Tor Sapienza: Giubilei, Castagnola (36’ st Antonini), Manzo (20’ st Muzi), Ciappetta, Bolzan, Gabrieli, Pompigna, Di Giosia, Rocconi, Calderoni, Vannozzi (26’ st Maiuri). A disp.: Guidobaldi, Mutalipassi, D’Alessandro, Rossetti. All.: Bambina (squalif.).
Settebagni: Pomponi, Ciotti, Tartaglia (26’ st La Greca), Compaore, Torrice, Panicci, Mancini, Lani, Pirami, Sallusti (22’ st Alvisini), Testa. A disp.: Parisi, Vitucci, Di Pascasio, Panzini, De Grossi. All.: Drago.
Arbitro: Pagnini di Roma 1
Marcatori: 12’ st Di Giosia, 19’ st Rocconi, 30’ st Maiuri, 44’ st Panicci (S).
Roma – Con un gran secondo tempo il Tor Sapienza supera il Settebagni e approfittando della sconfitta del Roviano si rimette in scia della capolista, distante adesso soltanto tre punti.
Nella prima frazione di gioco poche le opportunità da segnalare, da una parte e dall’altra, con i padroni di casa autori di uno sterile possesso palla, ma poco incisivi al momento dell’ ultimo passaggio; così le uniche azioni degne di nota portano la firma di Pompigna a cavallo tra il 20’ e il 24’. L’esterno destro di casa, infatti, prima colpisce bene di destro da buona posizione su assist di Calderoni, ma il numero uno ospite è attento e pronto a bloccare a terra; poi però, preferisce calciare a rete invece di servire per gli accorrenti Rocconi e Di Giosia appostati in area e liberi da marcature, meritandosi i rimproveri dei due compagni.
L’unico tentativo degli ospiti capita sui piedi di Pirami che arriva a contatto con Giubilei, cadendo, ma non meritando a parere del direttore di gara, l’ assegnazione della massima punizione.
Il secondo tempo è tutta un’ altra musica: al 12’ Di Giosia in mishcia porta in vantaggio i suoi: l’ azione è insistita; sul primo cross indirizzato a Rocconi, Pomponi tenta l’ uscita ma sbaglia il tempo, lisciando il pallone, che viene, quindi, rimesso in mezzo dove il numero otto del Tor Sapienza è il più lesto di tutti nel ribadire a rete.
Il Settebagni non reagisce e anzi è costretto alla seconda capitolazione al minuto 19: Rocconi ottimamente lanciato sul filo del fuorigioco, palla al piede punta la porta e con un preciso tocco di sinistro, sul secondo palo batte Pomponi in uscita regalando il 2-0 ai suoi.
La terza rete poi giunge al 30’ della ripresa ad opera del neo entrato Maiuri che lanciato in profondità negli ampi spazi offerti dalla disattenta retroguardia del Settebagni, batte per la terza volta l’ estremo difensore ospite, con un destro potente e preciso che si insacca all’ angolino.
Il Settebagni ha un ultimo sussulto in chiusura di match, al 44’ quando Panicci, frutta un autentico regalo di Giubilei che in presa su un campanile in area si lascia sfuggire il pallone permettendo all’ avversario di ribadire in rete da due passi. Poco importa vista l’ importanza dei tre punti ottenuti al Giardinetti, in concomitanza con la sconfitta della capolista. Un trio, Roviano, Tor Lupara e Tor Sapienza, che si contenderà la vittoria finale fino al termine della stagione.
Ivan Romano