COLLEFERRO: Alese, Zaccagnini, Molle, Corvo, Agresta, Pessia, Trabelsi, Lillo, Buonanno, De Palma, Catracchia (37’ st Lorenzi). A disp.: Gavillucci, Faiola, Gatto, Di Battista, Mancini, Mattia. All. Frioni.
FONDI: Belviso, Dionisio, Campobasso, Germano, Fiore, De Dilectis, Bellomo, Festa, Guardabascio (44’ st Santaniello), Minieri, F. Stravato. A disp.: Assogna, Addessi, Venditti, G. Stravato, Insigne, Marrocco. All. Carnevale.
Arbitro: La Rovere (Chieti); assistenti: Nania e Mazzucca (Roma 2).
Marcatori: 35’ pt Festa (F); 17’ st Buonanno (C).
Note: ammoniti Festa (F), De Palma (C), F. Stravato (F).
COLLEFERRO – «Ottenere punto in una gara così difficile contro la capolista e su campo in cattive condizioni è positivo. Bravi i ragazzi a reagire in queste ultime tre partite e ad ottenere sette punti. Prendiamo gol, però, con troppa facilità su palle inattive, lì bisogna prestare attenzione, e poi ci serve continuità». Commenta così il mister del Colleferro, Marco Frioni, il pareggio per 1-1 ottenuto dai suoi in casa contro il lanciatissimo Fondi.
Ma alla gioia dei padroni di casa si contrappone l’amarezza del tecnico del Fondi, Germano Carnevale. «Sicuramente sono due punti persi. L’arbitro non ci ha concesso un rigore netto, con la palla diretta in porta, e poi ha annullato il gol di Festa a nostro avviso regolare. Abbiamo giocato bene, ma con questi arbitraggi saltano le tattiche. In classifica cambia poco, ma forse c’è ancora più rammarico per la vittoria sfumata».
La cronaca. Il campo dello Stadio Caslini è ai limiti della praticabilità di campo, e le due squadre faticano infatti a trovare il pallino giusto del gioco. Nella prima mezz’ora il più pericoloso è il Colleferro: conclusione di Buonanno di poco al lato e poi punizione di Trabelsi, tocco di Pessia ma nessun altro interviene a deviare. Al 27’ il primo episodio contestato dal tecnico del Fondi: Bellomo dal limite dell’area tira in porta, un difensore rossonero tocca con un braccio la sfera, ma tra le proteste degli ospiti l’arbitro fa continuare il gioco giudicando involontario il tocco. Il guardalinee segnala il fallo, ma il direttore di gara non cambia idea, anche se il rigore ci poteva stare. Il gol del Fondi, però, non tarda ad arrivare: al 35’ punizione di Minieri, in area salta più di tutti Festa che, sorprendendo la retroguardia rossonera, insacca la rete dell’1-0.
Nella ripresa altro episodio da moviola: al 4’ c’è il raddoppio di Guardabascio con un colpo di testa, ma il giocatore è in fuorigioco e la rete viene giustamente annullata. Al 17’ il pareggio dei padroni di casa: punizione di Trabelsi per Pessia che prova il tiro in porta, il portiere e un difensore avversari non liberano, e Buonanno ruba tempo e palla siglando l’1-1. Il Fondi protesta ancora al 31’ quando l’arbitro annulla un’altra rete: sugli sviluppi di un corner c’è il gol di Festa, ma l’impressione è che l’arbitro fischi prima che la palla entri in rete per le continue spinte in area.
Gianna De Santis