stampa | chiudi

Eccellenza Girone B: Sora - Torrenova 2-0


articolo del 9/3/2009

SORA: Di Girolamo 6, Panico 6, Patrizi 7, Catenacci 6, Pesce 6,5,  Bellucci 6, Campolo 6, Sandra 7, Pistolesi 6 (De Carolis 39’ st), Tedeschi 6 (Pentagallo 35’ st), Corsetti 7 (Tomei 26’ st, 6). A disposizione: De Biase, Di Pietra, Castellucci, Capuano. Allenatore: Zappacosta.

 

TORRENOVA: Costantini 5,5 (Izzo 18’ st, 6), Consorti 5,5, Salvatori 6, Russo 6, D’Eva 5,5, Pistone 5,5, Chicca 6, Di Cicco 5, Groos 5 (Pagliuca 23’ st), Pisapia 6 (Kingsley 30’ st), Chiavini 5 . A disposizione: Roano, Mercuri, Mei, Del Zotto. Allenatore: Rubinacci.

 

ARBITRO: Sig. Guccini di Albano Laziale.

 

ASSISTENTI DI LINEA: Conte e Moretti di Formia.

 

MARCATORI: 12’ pt rig. Pistolesi, 6’ st Corsetti.

 

NOTE: Ammoniti: Pisapia (T).

 

Ennesima partita poco brillante dei ciociari, che nonostante tutto riescono a spuntarla sul Torrenova. Nelle ultime tre partite il Sora non esprime il gioco che aveva abituato a far vedere ai suoi tifosi, tant’è vero che nel corso della partita ci sono state contestazioni contro dei giocatori. Sarà da scoprire se questo è un calo atletico dovuto più che voluto. Gli ospiti, consci di trovare di fronte una delle big del campionato, hanno affrontato la partita con un po’ di timore, ma ben presto hanno preso coraggio resisi conto della poca incisività degli avversari.

Parte subito all’attacco il Sora con un cross di Pistolesi per Corsetti che viene anticipato da D’Eva, bravo a chiudere l’azione pericolosa.

Un minuto più tardi, al 2’, Corsetti su calcio di punizione chiama agli straordinari Costantini. Al 5’ si mettono in evidenza gli ospiti con un tiro di Chiavini, Di Girolamo neutralizza. Il vantaggio del Sora arriva al 12’, quando D’Eva in area ospite atterra Pistolesi. Il Sig. Guccini di Albano Laziale indica il dischetto del rigore a favore dei bianconeri: Pistolesi va a calciare, ma Costantini para. Il direttore di gara però fa ripetere, a causa di un eccessivo numero di giocatori in area; la decisione è poco chiara agli ospiti. La seconda volta Pistolesi non sbaglia ed insacca la palla alla destra di Costantini. Il Torrenova prova a reagire ed al 14’ è Chicca ad arrivare pericoloso in avanti, ma il suo tiro viene sventato da Patrizi.

Gli ospiti tentano un’altra reazione al 15’ con un calcio piazzato battuto da Pisapia, la palla finisce alta sulla traversa. Al 18’ ancora un calcio di punizione per gli ospiti con Di Cicco, la palla si spegne tra le braccia di Di Girolamo.

Il Sora non resta a guardare, è il giovane Sandra, neo acquisto, a creare le occasioni migliori per la formazione bianconera: al 23’ Tedeschi sbaglia la coordinazione e la palla finisce sul fondo; al 25’ Pistolesi si vede chiudere il tiro da D’Eva. Al 28’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Sandra, Patrizi di testa manda troppo alto sulla traversa. Il Torrenova risponde al 36’ con un cross dalla destra di Consorti per Pisapia, che sbaglia il tiro e la palla finisce sulla trasversale.

La prima frazione di gioco si chiude con una ghiotta occasione a favore dei padroni di casa: penetrazione di Patrizi sulla sinistra che mette al centro per Pistolesi, ma quest’ultimo si vede parare il tiro da Costantini.

Nella ripresa il Sora ha la possibilità di chiudere la partita. Dopo sei minuti infatti, è Corsetti dal limite ad inquadrare il bersaglio e siglare così il doppio vantaggio dei bianconeri. Al 14’ Corsetti potrebbe ripetersi grazie ad un suggerimento dalla sinistra di Pistolesi, ma la palla si spegne sul fondo.

La partita scorre senza troppe occasioni, né da una parte, né dall’altra. Al 32’ gli ospiti restano in dieci per l’infortunio di Salvatori che non può essere sostituito da nessuno dei compagni seduti in panchina, in quanto i tre cambi consentiti erano già stati effettuati da mister Rubinacci. Al 36’ Pistolesi viene spinto in area, procurandosi un altro calcio di rigore, ma questa volta l’attaccante ex Latina, sbaglia il tiro mandando alto sulla traversa. L’errore condiziona molto la prestazione del giocatore, tanto da costringere mister Zappacosta a sostituirlo al 39’ con De Carolis.

La partita finisce senza grandi sussulti ed i padroni di casa conquistano tre punti preziosi ai fini della classifica.

Ora toccherà a mister Zappacosta rimettere ordine tra le proprie fila, viste le scialbe prestazioni dei suoi giocatori nelle ultime giornate. Domenica prossima c’è l’ultima grande da affrontare: il Fondi. La partita potrebbe dare nuove speranze ai bianconeri, vista la concomitanza di altri incontri difficili: Vis Artena – Pisoniano e Terracina – Formia. Il Torrenova dovrà affrontare il restante campionato alla ricerca degli ultimi punti necessari ad una tranquilla salvezza.

 

Valentina Cretaro     

stampa | chiudi