stampa | chiudi

Promozione Girone B: Boreale - Tor Sapienza 2-2


articolo del 2/3/2009

Giornata decisamente inglese al “Bachelet”, con la pioggia che non ha smesso di cadere per tutta la partita. Per fortuna a scaldare gli animi ci hanno pensato le squadre in campo, visto che la prima emozione arriva dopo soli 8 minuti con Simone Di Giosia che coglie il palo, calciando al volo un invitante cross da sinistra. Gli fa eco Frezza, che dopo tre minuti scocca un tiro che sibila vicino alla porta di Ranati. Al 18’ si fa vedere anche la Boreale, con un tiro da dentro l’area piccola di Barbani, su cui Di Giosia fa buona guardia. Alla seconda occasione i padroni di casa fanno centro. Punizione di Provenzano, l’estremo difensore del Tor Sapienza tocca il pallone, che però si insacca.

La riscossa degli ospiti c’è, ma è sterile. I ragazzi di Bambina fanno molto possesso palla, ma non arrivano quasi mai al tiro. La Boreale si limita a controllare, e si rende pericolosa solo con Rota su tiro di punizione, che finisce fuori. Si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio.

Inizia la ripresa, e mister Bambina getta nella mischia Picca e Assogna al posto di Castagnola e Muzi, per dare vivacità all’attacco.

Al 47’ è ancora Rota che batte un calcio di punizione. La palla viene deviata leggermente dalla barriera, e Di Giosia è battuto. 2 a 0 con tutto il secondo tempo da giocare. Il Tor Sapienza non ci sta e alza il ritmo della partita, e al 49’ i gialloverdi prendono il secondo legno di giornata, con un colpo di testa di Rocconi. Intorno al minuto 57 la Boreale potrebbe chiudere la partita. Doppia occasione per Provenzano, che prima manda sull’esterno della rete, poi un bel piatto a incrociare va a fil di palo, con il pubblico che già gridava al gol. Al 65’ la pressione degli ospiti porta un calcio di rigore per un fallo su Simone Di Giosia. Penalty molto contestato, con l’allontamento dal campo di mister Salandini, per reiterate proteste. Rocconi si presenta sul dischetto, ma è bravo Ranati a neutralizzare. Non è certo un rigore sbagliato che ferma l’attaccante ospite, visto che dopo 5 minuti accorcia le distanze e riapre la partita. Ne passano altrettanti, e sempre Rocconi porta il Tor Sapienza al pareggio, mettendo alle spalle dell’estremo difensore un assist di Picca. Match riaperto e le due squadre cercano la vittoria.

La Boreale per non rimanere con l’amaro in bocca per i due gol di vantaggio, il Tor Sapienza per concludere nel migliore dei modi una giornata cominciata male. Sono gli ospiti ad avere l’ultimo sussulto, con Simone Di Giosia lanciato a rete, che però spreca. Un punto a testa al triplice fischio.

 

Simone Parisi

 

Boreale: Ranati 6,5; Moreschi 6; Rota 6,5; Di Felice 6; Altobelli 5,5; Pagnotelli 5; Stacchini 6 (Gherasim s.v.); Massimi 5,5; Provenzano 6 ( Pellegrini s.v.); Patacchiola 6 (Ceraselli s.v.).

A disp.: Stazzi, Esposito, Bartoli, Cannuci.

Allenatore: mister Salandini.

 

Tor Sapienza: Di Giosia 5,5; Muzi 5,5 (Picca 6,5); Castagnola 6 (Assogna 6), Frezza 6 (Maiuri 5,5); Bolzan 5,5; Gabrieli 5,5; Pompigna 6; Di Giosia S. 6,5; Rocconi 7; Calderoni 6; Vannozzi 5,5.

A disp.: Giubilei, Antonini, Ciappetta, Rossetti.

Allenatore: mister Bambina. 

Reti: 25’ Provenzano; 41’ Rota; 70’, 75’ Rocconi.

 

Arbitro: sig. Ignatovic (sez. Roma 1).

Guardalinee: sigg. Risa, Mazzuca (sez. Roma 2).

Ammoniti: Rota, Barbani, Stacchini, Di Giosia S. 

Espulsi: allontanato mister Salandini per reiterate proteste.

 

Note: 80 spettatori circa

stampa | chiudi