stampa | chiudi

Serie D: Ferentino - Cynthia 1-2


articolo del 15/12/2008

 

FERENTINO: Mangiapelo, De Angelis, Felici, Cucchi, Del Signore, Squillacioti (Barani 30’ st), Virgili, Deodati ( Falanga 37’ pt, Colarossi 19’ st), Rovira, Novembrino, Amabile. A disposizione: Ciocca, Buerti, Di Giorgio, Comandini. Allenatore: Castiello
CYNTHIA: Assogna, Marzetti, Sfanò, Micella, Leone (Valerio 16’ st), Giovannetti, Bisogno, Carrato, Azeez (Pace 47’ st), De Witt, Barile (Vartolo 37’ st). A disposizione: Giommetti, Capolei, Galli, Tittozzi. Allenatore: Raggi.


ARBITRO: Sig. Fierri di Potenza.

ASSISTENTI DI LINEA: Del Pietro di Molfetta e De Mitri di Bari.

MARCATORI: Squillacioti (F) 7’ pt, Bisogno (C) 24’ pt, Carrado (C) 28’ pt.

NOTE: Espulso al 4’ st Sfanò (C) per doppia ammonizione. Ammoniti: Amabile (F), Micella (C), Vartolo (C).

Scivolone del Ferentino tra le mura amiche, nella quindicesima giornata di campionato di Serie D, girone G. L’undici di mister Castiello si vede sopravanzare dal Cynthia con il punteggio di 2 – 1. La battuta d’arresto fa sì che il team amaranto resti solo in terzultima posizione in classifica, sorpassato dai cugini del Morolo, che grazie alla vittoria esterna sul Civitavecchia, si portano un punto avanti. Gli ospiti si sono resi protagonisti di una partita più vivace, essendo stati capaci di creare un volume di gioco più frizzante rispetto a quello dei padroni di casa.

Gli ospiti hanno un buon approccio con la gara, mettendosi subito in evidenza; già al 4’ con calcio d’angolo battuto da Carrato, va sul pallone Sfanò ma De Angelis è bravo a spazzare via. I padroni di casa, nonostante un inizio partita un po’ sottotono, trovano il gol del vantaggio al 7’: cross di Cucchi dalla sinistra, Squillacioti dal limite insacca in rete. Tre minuti più tardi, al 10’, gli amaranto sfiorano il raddoppio con Amabile, che su calcio piazzato colpisce la traversa.

 Il Ferentino fatica a trovare lo sprint giusto per tenere testa ad un Cynthia padrone del campo. Al 19’ gli ospiti pericolosi con Azeez bravo ad inserirsi in area amaranto e provare il tiro, Mangiapelo neutralizza. Al 22’ calcio piazzato battuto da Barile, la palla finisce troppo alta sulla traversa. Al 24’ la formazione ospite riagguanta il risultato: da un’azione di contropiede Barile spizza dalla destra per De Witt, sponda di quest’ultimo per Bisogno che solo in area infila in rete il gol del pareggio.

Al 28’ in area ospite Felici atterra Barile, ed il direttore di gara concede il penalty a favore del team di mister Raggi: dal dischetto batte Carrato che con freddezza inquadra il bersaglio. Il Ferentino prova una timida reazione al 39’ con Rovira che si vede neutralizzare il tiro da Assogna.

La prima frazione di gioco si conclude con i padroni di casa in avanti: tiro a giro di Felici, Assogna si fa trovare pronto per la parata. Nella ripresa il Ferentino sembra più determinato a conquistare l’intera posta in palio. Al 4’ gli ospiti restano in dieci a causa dell’espulsione di Sfanò, mandato anzitempo sotto la doccia dal direttore di gara per doppia ammonizione. Gli amaranto sfruttano al meglio la superiorità numerica per i primi venti minuti, creando ghiotte occasioni in area avversaria.

Al 6’ inserimento di Felici sulla sinistra, mette al centro per Novembrino che si fa anticipare dalla difesa avversaria, Rovira prova il tiro corto, ma Assogna neutralizza. All’8’ ancora Rovira che scarica il tiro dalla trequarti, ma la palla finisce sul fondo. Al 14’ calcio piazzato battuto da Felici, spizzata di testa di Novembrino, Assogna c’è. Il Ferentino sciupa ancora al 21’ con Amabile, che sotto porta non riesce ad inquadrare lo specchio. Il Cynthia approfitta di un calo di concentrazione degli avversari. Al 27’ sponda di Barile per Azeez. È bravo Mangiapelo a neutralizzare. Al 42’ è De Witt a provare il tiro, ma la palla finisce alta sulla traversa. Sul finire della partita prodezza di Mangiapelo, che in due tempi nega la terza rete agli ospiti, respingendo prima con i pugni un tiro di Azeez, sulla respinta va De Witt che colpisce a volo e costringe l’estremo difensore ciociaro al miracolo.

L’unica nota positiva della giornata per i ciociari, sono le sconfitte di Castelsardo, Guidonia ed Astrea che tengono il Ferentino agganciato a queste squadre. Ci sarà molto da lavorare visto che la media di un punto a giornata non riuscirà facilmente a togliere gli amaranto dalle zone basse della classifica. Il team di mister Castiello dovrà aumentare la media gara e già dalla prossima domenica si potrebbe cercare di migliorare la situazione in classifica, vista la partita contro la Lupa Frascati.

Valentina Cretaro


stampa | chiudi