stampa | chiudi

Eccellenza gir. B: Sora-Zagarolo 1-0


articolo del 9/2/2009

SORA: Di Girolamo, Cirelli, Patrizi, Pentagallo, Pesce, Bellucci, campolo, Capuano, Pistolesi (D’Ambrosio 43’ st), Tedeschi (Catenacci 37’ st), Laviola (Corsetti 16’ st). A disposizione: De Biase, Panico, Castellucci, De Carolis. Allenatore: Zappacosta.

 

ZAGAROLO: Ruggini, Schiaffini, Ancona, Tersigni, Ferri, Chiavarini, Vitali (Torres G. 40’ st), Paglia, Campana (Torres R. 28’ st), Pizzolatto, De Gasperis (De Vico 28’ st). A disposizione: La Falce, Nardi, Simoncini, Leva. Allenatore: Berti.  

 

ARBITRO: Sig. Ortuso di Ciampino.

 

ASSISTENTI DI LINEA: Minicocci e Nocera di Albano.

 

MARCATORE: 25’ st rig. Pistolesi.

 

NOTE: Ammoniti: Pistolesi (S), Pentagallo (S), Ancona (Z), Ruggini (Z), Campolo (S).

 

 

Ventiduesima giornata, quinta di ritorno, all’insegna del Sora, che in due giornate liquida due pratiche importantissime per rimanere nella zona alta della classifica. Forti della vittoria sul Pisoniano di domenica scorsa, i bianconeri in questa giornata hanno avuto ragione anche dello Zagarolo; questo risultato permette ai ciociari di riagguantare il Pisoniano, fermato sul pari, tra le mura amiche, dal Ciampino di mister Lenzini. Questa vittoria è fondamentale per il team di mister Zappacosta, perché stacca il gruppo delle terze, dalla quarta posizione, di quattro punti.

La partita ha visto un Sora arrembante, anche se sciupone soprattutto con Pistolesi, contro uno Zagarolo più attestato sulla difensiva. Avvio di partita a favore dei padroni di casa, bravi a costruire il gioco ma sfortunati nelle conclusioni. La prima azione degna di nota per i bianconeri arriva al 12’ con Laviola, libero sulla destra che manda il tiro alto sulla traversa. Al 18’ ancora il Sora con un calcio piazzato battuto da Pistolesi, Ruggini neutralizza. Lo Zagarolo prova a farsi vedere, prima al 22’ con un lancio dalla trequarti di Campana che si spegne sul fondo, ed un minuto dopo con un traversone dalla destra di Schiaffini, parato dall’estremo difensore ciociaro Di Girolamo. Il Sora non molla e continua a spingere sull’acceleratore, creando qualche difficoltà agli avversari. Al 28’ calcio d’angolo di Tedeschi, spizzata di Patrizi per Pistolesi che crossa per Capuano, ma Ruggini si fa trovare pronto per la parata. Al 30’ calcio di punizione battuto da Cirelli, arriva sul pallone Patrizi, ben posizionato in area piccola, Ruggini ci mette una pezza. Al 33’ è Laviola a sbagliare una ghiotta palla, mandando il tiro troppo alto sulla traversa. Finale di tempo emozionante, con il Sora pericoloso in fase offensiva; al 38’ inserimento sulla sinistra di Patrizi che mette al centro un’ottima palla per Laviola, ma quest’ultimo non trova la coordinazione giusta per il tiro e la palla si spegne sul fondo. Al 41’ cross dalla sinistra di Pistolesi ancora per Laviola, che questa volta si vede parare il tiro da Ruggini. La prima frazione di gioco si chiude sullo zero a zero.

Nella ripresa entrambe le formazioni tornano in campo con lo stesso assetto. Il Sora parte subito all’attacco: il gioco dei padroni di casa, forte dell’incursione sulle fasce di Patrizi e Cirelli, si fa sempre molto minaccioso e mette in condizioni Laviola e Pistolesi di poter giungere spesso al tiro. Già al 1’ ci prova Pistolesi, con un calcio di punizione battuto dalla distanza, Ruggini neutralizza. All’8’ il tiro dell’attaccante bianconero finisce troppo alto sulla traversa. La manovra offensiva dei padroni di casa si fa sempre più vivace. Al 10’ è Campolo a rendersi pericoloso in area avversaria, è bravo Chiavarini a chiudere. Al 13’ Patrizi macina metri sulla fascia sinistra, fino ad arrivare in avanti ma non trova il bersaglio ed il suo tiro si spegne sul fondo, alla destra di Ruggini. Lo Zagarolo non sta a guardare e prova ad uscire dalla metà campo. Al 18’ calcio di punizione battuto da Ferri, Di Girolamo sulla traiettoria neutralizza. Al 23’ ancora gli ospiti con Pizzolatto, che scarica un potente diagonale dalla sinistra, ma il tiro finisce sopra la trasversale. Al 25’ la svolta della partita: il neo entrato tra le fila bianconere Corsetti viene atterrato in area da Ruggini in uscita, ed il direttore di gara concede il penalty ai padroni di casa. Sul dischetto va Pistolesi che non sbaglia. Il Sora ha l’occasione di raddoppiare proprio allo scadere, con Capuano che si vede parare il tiro da Ruggini. Nei minuti di recupero, brivido in area piccola bianconera, è bravo Cirelli a sventare un lancio corto di Paglia.

L’ottima prestazione dei ciociari corona un ottimo assetto della squadra, sia in campo, sia tra le scelte dirigenziali effettuate fin’ora. Il progetto Sora, ideato da patron Borza, ha trovato un ottimo esecutore in mister Zappacosta; ora non bisogna montarsi la testa ed i bianconeri devono continuare così come stanno facendo, partita dopo partita, senza guardare più di tanto la classifica: di sicuro li premierà. Lo Zagarolo, dal canto suo, deve rimboccarsi le maniche, anche perché potrebbe sentire il fiato di CLC Priverno e Terracina.

 

Valentina Cretaro   

stampa | chiudi