stampa | chiudi

Promozione gir. C: PRO CALCIO ACILIA – SEGNI: 1-2


articolo del 4/2/2009

Il Segni, che naviga nelle tranquille acque del centroclassifica, arrivava al “San Francesco” con l'intento di migliorare ulteriormente la propria posizione, magari muovendola con un solo punto.
Per la Pro Calcio Acilia, invece, a questo punto del torneo ogni partita diventa un dentro o fuori, l'ultima spiaggia dove approdare dal naufragio in corso.
Ci si aspettava, dunque, una squadra di casa sul piede di guerra, pronta ad aggredire l'avversaria con un pressing continuo ed asfissiante, tale da rinchiudere il Segni nella sua metàcampo, invece, dopo un primo tempo noioso, soporifero, durante il quale è successo poco o nulla, nella ripresa la gara balza fin da subito a livelli accettabili: le due squadre sembrano convinte di potercela fare: Pro Calcio Acilia e Segni giocano alla pari, forse i padroni di casa ci mettono più determinazione, però, all'8' passa il Segni, finalizzando al meglio un calcio di punizione: il pallone, calciato da Latini a rasoterra,   angolato,  forse visto in ritardo da Ernesti, coperto dalla barriera, va ad infilarsi alla sua sinistra.
La Pro Calcio Acilia ci mette un bel po'  a reagire: è infatti al 25' che Barbato, su calcio piazzato, manda il pallone in piena area, in una selva di gambe, ma, provvidenzialmente, la difesa ospite riesce a spazzare via, non senza un certo affanno...
Passata la sfuriata dei locali, il Segni potrebbe chiudere la gara in almeno due occasioni: la prima,  al 30' quando la palla, ottimamente crossata dalla destra da Faiola, attraversa indisturbata lo specchio della porta passando a non più di un metro dalla linea bianca, con difensori ed attaccanti    lì ad osservare, guardandosi bene dall'intervenire..., e la seconda qualche minuto dopo, al 35', quando Delle Donne manda il pallone a sbattere sulla traversa, a portiere battuto: sembrano preludi al raddoppio ospite, invece arriva il pareggio della Pro Calcio Acilia su calcio di rigore: mani in area e penalty indiscutibile: batte Barbato e il risultato della gara si riequilibria.
A questo punto la Pro calcio Acilia crede nel risultato pieno, tanto più che al 41' viene espulso Perna per gioco scorretto, ma l'illusione dura poco: in pieno recupero, Carnevali si fa cacciare via per somma di ammonizioni, e poi qualche minuto dopo, un inutile fallo di mani in area Pro Calcio Acilia, viene punito giustamente dall'arbitro con il rigore: un autentico regalo agli ospiti: batte Gagliarducci ed il Segni porta via i tre punti.
Infine, ma proprio agli sgoccioli, siamo intorno al 93', Corrado riesce a farsi espellere, anche lui per somma di ammonizioni...
La Pro Calcio Acilia a tratti è apparsa titubante, priva di quella necessaria organizzazione per gestire precarie situazioni di gioco che via via andava soffrendo sotto l'incalzare continuo ma ragionato degli avversari: colpa, forse, di elementi disposti in campo a ricoprire ruoli non loro, o cos'altro?
Da parte sua, il Segni è apparso squadra compatta, che attraversa un momento di ottima forma psico-fisica, ben organizzata in tutti i reparti, con giocatori di personalità che nulla hanno concesso agli avversari.
Merito di Mr. Giovannetti, allenatore “fatto in casa”, come ci ha dichiarato il dirigente Pucello: “Lo  abbiamo preso dalla Juniores, in un momento poco felice che la squadra stava vivendo. E' arrivato dopo i rovesci iniziali, in piena emergenza, ed in poco tempo è riuscito a far ripartire il gruppo...”.
RENATO BERGAMI 

IL TABELLINO

PRO CALCIO  ACILIA – SEGNI:   1-2

PRO CALCIO ACILIA: ERNESTI, ROSCINI, PORREGA, SAPONARO, CARNEVALI, NUNZI, SABA, BARBATO,
POMPONI, CORRADO, ARENA. A DISPOSIZIONE:
ISOPO, BACCHIN, SCALA, CONTI, MUNDULA, CICCIA, VACCHELLA. ALLENATORE: LUPI.
SOSTITUZIONI PRO CALCIO ACILIA: MUNDULA  x POMPONI
BACCHIN x NUNZI VACCHELLI x ROSCINI

SEGNI: GRAZIANI, COLUCCI, GAGLIARDUCCI, PERNA, CORONA, D'ELIA, FAIOLA, LATINI, DELLE DONNE, D'AVANZO, DI LEONARDO. A DISPOSIZIONE: VITTORI, IAMUNNO, BERNI, CHIANESE, FROSONI, AMMANNITI. ALLENATORE: GIOVANNETTI.
SOSTITUZIONI SEGNI: AMMANNITI x DI LEONARDO
BERNI x D'AVANZO

ARBITRO: NICOLI  (FROSINONE)
ASSISTENTI: FEDERICI (RIETI),  DI NUNZIO (RIETI)

RETI:  8' S.T.: LATINI (SEGNI). 37' S.T. : BARBATO (PRO CALCIO ACILIA) SU CALCIO DI RIGORE. 47' S.T. : GAGLIARDUCCI (SEGNI) SU CALCIO DI RIGORE

ESPULSIONI: PERNA (SEGNI) AL 41' DEL S.T.
CARNEVALI (PRO CALCIO ACILIA) AL 46' DEL S.T.
CORRADO (PRO CALCIO ACILIA) AL 48' DEL S.T.    

stampa | chiudi