stampa | chiudi

Eccellenza gir. B: Almas-Sora 1-1


articolo del 11/1/2009

Almas: Paoletti, Mangialetto (76° Prati), Negro, Quadrini, Pellegrino, Filippi (64° Giancotta), Pane (53° Martiriggiano), Ciucci, Venturi, Pantano, D’Elia A disp: Fortini, Modestini, Ciciriello. All. Durante.

Sora: De Biase, Castelucci, Cirelli, Pentagallo, Di Pietra, Patrizi, Campolo (54° Tedeschi), Capuano, Pistolesi, Mauro (86° Catenacci), Corsetti (79° Laviola). A disp: Testa, Panico, Gemmiti, De Carolis. All. Zappacosta.

Arbitro: Ciccaglioni di Rieti.

Assistenti: Pasquariello e Piaggesi di Ostia.

Reti: 58° Corsetti (S), 81° Pantano rig. (A)

Ammoniti: D’Elia, Venturi (A) Pistolesi, Cirelli (S).

 

 

Il segno “x” è ormai di casa dalle parti di Via Demetriade. L’Almas Roma frena la corsa alla vetta del Sora raccogliendo il suo quinto pareggio consecutivo. Un risultato giunto al termine di una partita poco brillante tra due squadre ordinate in fase difensiva e meno precise in quella offensiva.

Durante e Zappacosta si presentano al match del Sant’Anna con le rispettive rose falcidiate dal giudice sportivo. L’Almas deve fare a meno della sua punta Pascucci, di Libertino e Fondi. Fuori anche Romani infortunatosi domenica scorsa. I biancoverdi scendono in campo con Venturi punta centrale, Pantano e Pane a supporto come esterni e una difesa a 4 con i due terzini Negro e Mangialetto e Quadrini-Pellegrino coppia centrale. Negli ospiti rientrano a centrocampo Mauro e Pentagallo ma la difesa è da reinventare viste le contemporanee assenze di Pesce, Tomei e Bellucci. Castellucci, al debutto, si sistema come terzino destro mentre Cirelli viene dirottato sulla sinistra. Al centro Patrizi e Di Pietra. Nessun problema in attacco con Campolo trequartista dietro alla coppia collaudata Tedeschi-Pistolesi.

Ci vogliono quindici minuti per assistere al primo tiro degno di nota con Mauro che spedisce alto da fuori area. Due minuti più tardi Patrizi prova a bissare il gol dell’andata ma il suo colpo di testa, su punizione di Cirelli, si spegne sul fondo. L’Almas concentra principalmente il proprio gioco sulla fascia destra sfruttando anche l’inserimento di Mangialetto. Più pulito e concreto il gioco degli ospiti che però devono fare i conti con una nuova prestazione poco incisiva di Campolo. Al 29° Venturi cattura una respinta corta di De Biase ma il suo lob è poco preciso. Durante prova ad accentrare la posizione di Pantano ritornando ad un più comodo 4-4-2. Gli effetti della modifica tattica si sentono solo al 42° quando l’attaccante romano si rende pericoloso di destro in piena area su assist di Pane.

Ripresa sprint dell’Almas subito pericoloso nei primi cinque minuti. Al 48° un angolo di Ciucci attraversa tutta l’area ma nessun giocatore di casa riesce a trovare la deviazione vincente. Al 50° show di Venturi bravissimo a liberarsi di una doppia marcatura ed entrare in area. Il suo destro sul secondo palo viene angolato troppo terminando fuori. I due tecnici sembrano non volersi accontentare del pareggio e per questo cercano di dare maggiore qualità e freschezza in attacco. Dentro Martiriggiano per Pane in casa Almas, mentre Zappacosta boccia la prova di Campolo inserendo Tedeschi. Al 58° azione insistita di Mauro che serve al limite dell’area Corsetti. La punta volsca è brava a girarsi e battere con un sinistro preciso e potente Paoletti per il gol del vantaggio ospite. Al 68° il Sora ha la possibilità di chiudere l’incontro. Prima una insidiosa punizione di Corsetti costringe Paoletti a rifugiarsi in corner, poi sugli sviluppi dello stesso angolo Di Pietra, da pochi passi, schiaccia di testa ma sopra la traversa. Scampato il pericolo i padroni di casa aumentano la propria pressione offensiva per raggiungere il pareggio. Gli sforzi saranno premiati a dieci minuti dal termine. Un cross di Pantano dalla sinistra piove in area, Cirelli,  nel tentativo di anticipare Giancotta, scivola e tocca di mano. Per Ciccaglioni non ci sono dubbi, è calcio di rigore e Pantano dal dischetto riporta in equilibrio l’incontro. All’85° per i biancoverdi c’è anche la possibilità di passare in vantaggio. Respinta errata di De Biase intercettata da Venturi. L’ex lidense entra in area ma ritarda troppo il tiro permettendo all’estremo difensore bianconero di opporsi con il corpo salvando il risultato.  

 

Elia Modugno

stampa | chiudi