stampa | chiudi

Eccellenza girone B: Almas Roma - Fonte Nuova 2-1


articolo del 9/3/2009

Almas Roma: Paoletti, D’Elia, Negro, Quadrini (56° Ciucci), Pellegrini, Troianiello, Romani, Mangialetto, Pascucci (70° Ciciriello), Pantano (78° Modestini), Pantano, Venturi. A disp. Vergara, Petruzzi, Casafina, Libertino. All. Durante.

Fonte Nuova: Teotino, Romoli (49° Servi), Iorio, Biondini, Di Luigi, Del Prete, Tanzi (60°Cipolla), Grosso, Nardecchia, Giannetti (78° Ubertini), Acosta. A disp. Testardi, Fraschetti, Antonini, Petrangeli. All. Picconi.

Arbitro: Sig. Minotti di Roma2.

Assistenti: Scopa e Orlando di Roma2.

Reti: 23° Giannetti rig. (F), 38° Pascucci (A), 52° Pantano (A).

Note: Osservato un minuto di silenzio in ricordo di Attilio Massolo, presidente dell’Almas Roma, scomparso in settimana.

Espulsi: Pantano (A).

Ammoniti: Quadrini, Pellegrino, Pascucci, Paoletti (A) Nardecchia (F).

 

 

Una vittoria di rimonta, uno scatto d’orgoglio per la società biancoverde tornata al successo dopo circa tre mesi di astinenza. Tre punti cercati e voluti per lasciarsi alle spalle una delle settimane più tristi per la società di Via Demetriade. La scomparsa di Attilio Massolo, avvenuta venerdi scorso a Rocca di Papa dopo una lunga malattia, obbligava i ragazzi di Durante ad onorare in campo il compianto presidente.

A fare le spese della resurrezione almassina è il Fonte  Nuova di Mauro Picconi, sempre più fanalino di coda del girone B di eccellenza. Quarta sconfitta consecutiva in casa biancoblu che suona come una condanna definitiva, solo la matematica tiene ancora viva qualche speranza.

La costante “infortuni” non lascia in pace le scelte tattiche di Durante. Stavolta a fermarsi sono Filippi, vittima di problemi al polpaccio, e Fondi reduce dall’influenza. Per Libertino invece panchina cautelativa viste le noie accusate al muscolo flessore. Pascucci rimane l’unica punta con Venturi a supporto mentre Pantano e Romani sono gli esterni. A curare la fase di interdizione Mangialetto. Nomentani più offensivi con Nardecchia e Giannetti in attacco ed Acosta trequartista.

Pareggio off limit e squadre subito arrembanti già dalle prime battute. Ospiti che si mostrano pericolosi su calcio d’angolo. Grosso si fa ribattere la conclusione dalla retroguardia locale e la successiva ribattuta di Biondini finisce alta. L’Almas non resta a guardare e risponde al 9°. Azione ben impostata sulla sinistra con Venturi bravo a servire al limite dell’area Pantano. Sinistro morbido dell’ex Cisco Roma che spiazza Teotino ma termina sulla traversa. Al 19° Pascucci lascia di stucco il pubblico di casa sbagliando un gol da coefficiente di difficoltà molto basso. A lanciarlo indisturbato in porta è il bravissimo Romani, puntuale nel servirlo di prima spiazzando la difesa ospite, ma a tu per tu con Teotino, l’attaccante romano calcia inspiegabilmente a lato. Al 21° gli animi si accendono. Minotti intravede un fallo di mano su un retropassaggio di Pellegrini per Paoletti, concendendo un calcio di rigore dalla dinamica molto dubbia. Ne conseguono un paio di minuti di proteste in campo e sugli spalti ed il giallo a Pantano prima della trasformazione dal dischetto di Giannetti. Il gol rende ancora più vivace l’incontro ma nello stesso tempo ne surriscalda il clima. Alla mezz’ora Pascucci manca la deviazione vincente su un ottimo assist dalla sinistra di Negro. Qualche minuto più tardi la punta biancoverde saprà farsi perdonare. Punizione dalla destra di Pantano, pronta correzione in area di Romani per il tocco non molto preciso di Pascucci ma decisivo ai fini del pareggio.

La ripresa mantiene gli stessi binari della prima frazione. Battaglia in campo con agonismo eccessivo e giudice di gara in difficoltà nel tenere a bada i ventidue in campo. Tanzi prova su punizione a riportare i suoi in vantaggio, ma la conclusione finisce sopra la traversa. Al 52° Venturi prova la soluzione da fuori area, Teotino non trattiene il pallone e Pantano è lesto nel ribattere a rete per il gol del vantaggio. Al 65° Paoletti battezza fuori un cross dalla destra. La sfera lo tradisce sbattendo sulla traversa e ritornando in campo ma Nardecchia, forse sorpreso, non sfrutta appieno il regalo e manda fuori. Gli ultimi minuti di gioco mostrano un Almas più guardingo in difesa ed un Fonte Nuova offensivo spinto dal neoentrato Cipolla alla disperata ricerca del gol. A salvare il risultato ci penseranno Mangialetto e Paoletti. Almas dunque vittorioso ma con un imminente allarme reparto offensivo per la trasferta di domenica prossima a Ciampino. Mancherà sicuramente Pantano espulso dalla panchina, mentre saranno da verificare le condizioni di Pascucci e soprattutto di Venturi vistosamente zoppicante nel finale.

 

 

Elia Modugno  

stampa | chiudi