stampa | chiudi

Promozione Girone B: Aces Casal Barriera - Tor di Quinto 1 - 0


articolo del 14/12/2008

Aces Casal Barriera: Muzzopappa, Toudì, Morra (35’pt Spagnoli), Di Giuseppe (30’pt Pontillo), Aliberti, Massimi, Maccarelli, Crovi, Romozzi, Di Masi, Tosoni (39’st Giannotti). A disp. : Calabresi, Di Giacomo, Mattana, Arcieri. All. Pandolfi

Tor di Quinto: Angelucci, Talarico, Viunin (27’st Cruz do Adro), Iannelli, Piergentili, Della Torre, Francazi, Calamita, Faillaci, Giovannetti (19’st Pischedda),  Mantioni A disp.: Codispoti, Titone, Errante, Evangelista. All. Rofena.

Arbitro: Cerquozzi di Roma1

Marcatori:  14’st Tosoni (CB)

Note: Espulso: Talarico (TQ) per gioco violento Ammoniti: Morra, Massimi, Crovi, Spagnoli, Giannotti (CB), Della Torre ( TQ ). Recupero: pt 1’ , st 5’. Spettatori circa 100.

Il Casal Barriera sfrutta al massimo il doppio impegno casalingo nel catino di casa dell'Usai Nicolino di Pietralata e dopo il Real Finanza Riano cade anche un Tor di Quinto che incominciava a respirare aria di alta classifica.
Partita equilibrata, con due squadre bene schierate dai rispettivi allenatori Pandolfi (oggi assente per motivi di salute e sostituito dal dirigente accompagnatore Cherubini) e Rofena.
E' il Casal Barriera che inizia forte e al 12' Morra sfodera un sinistro dalla distanza che finisce a lato della porta di Angelucci.
E poi il Tor di Quinto a prendere le redini della gara e prima con Iannelli al 21' con un rasoterra a lato e poi con Giovannetti, su punizione, tre minuti più tardi a impensierire la retroguardia gialloblù.
Tra il trenta e il trentacinquesimo del primo tempo, doppia sostituzione per il Casal Barriera che avvicenda il capitano Di Giuseppe per infortunio e il terzino sinistro Morra per diverbi con Cherubini.
Ed è proprio uno dei neo entrati, Pontillo a farsi subito vedere, con un tiro dall'arco dei 35 metri poco alto sopra la traversa.
Il Tor di Quinto reagisce e al 41' và in goal con un colpo di testa di Faillaci che raccoglie un lungo lancio dalle retrovie di Iannelli, che però viene annullato dall'arbitro Cerquozzi per un fuorigioco abbastanza evidente.
Passa solo un minuto e ancora il grintoso Faillaci si libera di 2 avversari, serve in profondità Mantioni, il quale spreca tutto il buon lavoro del compagno tirando debolmente tra le braccia di Muzzopappa.
Finisce così un primo tempo molto tattico con due squadre alla ricerca del guizzo vincente per sbloccare la partita.
Il secondo tempo inizia con il portiere di casa Muzzopappa, protagonista in negativo su ben due occasioni del Tor di Quinto rimediando in due tempi prima su un'uscita a terra su Faillaci e poi su tiro di Giovannetti ancora su punizione.
Ma proprio nel momento migliore degli ospiti, una fiammata accende la gara: è il 59', ripartenza veloce del Casal Barriera, Pontillo raccoglie sulla sinistra e và a crossare dal fondo, rasoterra in mezzo dove interviene in spaccata Tosoni, Angelucci in un primo tempo sembra trattenere ma la palla si insacca inesorabilmente alla sua sinistra.
Il Tor di Quinto a questo punto sembra soffrire il contraccolpo psicologico nonostante mister Rofena inserisca immediatamente una punta in più, Pischedda, a dare una mano a Faillaci in avanti.
E' infatti il Casal Barriera a sembrare padrone del gioco e ad essere ancora pericoloso con un bel passaggio di Toudì che viene finalizzato debolmente da Romozzi e poi ancora con una spettacolare triangolazione volante tra Pontillo, Massimi e di nuovo Romozzi, che si fà contrastare efficacemente da Piergentili.
La squadra ospite sembra reagire con una gran botta da fuori area di Calamita al 79' e poi con un tiro alla destra del portiere da parte di Francazi nell'arco di tre minuti.
La partita poi si avvia lentamente e senza grandi sussulti alla fine, ma nel momento dell'assegnazione del recupero, gli animi che fino ad allora erano stati tutto sommato tranquilli si accendono.
Uno scontro fortuito tra l'attaccante Faillaci e il difensore Giannotti scatena una mini rissa che vede, nel pugno in faccia da parte di Talarico nei confronti di Massimi, il suo deplorevole epilogo.
Cerquozzi non può far altro che mandare negli spogliatoi anzitempo il difensore della squadra ospite, per poi fischiare un minuto più tardi la fine di una partita che ha visto la meritata vittoria del Casal Barriera.
Una squadra, quella di mister Pandolfi, che ha creduto di più nella vittoria e che porta i colori gialloblù nella parte medio alta del girone.


Riccardo Reali

stampa | chiudi