare in vantaggio. Colantoni scatta sulla sinistra entra in area e viene anticipato all’ultimo istante da un intervento difensivo che fa gridare al rigore, le immagini televisive daranno ragione al signor Tardino di Milano che sbaglia però nel concedere la rimessa dal fondo visto che l’ultimo tocco di palla era stato proprio del difensore di Maurizio Promutico.

Il Pomezia continua a spingere alla ricerca della vittoria ma la porta di Castaldo non corre più pericoli fino al triplice fischio del signor Tardino, finisce così in parità un risultato che accontenta sicuramente il Latina che con un pizzico di fortuna mantiene i cinque punti di vantaggio sulla formazione di “patron” Di Mario che viene altresì raggiunta al secondo posto dall’Anziolavinio vincitore per 4-1 sul Torri in Sabina.

 

Alessandro Natali

 

alessandro.natali@calciolaziale.com

stampa | chiudi