stampa | chiudi

Promozione Girone C: Tor de Cenci - Cavese 1-4


articolo del 24/2/2009

Tor de’ Cenci: Bergami, Cianci, Di Vincenzo, Centioni, Mancini, De Paolis (46° Kamberi), Caracciolo (57° Proietti), Tarocchi, Marro, Addi, Troccoli (32° Russo). A disp. Buzza, Bianchi, Langiano. All. Franceschini.

 

Cavese: Guerra, Corrias, Bianchi, Milazzo, Ferramini, Corsi (70° Giacchè), De Francesco (64° Bizzarri), Fontana, Pacetti M, Chialastri, Pacetti F. (50° Bugiani). A disp. Antonelli, Vitrano, Neri, Di Carlo. All. Ferazzoli.

 

Arbitro: Sig. Viotti di Tivoli.

Assistenti: Anfora e De Meo di Formia.

 

Reti: 13° Addi rig. (T), 22° De Francesco (C), 24° Chialastri (C), 31° Fontana (C), 46° Milazzo (C)

Ammoniti:  Bergami (T).

 

 

Una Cavese di rimonta archivia la pratica Tor de’Cenci e conserva il primato del girone C di promozione. Gli uomini di Ferazzoli, approfittando del pareggio pomeridiano della Diana Nemi, allungano in classifica a +4 tentando la strada della fuga solitaria. Il Tor de’Cenci, reduce da una serie di cinque successi consecutivi, si illude per venti minuti, dopo essere passata in vantaggio con il solito Addi su rigore, poi crolla sotto i colpi dell’offensiva ospite..

Rossoverdi scesi all’Anzio Mancini con la voglia di non sfigurare davanti alla capolista. Franceschini si affida alla coppia Addi-Troccoli per scardinare la retroguardia cavese. Ferazzoli opta un modulo a trazione anteriore con Marco Pacetti al vertice del proprio attacco, Fabio Pacetti e De Francesco sulle corsie esterne e Chialastri trequartista.

I primi minuti di gioco sono ad appannaggio dei locali. Al 2° Bianchi si fa anticipare ingenuamente da Caracciolo al limite dell’area ma Guerra è bravo a rimediare con i piedi in angolo. Ne passano tredici di minuti e la partenza sprint dei romani viene premiata. Troccoli sfugge alla marcatura di Corrias sulla sinistra e lo stesso difensore è costretto ad atterrarlo. Per Viotti nessun dubbio, calcio di rigore trasformato con freddezza da Addi.

Al 17° c’è anche la possibilità di un clamoroso raddoppio. Addi suggerisce in profondità per l’inserimento di Caracciolo. Ingresso in area e conclusione dell’esterno destro rossoverde ma risposta decisa dell’estremo difensore cavese. L’intervento di Guerra si dimostrerà più che provvidenziale perchè di lì a poco la partita cambierà volto con la reazione aggressiva ed impeccabile dei biancoblu. Al 20° Bianchi cross dalla sinistra, correzione al volo di De Francesco ma Pacetti da pochi passi manda a lato. Due minuti più tardi il gol del pareggio. Tiro di Chialastri da fuori area e respinta corta di Bergami sul quale si avventa De Francesco che batte facilmente a rete.

Nemmeno il tempo di riprendere il gioco che la Cavese colpisce per la seconda volta. Chialastri al 24° sfrutta un rimpallo favorevole in piena area e con un destro potente e preciso supera Bergami. I romani si rivedono in attacco al 29° con Mancini, bravo nel girarsi in area ma impreciso al tiro. Errore fatale che la sete di vittoria cavense non perdona. Al 31° sugli sviluppi di un calcio d’angolo, respige sulla linea di porta un difensore rossoverde ma Fontana intercetta ed insacca di testa.

Al ritorno dagli spogliatoi il pubblico casalingo del Mancini spera di rivedere la squadra dei primi minuti di gioco, ma alla ripresa delle ostilità già si intuisce con quale spirito le squadre sono rientrate dagli spogliatoi. Ospiti che si gettano subito all’attacco e in cinquanta secondi trovano la quarta marcatura grazie alla loro retroguardia. Bianchi crossa dalla sinistra e Milazzo sveste i panni di difensori centrale calandosi in quelli di attaccante. Destro preciso al volo che sancisce la parola fine sull’incontro.

 I restanti minuti di gioco si manterranno su ritmi piuttosti bassi con una Tor de’Cenci incapace di rialzare la testa e biancoblu che si limitano a qualche pericolo in contropiede. Il match si riaccende solo sul finale per le proteste di Addi dopo un atterramento in area ed il clamoroso palo a porta sguarnita di Tarocchi che poteva rendere meno amara la sconfitta.

 

Elia Modugno  

 

 

stampa | chiudi